Inception

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 ott 2010, 21:40

Scusate un "Memento" :mrgreen: ... ma veramente esiste una versione "rimontata" in ordine cronologico?!? Cioè quando vidi il film volevo farla io stesso! :lol: Devo assolutamente vederla!
Cmq, tornando IT, causa fastidiosa influenza, non sono ancora riuscito a vedere "Inception" sebbene tutti me ne parlino benissimo o malissimo, a seconda dei casi... Spero di unirmi presto ai vostri commenti...


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 10 ott 2010, 0:51

Originally posted by TheGib

Magari sul fatto che non ci sia storia, direi piuttosto che "la storia" non è il baricentro del film, ma un pretesto per qualcos'altro
Io però non intendevo che nella versione cronologica non c'è la storia nel senso che non ce n'è nessuna. Intendevo che non c'è, o almeno non al di là di un ben più che ragionevole dubbio, la stessa storia che vediamo profilarsi nella versione cinematografica. Quella è il frutto dell'ossessione di Leonard e dell'"ideologia" dello spettatore, che colmano le lacune della memoria. E in effetti è come dici tu, la storia è un livello. O come in questo caso, due.

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 10 ott 2010, 9:26

Originally posted by pazzone Valtrix
Immagine
Oh My God!!! E'...è....è LUIIII!!!!

Giuro che non l'avevo riconosciuto!
Ecco perchè mi sembrava una faccia così famigliare...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 10 ott 2010, 11:42

Adesso torna tutto. Ho sempre considerato Cassetti l'incarnazione odierna della nemesi del tifoso giallorosso.

nx-01
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 apr 2008, 17:07
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da nx-01 » 18 ott 2010, 1:18

Originally posted by Dathon

Incapacità di comunicare... be'... sì... cioè no... insomma... ecco... Per quanto riguarda me, versione tamariana dei personaggi di Massimo Troisi, sicuramente. :wink: Per quanto riguarda Nolan, direi proprio di no. Se il criterio sono gli accenti, voglio dire, allora i fratelli Coen andrebbero considerati degli handicappati cinematografici, e invece sono probabilmente i migliori cineasti in circolazione. No, dico, in Non è un paese per vecchi, il momento cruciale, quello in cui il protagonista muore ammazzato, viene saltato a piedi pari! John Ford ci perdonerà, ma... chissenefrega. La tensione del film è volutamente non localizzabile, sullo sfondo, o meglio nel contesto. Creata dal ritmo lento, dai silenzi, anche per l'assenza di colonna sonora, dai campi lunghissimi e via dicendo.

L'esempio più chiaro di quanto l'effetto qui-un-altro-ve-la-menerebbe-ma-io-no, anche nei film di Nolan, sia voluto, è Memento. Non so se abbiate mai avuto l'occasione di vedere il film con il montaggio cronologico, che è contenuto nell'edizione a due dischi del dvd. Io sì, peraltro subito dopo aver visto la versione cinematografica, ed è stata, mi si perdoni l'enfasi, un'esperienza illuminante.

Inutile dire che si tratta di un altro film. Un film comunque coinvolgente, anzi, straziante, sia pure nel suo stile freddo. Un film in cui gli accenti sono dove ci si aspetta che siano, e i personaggi sono caratterizzati meglio. Ma a cui mancano almeno un paio di livelli di fruizione. Perché nella versione cinematografica lo spettatore condivide col protagonista gli sforzi per (ri)comporre la storia, affidandosi totalmente a quello che sta vedendo in quel momento, senza poter contare sulla memoria. E non è una questione puramente filosofica, o comunque non solo nel senso del metatesto, convitato di pietra comunque si imposti il discorso.

Il punto è che la storia in realtà non c'è. Leonard mette insieme come può i pezzi di un mosaico rappresentante un dito medio. E allora la riflessione potrebbe essere tranquillamente sulla verità e tutto quel che ne consegue. Pipponi a non finire, insomma.

Ma il punto rimane che la storia in realtà non c'è. E Nolan è talmente incapace di comunicare, che noi alla fine siamo tutti convinti del contrario. :smile:
Dathon,in parte sono d'accordo,forse Nolan poteva svolgere meglio la stori per farla capire meglio al pubblico.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 ott 2010, 13:56

Visto finalmente e piaciuto MOLTO. :grin:
- Anche a me la prima visione ha lasciato un senso di incompletezza. I film di Nolan sembrano fatti apposta per essere rivisti cogliendo nuove sfumature ad ogni visione.
- Vorrei rivedere almeno la sequenza dei "calci" all'indietro per capire meglio (se è possibile farlo) cosa avviene o non avviene effettivamente... Ma poi anche le varie parti con la moglie...
- Anche a me è scattata (lieve) l'associazione con Matrix ma anche con altri film e serie viste di recente sul concetto di "libero arbitrio"
- Non avevo assolutamente riconosciuto la "vecchia conoscenza" anche se il viso mi era familiare. :smile:
- Citazione simpatica: "Valeva la pena provare" :mrgreen:


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti