Black Mirror

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Black Mirror

Messaggio da TheGib » 6 mar 2017, 23:09

http://www.imdb.com/title/tt2085059/
Immagine

Pensare che questa serie mi è stata segnalata da una carissima amica... praticamente digiuna di SF :o

Difficile trasmettere la sorpresa e l'emozione nel seguire gli episodi, tutti rigorosamente stand-alone, tranne qualche lievissimo richiamo tra alcuni.
Si parla del rapporto tra umanità e nuove frontiere della tecnologia, si parla di un futuro o prossimo o già presente, si parla di un buio dentro di noi e intorno a noi soltanto evidenziato e messo in luce dall'attuale o prossimissima multimedialità invasiva.
Volendo essere sintetici, si usa la (lievissima) SF come il miglior Star Trek d'annata: non è importante come ci arrivi, ma quel che accade quando ci arrivi. Per tacere del fatto che, in molti casi, la realtà ha già superato la fantasia degli episodi trasmessi.

Salvo (forse, dipende dai punti di vista) un caso, tutti episodi ad alto tasso di pesantezza e a conclusione pessimistica.
Eppure, se non fosse che l'altissimo peso specifico ne rende sconsigliabile l'attuazione, vorresti guardarli in serie, o riguardarli praticamente tutti; tranne, direi universalmente riconosciuti, due o tre mezze ciofeche.
I miei preferiti sono S01E03, S02E04 (speciale natalizio), S03E04; di quest'ultimo, che ho appunto anche riguardato, non riesco più a sentire (a-prescindere-dal-telefilm) il pezzo musicale finale, un brano cantato e famoso degli anni '80... senza avere almeno gli occhi lucidi.

Di quanto trasmesso negli ultimi anni, certamente uno dei capolavori; certamente misconosciuto; certamente consigliato a TUTTI, anche se il primo episodio può lasciare interdetti... non essendo ancora abituati al tono della serie :smokin:

Guardatelo. Guardatelo. Guardatelo.
Io son qui in attesa dell'uscita della 4a stagione.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Black Mirror

Messaggio da Miles » 7 mar 2017, 0:22

Ho visto le prime due stagioni e concordo sul giudizio positivo. Dovrei cominciare la terza ma è una serie che non si può vedere a cuor leggero e devo ogni volta prepararmi psicologicamente prima di approcciarmi ad un episodio, visto che mi regala effetti catartici al contrario :roll:

Tra l'altro
Spoiler:
l'app per far rivivere il caro estinto, pare ci sia già http://mobile.hdblog.it/2017/03/03/foto ... pp-selfie/
, sigh... :?
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Black Mirror

Messaggio da TheGib » 7 mar 2017, 6:33

Miles ha scritto:Tra l'altro
Spoiler:
l'app per far rivivere il caro estinto, pare ci sia già http://mobile.hdblog.it/2017/03/03/foto ... pp-selfie/
, sigh... :?
Avevo saputo. Come dicevo, il confine tra realtà e SF in questa serie è sottilissimo :cry:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Black Mirror

Messaggio da Miles » 25 ago 2017, 21:40

Netflix ha rilasciato il trailer della quarta stagione e - sorpresa, sorpresa! - sembra esserci un po' di Star Trek! :o



Non si conoscono ancora i dettagli delle trame dei sei episodi che comporranno la nuova stagione, né la sua data di pubblicazione.

Sappiamo però i titoli degli episodi e i registi che li hanno diretti:

  • Arkangel: Rosemarie DeWitt, Brenna Harding e Owen Teague; regia di Jodie Foster
  • Black Museum: Douglas Hodge, Letitia Wright e Babs Olusanmokun, regia di Colm McCarthy
  • Crocodile: Andrea Riseborough, Andrew Gower e Kiran Sonia Sawar; regia di John Hillcoat
  • Hang the DJ: Georgina Campbell, Joe Cole e George Blagden; regia di Tim Van Patten
  • Metalhead: Maxine Peake, Jake Davies e Clint Dyer; regia di David Slade
  • USS Callister: Jesse Plemons, Cristin Milioti, Jimmi Simpson e Michaela Coel; regia di Toby Haynes

Fonte: TG TREK
Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Black Mirror

Messaggio da trekfan1 » 6 dic 2017, 19:12

Arrivata la data di pubblicazione e i trailer http://tvzap.kataweb.it/news/216232/bla ... i-episodi/

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: Black Mirror

Messaggio da favarato » 30 dic 2017, 9:01

Appena visto USS Callister, un episodio in perfetto stile Black Mirror ma profondamente ispirato a Star Trek. Trama geniale, il sogno di tutti i trekker :D :D :D

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Black Mirror

Messaggio da TheGib » 31 dic 2017, 18:31

"USS Callister" è un gioiellino per noi fan di ST, ma francamente mi è sembrato poco in linea con le atmosfere di Black Mirror, nonché per alcuni particolari al limite della (mia) sospensione di incredulità.

Per fortuna poi ci ha pensato "Arkangel", mooooolto più disturbante nella sua realistica ipotesi di partenza.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Black Mirror

Messaggio da Dathon » 1 gen 2018, 15:08

Mi sa che non sono d'accordo. Arkangel non mi ha disturbato per niente. L'ho trovato ben fatto, centrato, condivisibile, ma guardandolo non mi sono mai messo in discussione. Forse dipende dal fatto che non ho figli.

USS Callister invece per me è un grande episodio, pieno di paradossi, contrasti, rovesciamenti. Senza rinunciare a tensione e divertimento. Peccato solo per quella scelta sciagurata a cui immagino ti riferisca tu.
Spoiler:
L'idea che digitalizzando le informazioni presenti nel loro DNA si possa clonare la mente delle persone, con tanto di memoria fino al momento del prelievo del campione, metterebbe a dura prova la sospensione dell'incredulità anche di un bambino che ha appena scritto la letterina a Babbo Natale. Possibile non se ne siano resi conto? Non era neanche necessaria. Hai tutte le possibilità offerte dalla fantascienza, sfruttale. In White Christmas mica l'avevano dovuto spiegare in qualche modo. Era un assunto tecnologico e basta. Come del resto in Arkangel.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Black Mirror

Messaggio da TheGib » 1 gen 2018, 16:47

Su "USS Callister" condividiamo il parere sulla scelta sciagurata.
Su "Arkangel" mi riferivo al concetto di per sé ed al fatto che sia molto più realistico del precedente; io non ho figli ma vedo certi comportamenti attuati col cellulare, figurarsi avendo uno strumento del genere.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Black Mirror

Messaggio da Dathon » 1 gen 2018, 18:19

Sì, assolutamente. Infatti non è un brutto episodio, e per quanto uno sia portato a prendere posizione nettamente, non c'è la banalizzazione o la demonizzazione del punto di vista alternativo. Ma alla fine, appunto, è una realtà a portata di mano, quindi viene a mancare lo straniamento tecnologico (e sociologico) che porta lo spettatore a farsi domande nuove. Perciò se alla fine anche le risposte sono abbastanza scontate, per me non ne vale molto la pena. Non in una serie come questa.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Black Mirror

Messaggio da Miles » 3 gen 2018, 11:27

USS Callister potrebbe anche dare il via ad una nuova serie di fantascienza, secondo quanto sostiene il regista dell'episodio:

https://tgtrek.blogspot.it/2018/01/uss- ... e-uno.html
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Black Mirror

Messaggio da Dathon » 3 gen 2018, 13:47

Visto anche Crocodile. Classico del brivido, pieno di citazioni. Meccanismo perfetto. Il tema tecnologico è un po' riciclato, ma si incastra perfettamente nella trama. Regia, fotografia e montaggio eccellenti. Grande interpretazione della protagonista. Però anche qui manca lo spiazzamento dello spettatore.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Black Mirror

Messaggio da TheGib » 3 gen 2018, 22:57

Miles ha scritto:
3 gen 2018, 11:27
USS Callister potrebbe anche dare il via ad una nuova serie di fantascienza, secondo quanto sostiene il regista dell'episodio:

https://tgtrek.blogspot.it/2018/01/uss- ... e-uno.html
Spoiler per chi non ha visto l'episodio
Spoiler:
Se si pensa ad una serie basata sul finale, quindi le avventure nello spazio virtuale del gruppo liberato, magari con qualche incursione/interazione col mondo reale, potrebbe essere interessante.
Se invece si vuole ri-omaggiare la serie classica ecc., direi che tra serie amatoriali e "The Orville" siamo già ben organizzati 8)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Black Mirror

Messaggio da TheGib » 3 gen 2018, 23:00

Dathon ha scritto:
3 gen 2018, 13:47
Visto anche Crocodile.
Concordo con la recensione.

Per "Hang the DJ", il successivo, potremmo dire che riprende la "sindrome del 4° episodio" :wink:
Questo non significa che io voglia bistrattarlo, visto quanto appunto ho gradito "San Junipero".
...la seconda stagione non aveva un vero 4° episodio, ma uno speciale natalizio: "White Christmas", che è semplicemente fuori scala.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Black Mirror

Messaggio da Miles » 3 gen 2018, 23:59

TheGib ha scritto:
3 gen 2018, 22:57
Miles ha scritto:
3 gen 2018, 11:27
USS Callister potrebbe anche dare il via ad una nuova serie di fantascienza, secondo quanto sostiene il regista dell'episodio:

https://tgtrek.blogspot.it/2018/01/uss- ... e-uno.html
Spoiler per chi non ha visto l'episodio
Spoiler:
Se si pensa ad una serie basata sul finale, quindi le avventure nello spazio virtuale del gruppo liberato, magari con qualche incursione/interazione col mondo reale, potrebbe essere interessante.
Se invece si vuole ri-omaggiare la serie classica ecc., direi che tra serie amatoriali e "The Orville" siamo già ben organizzati 8)
Spoiler:
Concordo, esplorare il cyberspazio generato proceduralmente di un open world mi sembra apra un bel po' di possibilità interessanti e originali per una serie sci-fi. E del resto, per come si chiude l'episodio, ritrovarci ancora in una mod di Space Fleet non avrebbe neanche senso (se non occasionalmente giustificandola con un bug o col ritorno del Capitano Daly).
Immagine

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti