Pagina 1 di 1

EXTANT

Inviato: 25 ago 2015, 20:07
da Captain Janeway
Ci sono incappata per caso su Rai 4 durante le mie ferie di singletudine (marito e bimbi in campagna e io in città, e finalmente posso guardare qualcosa di diverso da Masha e Orso!), non mi è dispiaciuto e mi sono vista tutto ciò che è stato trasmesso finora.

cosa ne pensate? Mi sta piacendo ma mi pare ceh non sappiano molto bene dove andare a parare, manca un impianto narrativo predefinito, per cui certi personaggi della prima stagione sono spariti senza lasciare traccia, alcuni temi della prima stagione idem.... Insomma non brutto ma non memorabile

Re: EXTANT

Inviato: 25 ago 2015, 22:59
da TheGib
L'ho visto passare, ma non mi ci sono mai fermato.
Mi informerò...

Re: EXTANT

Inviato: 1 set 2015, 23:03
da TheGib
Ho visto i primi due episodi.
Lode alle scenografie, agli sfx, alle inquadrature.
La trama è complessa, direi "adulta" nel senso che non si lascia andare a facili sensazionalismi scenici; purtroppo talvolta cade in qualche leggerezza di sceneggiatura che invece non ci si aspetterebbe da "adulti" :wink:
Mi incuriosisce, proseguirò per un po'.
Però mi preoccupa l'abbondanza di spunti e la pesantezza delle due sottotrame principali: temo l'effetto "troppa carne al fuoco" seguito da "e ora questa come la concludiamo?"... anche perché in pratica quasi tutti i personaggi hanno almeno uno scheletro nell'armadio, in parte mostrato in parte solo accennato, escluso appunto il "povero" marito; e siamo solo al secondo episodio.

Ho smesso di guardare LOST per questi motivi, tanto per fare un esempio famoso, ed il commento di Captain Janeway mi fa temere proprio in tal senso.

Aggancio una recensione che mi trova abbastanza d'accordo:
http://www.serialminds.com/2014/07/22/e ... lo-spazio/

Re: EXTANT

Inviato: 28 set 2015, 22:25
da TheGib
Arrivato alla fine della prima stagione posso dire di condividere pienamente lo spirito della recensione linkata.
La mia paura di dispersione fortunatamente non si è avverata; purtroppo però, e qui sono più critico, la storia viene sfregiata dal comportamento spesso idiota dei personaggi e dai buchi di sceneggiatura che ci cascherebbe dentro il wormhole di Interstellar.
Finale telefonatissimo in tutti i suoi aspetti, megacorsa negli ultimi due episodi dopo un bel po' di ciurlata nel manico e giri a vuoto.
Peccato, il confronto a distanza prima e ravvicinato poi tra i due bambini si prestava a riflessioni molto profonde, mapperò ci si annoda spesso in dialoghi che sì, vorrebbero essere profondi... ma finiscono per cadere nella banalità.
Continuo a lodare la costruzione generale, gli sfx, ed anche la tecnologia comune, a mio parere azzeccatissima, che viene immaginata per il nostro futuro prossimo, ma come sempre l'abito non fa il monaco.
A meno che non abbia notizie di grossi cambi di rotta, i due banalissimi cliffhanger non mi invogliano a continuare con la seconda stagione.

Re: EXTANT

Inviato: 1 ott 2015, 20:03
da Jean-Luc_Picard
visto tutto, ma non mi ha entusiasmato molto. Il finale serve per chiudere in modo dignitoso una serie che come scrivono gli illustri utenti qui sopra ha messo molta carne al fuoco senza spiegare tutto... del resto personalmente l'unica serie di fantascienza recente che ho veramente apprezzato è stata Fringe (tralasciando le troppe realtà create, ma vado offtopic)

Re: EXTANT

Inviato: 1 ott 2015, 22:37
da TheGib
Ma hai visto anche la seconda stagione, o ti sei fermato pure tu alla prima?

Re: EXTANT

Inviato: 2 ott 2015, 20:16
da Jean-Luc_Picard
non guardo le serie in lingua originale

Re: EXTANT

Inviato: 12 dic 2015, 21:21
da Captain Janeway
Ho visto anche tutta la seconda stagione, e il giudizio complessivo devo dire che è negativo. Vista dalla metà della prima stagione (vista in TV e non mi sono mai andata a cercare i primi episodi), fino alla fine della seconda, che immagino sia la fine dell'intera serie. Ogni due-tre episodi esce un filone nuovo e si tralasciano quelli vecchi senza spiegare, senza chiudere, senza senso. Una serie anche godibile da guardare, ottimi attori, ma che alla fine non lascia nulla, ogni tanto ci penso e devo sforzarmi per ricordare come è finita.....
Insomma in ambito fantascienza siamo abituati a ben altro per fortuna, anche se non saprei cosa ci sia di degno di essere visto ora (a parte Doctor Who, con i suoi alti e bassi delle ultimi stagioni, ma cmq indubbiamente merita). Non vorrei già fare la vecchietta che dice: ai miei tempi, ma la maggior parte delle migliori serie è iniziata nel millennio scorso....

Re: EXTANT

Inviato: 13 dic 2015, 10:40
da TheGib
Bene, dopo questa riflessione sono sereno sulla nonvisione della seconda stagione :bandit:

Re: EXTANT

Inviato: 21 dic 2015, 13:30
da Captain Janeway
;)

Re: EXTANT

Inviato: 4 feb 2019, 13:46
da Jean-Luc_Picard
mi spiace per Halle Berry, ma questa serie se non la facevano era meglio :P