Tron Legacy

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 gen 2011, 22:37

Per fare le cose ammodo, abbiamo organizzato la visione casalinga di Tron (l'originale), eppoi siamo andati al cinema a vedere il sequel :wink: .
Ecco, direi che nel caso in oggetto è stata la ricetta perfetta.

In primo luogo, se si escludono alcuni passaggi dove gli sfondi fanno veramente schifo non sono al livello del resto, l'impatto visionario del primo, in relazione al suo anno di uscita (1982), non è scalfito dagli effetti speciali del sequel.
Sequel che, ad onor del vero, riprende con profondo rispetto e buona aderenza sia le ambientazioni, sia le premesse ereditate dal primo; anzi, alcuni passaggi (ad esempio la scena del laser che scompone il protagonista) si gustano sino in fondo solo avendo ripassato il primo.
Putroppo ciò che era originale e stupefacente, architetturalmente parlando, nel 1982, non può avere lo stesso impatto nel 2011; nemmeno resuscitando fantasmagorici effetti al neon o potenziando i (video)giochi inseriti nella trama; stesso problema lo ha il 3D, per il quale mi accodo ai giudizi quantomeno perplessi: non "sfonda", non aggiunge niente alle scene, si nasconde nei grigi chiaroscuri del territorio digitale.
Insomma: c'è molto di déjà vu, specialmente dopo aver metabolizzato Matrix e le sue mitologie.

Eppure il (mio) giudizio sul sequel rimane positivo; è un onesto film di fantascienza/azione che ha il limite di confrontarsi con un mito del passato, irraggiungibile nell'aureo mondo della memoria per chi era bambino/adolescente all'epoca, e ridicolo per chi è stato allevato a Pleistèscion(s) e ADSL.

La sala giochi (quella degli 883), come nel film, non esiste più; i suoi strumenti, i (cassoni dei) videogiochi, non si riescono a collocare veramente nel rinnovato universo digitale. Il (ricco) ragazzo ribelle orfano, e con quasi-tutore dal passato importante, lo abbiamo già visto in tutte le salse; il figlio di Dillinger, di contro, nasce e muore (metaforicamente, s'intende :smokin: ) in una sola scena; sintomo di eccesso di zelo per la memoria storica, o di una trama rimaneggiata/edulcorata per semplificare il messaggio. La controparte femminile, da spalla risvegliata quando serve, diventa un'eroina moderna forte ma fragile (si sbriciola...) quando serve; benché ultima vestigia dell'idea, aimè molto poco sviluppata, che dà in effetti il via all'intera (nuova) vicenda.

Pazienza se il cattivo non è ben renderizzato; pazienza che il ritorno di Tron sia discretamente telefonato; il problema è che non si è voluto osare di più, o si avuto paura di scontentare qualcuno.
Sono uscito dal cinema soddisfatto, ma non felice.

Se volete guardarlo, se volete capirlo, preparatevi prima con l'originale. In tal senso, mi sento comunque di consigliarlo... senza 3D.

P.S.: anche se all'inizio, avendo ancora nelle orecchie il tema del primo film, avevo storto la bocca, mi sono poi dovuto ricredere: ottima colonna sonora! :smile:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 gen 2011, 9:30

Bella recensione, Robottino :smile:

Credo che in qualche modo lo vedrò, "probabilmente" senza 3D... :smokin:

P.S. Domanda: a parer tuo, fa venire nostalgia per la sala giochi (degli 883) e per i "cassoni"? Perchè, sai... io sono sensibile e non vorrei "diventare sentimentale" (anche prima di arrivare alla terza bottiglia) [cit. coltissima]

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 gen 2011, 9:41

Grazie, caVo [:I].

Sì, a parer mio la nostalgia viene (io arrivavo da una semplice birretta... ::p: ). Sopratutto se farai come consiglio, cioè:
Se volete guardarlo, se volete capirlo, preparatevi prima con l'originale. In tal senso, mi sento comunque di consigliarlo... senza 3D.
...buona visione! :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti