Su Jimmy: 50 anni sul Pianeta proibito

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Su Jimmy: 50 anni sul Pianeta proibito

Messaggio da Jeeg2000 » 3 nov 2006, 0:54

riporto questa interessante :smile: segnalazione dal sito di fantascienza.com...peccato che non possa vederlo :sad:

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/8606/

--------------------------------------------------------------------------------------------

Su Jimmy uno speciale documentario per celebrare il mezzo secolo di storia di uno dei film di fantascienza più famosi

Per celebrare il cinquantenario di questo classico della fantascienza, domenica 5 novembre alle ore 21:00, all’interno del consueto appuntamento con Wonder Stories, Jimmy propone Il pianeta proibito accompagnato da un documentario di 25 minuti appositamente realizzato.

A mezzo secolo dal suo debutto sugli schermi cinematografici, l’influsso esercitato da Il pianeta proibito sulla cultura pop è più che mai evidente: dalla saga di Star Trek al recente film di Joss Whedon Serenity, passando per lo stile vintage e retrò e persino al mondo dell’alta fedeltà più ‘esoterica’ (come quello rappresentato dalla Krell Industries), l’impatto del film di Fred M. Wilcox riecheggia anche nel XXI secolo.

Ispirato a La tempesta di Shakespeare, Il pianeta proibito (Forbidden Planet, 1956) è molto più di un cult movie anni ’50: primo vero ‘kolossal’ tra le produzioni di genere fantascientifico, il film sfoggiava scenografie ed effetti speciali all’avanguardia, nonché un’inedita colonna sonora realizzata interamente con l'ausilio di apparecchiature elettroniche, opera di Louis e Bebe Barron.

Collocando Il pianeta proibito come punto di riferimento imprescindibile per gran parte del fantastico cinematografico e televisivo degli ultimi decenni, lo speciale di Jimmy 50 anni sul Pianeta Proibito racconta la storia di questo classico immortale e dell’influsso da esso esercitato sulla moda e sul costume nei corso degli anni. Scene inedite del film, un ricco apparato iconografico e nuove interviste a esperti di estetica, di musica e di tecnologia (realizzate appositamente per il programma) accompagnano il viaggio alla scoperta del Pianeta proibito.

Autore: Redazione - Data: 3 novembre 2006 - Fonte: Marcello Rossi


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 nov 2006, 8:31

Bellissimo film! Se ricordo bene, alcuni effetti speciali erano stati "appaltati" alla Disney,

S

P

O

I

L

E

R

.

.

.

.

.

.

.

.

.

trattandosi di uno psico-mostro-fantasma.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 3 nov 2006, 19:35

Bellissimo film, mi ha sempre colpito a riguardarlo.
Tra l'altro Star Trek ha preso molto da questo film, secondo me.
Non ci resta che pregare:
O Gesù dagli occhi tristi/ Fai sparire i comunisti/ Se risolvi 'sto problema/ Fai scomparire anche D'Alema/ Ma se poi non te ne fotti/ Fai dileguare Bertinotti/ Ti preghiam, se non ti rodi/ Estingui pure Prodi/ Tu col cuore sempre aperto/ Fai tramontare Diliberto/ E con gli angeli tuoi belli/ Porta in cielo anche Rutelli/ O mio caro buon Gesù/ Non rimandarceli mai più.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 3 nov 2006, 19:47

Concordo: è un film bellissimo, anche se la prima volta che lo vidi, da bambino, mi fece paura (ero molto impressionabile allora)

G Kar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 29 ott 2006, 10:58
Località: Milano

Messaggio da G Kar » 8 nov 2006, 15:43

Immagine


Non solo bellissimo film, ma "al tempo" lo avrei definito Il film di fantascienza.
Fortunatamente ho sia il film che l'Urania :wink:
The Universe speaks in many languages, but only one voice

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 8 nov 2006, 23:43

proprio un bel film: 8

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 27 ott 2010, 20:49

Che bello questo film! L'ho scoperto solo adesso! :smile:
Nella biografia autorizzata "Star Trek Creator", Gene Roddenberry stesso afferma che questo bellissimo film fu una delle ispirazioni per Star Trek.
E come questo film abbia influenzato la nostra amata serie è evidente: pedane simili a quelle del teletrasporto, Hyperdrive, schermo in plancia, comunicatori, scanner come quelli di Spock, United Planets, ologrammi, Robby the Robot (non un semplice pezzo di latta ma un Robot con una personalità... e capace di replicare il cibo... e il whisky!) :grin:
Robby a quanto leggo è stato poi il primo della storia della Cinematografia a rispettare le Tre Leggi della Robotica di Isaac Asimov!
Ma gli stessi personaggi! Almeno all'inizio... abbiamo un trio costituito dal comandante John J. Adams (un giovanissimo Leslie Nielsen :mrgreen: ), il tenente Jerry Farman e il tenente "Doc" Ostrow. Il dottore e Farman non hanno però le caratteristiche di McCoy e Spock... semmai Farman potrebbe ricordare un altro Numero Uno visto che si butta subito su l'unica donna del pianeta :mrgreen: ... Qualcosa di più familiare ovviamente ce l'ha il comandante...

Inoltre l'inizo del film e lo stesso Morbius mi hanno ricordato un po' l'nizio dell'episodio "The Man Trap"...

Cmq un film cult del 1956, uscito in cinemascope quando i film di fantascienza erano considerati dei B-Movies!
Grande attenzione ai dettagli e una colonna sonora completamente elettronica che a quei tempi era sicuramente sperimentale.

Recentemente è uscita una versione in Blu-ray (in Italia non ancora) e molta gente avrà la possibilità di riscoprire questa perla della fantascienza. Credo però che sia meglio farlo ora prima che questo film venga assassinato da un remake... che ovviamente non tarderà ad arrivare...
Un paio d'anni fa infatti è stata annunciata la produzione di un remake in chiave moderna su sceneggiatura J. Michael Straczynski. Joel Silver parteciperà come produttore e la Warner Bros si occuperà di finanziare l'intero progetto. L'uscita secondo IMDB dovrebbe avvenire nel 2013.
Straczynski (come fanno tutti) ha precisato che la sua idea non farà del film nè un remake, nè esattamente un prequel (cosa sarà allora...? boh) Non sarà neanche retro perchè, dice Straczynski, quando il film uscì voleva essere futuristico... Straczynski quindi si è consultato con astrofisici, esogeologi ed esperti di intelligenza artificiale per reinterpretare la sottotrama dei Krell.

La mia opinione è che Hollywood dovrebbe lasciare in pace i bei film del passato i cui remake non sono necessari e non li vuole nessuno.
Ci sono tantissimi film inguardabili in giro che potrebbero solo migliorare con un remake. Vedremo...


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 28 ott 2010, 20:48

beh se il sisko è compiaciuto, lo metto in ....scarico e in lista di attesa.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 ott 2010, 23:36

Krong quando lo vedi, tieni cmq presente che è un film di fantascienza del 1956, dieci anni prima della TOS. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 29 ott 2010, 1:30

Originally posted by IlSisko
La mia opinione è che Hollywood dovrebbe lasciare in pace i bei film del passato i cui remake non sono necessari e non li vuole nessuno.
Ci sono tantissimi film inguardabili in giro che potrebbero solo migliorare con un remake. Vedremo...
Io personalmente non sono così propenso alla negatività. Non ci trovo nulla di male se qualcuno voglia fare un remake. Al peggio, se viene fuori una ciofeca, questo non avrà fatto altro che confermare la bellezza dell'originale. Vedi il recente "Ultimatum alla Terra". Anzi di solito la macchina pubblicitaria del marketing, proprio in occasione dell'uscita di qualche remake, fa si che vengano rimesse in vendita delle nuove e bellissime edizioni del film originale. Inoltre non è sempre detto che il remake sia peggiore dell'originale. Giusto per fare un esempio, preferisco "La Cosa" di Carpenter rispetto al film del '51.

Sono molto fiducioso nel progetto di Michael Straczynski per il remake. Credevo che il progetto fosse arenato ma mi pare di capire che è ancora in corso, bene. Se sarà brutto pasienza, ci terremo più stretto l'originale, tanto questi film, alla fin fine, sono apprezzati solo dai cultori del genere.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 ott 2010, 8:50

Vedi il recente "Ultimatum alla Terra".
AAARGHH!!!! :eek: Sono mesi che cerco di rimuovere... :smokin:

Remake per remeke, l'unico che al momento mi incuriosisce e un po' m'attizza é il previsto Spielberghiano "Quando i mondi si scontrano"... anche perchè l'originale é il mio SF-Movie preferito degli anni '50 e '60. :wink:





"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 31 ott 2010, 19:45

L'ho rivisto, non ho aspettato domenica prossima per vederlo su Jimmy anche se ovviamente sarei molto interessato allo speciale di 25 minuti.

Questo film era avanti, molto avanti per la sua epoca. Un vero precursore di tutto quello che sarebbe venuto dopo, compreso il nostro beneamato Star Trek.
Fù il primo film di fantascienza che ricevette un budget di tutto rispetto, quasi due milioni di dollari dell'epoca, una vera e propria produzione ad alto budget, se consideriamo che quella era l'epoca dei B-Movie fatti veramente con quatto soldi.
Ed il risultato sullo schermo si vede. Gli effetti speciali non solo sono fatti molto bene ma sono anche tremendamente realistici, stiamo parlando di un film del 1956, quindi bisogna perdonarli qualche ruga, ma se sono riusciti a stupirmi oggi non oso immaginare la meraviglia degli spettatori di allora.

E non si può non sottolineare l'originale accompagnamento sonoro fatto di suoni e musiche elettroniche che contribuisce magnificamente a sottolineare il mistero che avvolge il pianeta Altair IV. Il film ebbe una nomination a l'oscar proprio per la colonna sonora.

Anche la storia è a modo suo originale visto che non si basa sul concetto del nemico "esterno" tanto in voga in quell'epoca di lotta al comunismo. Purtroppo su questo punto non posso entrare maggiormente nel dettaglio per non rovinare la visione a quei due o tre che ancora lo devono vedere (se non lo avete visto corrette immediatamente a farlo!). Posso solo dire che Il Pianeta Proibito è un bellissimo esempio di film che basa tutto il suo fascino sull'esplorazione del cosmo e sui misteri che si possono celare in strani e nuovi mondi... e noi trekker qualcosa ne sappiamo. :wink:

Il film miscela anche molto umorismo, del resto il capitano Adams è interpretato da Leslie Nielsen (irriconoscibile talmente è ragazzotto). Bellissimo quando si invaghisse della bella figlia del professor Moebius e dice: "Ho 18 uomini di equipaggio dell'età media di 26 anni, in viaggio da oltre un anno. Se non si cambia d'abito la dovrò far accompagnare a casa sorvegliata da una scorta... e una scorta che sorvegli la scorta!" :razz:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 31 ott 2010, 20:12

non ho aspettato domenica prossima per vederlo su Jimmy anche se ovviamente sarei molto interessato allo speciale di 25 minuti.
Non vorrei creare equivoci... ho riesumato questo topic di 4 anni fa perchè è l'unico che ho trovato sull'argomento...
Non credo cmq che nel frattempo il film abbia avuto molti altri passaggi televisi o almeno, non avendo Sky, probabilmente me li ero persi. :wink:

Mi sarebbe piaciuto comprare l'edizione in doppio DVD con Robby allegato :mrgreen: uscita per il 50esimo anniversario ma temo che sia difficile trovarla ancora in giro e cmq non esiste una versione italiana analoga, vero?






Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 1 nov 2010, 8:11

Anche se non lo ripropongo su Jimmy poco importa. Parlarne mi ha fatto venire una gran voglia di riverderlo ed è stata una esperienza estremamente gratificante... thank's! :wink:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 1 nov 2010, 9:39

Io amo il vintage!
Dio se lo amo!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti