Originally posted by Miles
Originally posted by tetsuya
Le ragnatele organiche sono un'idea di James Cameron, risalgono al periodo in cui scrisse la sua sceneggiatura.
E' stata la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, al cinema.
Comunque nel fumetto sono scomparse, e' tornato ai lanciaragnatele (non hanno ancora spiegato come, i geni).
La magia di Mefisto spiega ogni incongruenza, no?
Ho smesso di seguire Amazing dopo i primi due numeri di Brand New Day, una volta capito l'andazzo.
Ho letto i link che mi hai segnalato e li ho trovati interessantissimi, è un'analisi del personaggio che non conoscevo.
In ogni caso, intendevo dire che rispetto al Peter Parker più adulto e sicuro di sé (benché ugualmente tanto stressato da farsi venire un'ulcera) di Romita Sr., quello che vediamo nei film di Raimi è ispirato di più a quello s-bip-to di Dikto, almeno a livello di facciata.
Dissento. Se sfogli lo SPider-Man di Ditko, noterai che Peter non e' passivo (in una occasioen sfiora la rissa con Flash, addirittura), anzi. Il Peter di Raimi calca troppo la mano su questo lato, esagerando. E poi sfocia in quelle sequenze imbarazzanti come la camminata allegrotta di Peter senza poteri del 2 o il Peter emo simil-Tony Manero del 3, roba da prendere il regista a randellate sulle dita.
C'e' da dire anche un'altra cosa del primo film, che dimostrano come Raimi abbia creato un suo Spider-Man differente dal fumetto.
1) la sequenza "se tocchi SPider-Man tocchi tutta New York."
NO WAY.
Uno dei punti fondamentali dell'Uomo Ragno e' il suo essere eroe nonostante tutto e tutti. Nel fumetto troverete spesso scene in cui lui rischia la vita per salvare le persone e poi si sente trattato a pesci in faccia, da cui nasce la sua frustrazione sul perche' continua quella vita. E' uno dei punti cardine del personaggio, non ci si puo' passare sopra. Una scena come quella del film non la troverete mai, se non forse ultimamente, dove lo status di Spidey come Vendicatore cambia il suo appeal (certo che avendo JJJ come sindaco di New York controbilancia
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
)
L'altro punto dove Raimi indebolisce il personaggio non di poco e' la caduta dal ponte di MJ. La famosa scena che nel fumetto e' il momento fatale di Gwen.
Quella scena e' il punto di svolta del carattere di Peter, dove al cuo senso di colpa perenne per zio Ben si era appena aggiunta la morte del capitano Stacy, e ora gli muore la donna della sua vita.
Un dolore devastante da fargli perdere la testa. E con questa premessa lo scontro finale con Goblin diventa di una drammaticita' e di un pathos unici. Perche' comunque vada, anche se l'Uomo Ragno vince, Peter perde.
Mi rendo perfettamente conto che un concetto del genere e' sin troppo eversivo. Ma sarebbe bastata una via di mezzo, anche un "salva MJ, ma muore una persona cara, magari creata appositamente per il film". Ma il dolore di quel lutto, magari anche annacquato, e' fondamentale per la crescita del personaggio.
E con una simile premessa, era inevitabile che si andasse in peggio.
E nel 2 abbiamo il ribaltamento di Amazing 50, dove nel comic Peter rinuncia volontariamente al costume, nell'ennesimo conflitto tra i suoi due ruoli, nel film ha un crollo di fiducia e perde i poteri perche' "non crede in se stesso". Mi viene da ridere solo scrivendolo, tanto e' ridicolo questo concetto
E' solo una supposizione ovviamente, ma ci sono elementi che lo fanno pensare. Tanto per cominciare, parliamo di un reboot bello e buono: se avessero voluto salvare almeno in parte il lavoro 'classico' di Raimi, avrebbero potuto fare un'operazione di cosiddetto 're-quel' (reboot + sequel) come col secondo film di Hulk e semplicemente scrivere il seguito di un film che non esiste, senza tornare alle origini dei poteri, i primi incontri coi comprimari etc. etc.
A meno che tu non abbia letto la sceneggiatura non possiamo ancora dire come saranno impostate le origini.
Il secondo Hulk comunque e' un reboot e basta, del primo film non si e' recuperato nulla.
E comunque il reboot e' la moda del momento. X-Men First Class e' un reboot del franchise, stessa sorte attende ora i Fantastici Quaddro e anche Daredevil. E' una semplice scelta di marketing, mica altro.
Di conseguenza avremo nel film un Peter Parker nuovamente adolescente (come nei fumetti UU), con i comprimari dell'università già presenti al liceo (come nell'UU) e si presume con delle origini rivedute e corrette (come nell'UU). Per questo penso che ci si ispiri a quello, anche perché mi sembra di capire che gli studios abbiano chiesto esplicitamente a Webb di prendere quella direzione.
No. L'impianto base resta il 616 modernizzato, Ultimate prende al massimo spunti. Se guardi le foto di scena per esmepio di Emma Stone, e' IDENTICA alla Gwen Stacy di John Romita Sr. Sembra quasi il disegno che ha preso vita. (cosa di cui gioisco
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
)
Ora, con tutto il rimescolamento dovuto all'acquisizione della Marvel da parte della Disney (e non ho ancora ben capito se e per quanto la Sony deterrà ancora i diritti di Spidey)
Per molto tempo. Il motivo per cui hanno messo in cantiere questo reboot e' anche perche' per contratto dovevano fare un quarto film entro il 2012, altrimenti i diritti rientravano alla Marvel. Per lo stesso motivo stanno per fare i reboot di FQ e Daredevil.
non so bene se questo film di Spidey entrerà in continuity con quelli di Iron-man, Hulk e prossimamente Thor e Capitan America, per poi approdare al film sui Vendicatori
Non sara' in continuity con i film Marvel Studios.
Solo i film prodotti da quest'ultima saranno legati tra loro.
Quando parlo di ispirarsi all'UU, per capirci, io non dico di copiare pedissequamente quelle storie; intendo dire che ci si ispira alla riscrittura contemporanea che è stata fatta di questi personaggi e quindi il modello di riferimento non è più necessariamente "Amazing Fantasy 15"
Ma questo non e' ispirarsi all'UU, e' semplicemente adattare un personaggio ai tempi moderni.
Ah giusto per farvi soffrire un attimo, vi permetto di mostrarvi cosa fara' l'Uomo Ragno da marzo.
Non pago di militare nei Vendicatori, a volte in entrambe le squadre, colto dalla sindrome dell'ubiquita' di Wolverine, da marzo sara'il quarto membro degli FF:
Dove FF sta per Future Fondation, ed e' la nuova versione dei Fantastici Quattro dopo la dipartita della Torcia Umana.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail:
info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale -->
Sektor Alpha ![Immagine](http://win.sektoralpha.it/archivio/banner_comicus.jpg)