Qualè il vs film di fantascienza preferito?

Rispondi
Ste Huntington
Tenente
Tenente
Messaggi: 1165
Iscritto il: 14 ott 2002, 21:43
Località: Padova

Messaggio da Ste Huntington » 2 feb 2007, 19:33

scusate se interrompo l'interessante discussione...

...i miei 5 film sci-fi preferiti in rigoroso ordine casuale:
il pianeta proibito
2001 odissea nello spazio
atmosfera zero
atto di forza
primo contatto

c'è da dire che non ho ancora avuto modo di vedere film che da molti sono considerati dei capolavori come ad esempio il pianeta delle scimmie, i vari alien e qualche altro film degli anni 80 come ad esempio 1997: fuga da new york o the abyss tanto per citarne due.
in caso aggiornerò la mia classifica...





Unimatrix zero
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2007, 22:57
Località: Venezia

Messaggio da Unimatrix zero » 7 feb 2007, 12:17

Ste Huntington ha scritto:
scusate se interrompo l'interessante discussione...

...i miei 5 film sci-fi preferiti in rigoroso ordine casuale:
il pianeta proibito
2001 odissea nello spazio
atmosfera zero
atto di forza
primo contatto

c'è da dire che non ho ancora avuto modo di vedere film che da molti sono considerati dei capolavori come ad esempio il pianeta delle scimmie, i vari alien e qualche altro film degli anni 80 come ad esempio 1997: fuga da new york o the abyss tanto per citarne due.
in caso aggiornerò la mia classifica...




ottimi film, ma atmosfera zero di fantascienza non ha niente, tranne l'ambientazione (una storia dove lo sceriffo arriva con la diligenza, fa amicizia col dottore alcolizzato per spazzolare via i cattivi, i killer che arrivano ed un finale alla "mezzogiorno di fuoco" mi sa tanto del western...). Approvo comunque le altre scelte. Ma dopotutto cosa trasforma un film in un film di fantascienza? L'ambientazione ? La tecnologia usata/descritta ? Io credo (e qui mi piacerebbe sentire il parere degli altri, vedo che tutti sono molto informati sui film di fantascienza) che si debba pensare in termini letterali: FANTA= non reale; SCIENZA= ma plausibile, realizzabile su base logica in chissa' quale futuro o presente alternativo.
In altri topic si parla di fantascienza scritta, quale puo' essere il miglior libro che avete letto e cosa consigliereste; credo che il concetto sia lo stesso. Personalmente ad un film di fantascienza chiedo plausibilita' ma soprattutto tanto spettacolo, e non sempre le due cose coincidono. Faccio 2 esempi, i primi che mi vengono in mente: plausibilita' come su Abyss o Screamers, spettacolo come su Cronache di Riddick, Guerre Stellari, Serenity.
PS naturalmente Star Trek rientra in TUTTE E DUE LE CATEGORIE !

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 7 feb 2007, 13:27

I miei...

2001 odissea nello spazio
Dark Star
Dune
Gattaca
Event Horizon
Viaggio allucinante

e molti altri..ma a stampo "vecchio"
Non cercare di essere un grande uomo, sii solo un uomo e lascia il giudizio alla storia.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 feb 2007, 18:27

Noto con piacere che 2001 Odissea nello spazio sta prendendo quota con le ultime citazioni.
W FILIPPO!!!!!!!!!

norchia
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 153
Iscritto il: 15 ott 2006, 18:35
Località: Roma

Messaggio da norchia » 7 feb 2007, 19:01

Secondo me dovrebbe partire una di quelle megacompetizioni che organizza Lolann con tanto di qualificazioni,quati di finali, finali e via dicendo, sbaaav

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 7 feb 2007, 19:23

Tornando brevemente al discorso fantascienza vs. fantasy, ecco un piccolo discorso che avevo preparato per il mio sito tempo fa:

La fantascienza (inglese: science fiction) è "fizione" di scienza. Film e telefilm di fantascienza hanno sempre un fondamento nella scienza e/o la tecnologia. Solo perché una storia si svolge nel futuro, nello spazio o su un mondo inventato non significa che si tratta di una storia di fantascienza. Invece sono da considerare storie di fantascienza quelle che utilizzano come base un qualche collegamento scientifico. Quantum Leap e Sliders sono due telefilm di fantascienza dove i personaggi sono umani e si trovano sulla terra nel presente o nel passato. Le loro storie però girano intorno a situazioni create grazie a congegni scientifici, una macchina che manda nel passato al posto di altri il protagonista (Quantum Leap) e un "telecomando" che apre la porta verso altre dimensioni per un gruppo di quattro protagonisti (Sliders).

Con il termine fantasy invece si intendono tutte quelle storie che hanno come fondamento un personaggio o un posto della fantasia. Un buon esempio è Superman, un alieno dotato di superpoteri che aiuta la razza umana. La storia si svolge intorno alle sue azioni ma non si basa su nessun presupposto scientifico.
Invece tutti i personaggi creati in laboratorio come il mostro di Frankenstein e L'uomo invisibile sono da considerarsi personaggi di fantascienza.

Comunque anche la fantascienza è piena di personaggi di fantasy (specialmente alieni) ma l'essere alieno di questi personaggi non è fondamentale per la storia. In gran parte dei casi infatti gli alieni nei film di fantascienza potrebbero essere comodamente sostituiti da personaggi umani e la storia reggerebbe comunque. Questo non può essere detto per le storie fantasy come per esempio i vampiri di Buffy.

In fine, che un film o telefilm sia più fantasy o fantascienza non lo fa certamente meno bello. E' un semplice fatto.
Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 7 feb 2007, 19:51

Bha, io Quantum Leap non lo considero molto fantascientifico, però...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 feb 2007, 11:24

A proposito di film, ieri sera ho visto La guerra dei mondi di S. Spilberg (lo so che non si scrive così, abbiate pazienza), mammamia, non m'è piaciuto per nulla. Troppo truculento, non è per niente il mio genere, dopo ho dovuto guardarmi un cartone animato per liberarmi la mente da tutte quelle immagini orrorifiche, l'ho visto solo per la bella faccia di Tom Cruise!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 feb 2007, 11:53

Opinione personale: una bruttissima prova per Spielberg; film mediocre.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 feb 2007, 12:00

Opinione personale: a livello di regia nulla da dire, buona. Spielberg é Spielberg. La storia é quella che é. Simile, molto simile al (meraviglioso) romanzo. Forse é stato questo il problema di questo film. Fare un film di Fantascienza troppo fedele ad un libro così datato... forse é troppo "obsoleto" e noi siamo troppo "smaliziati"...

P.S. Per la cronaca, ho visto film migliori... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 feb 2007, 12:07

Esattamente quello che intendevo io; diciamo che "si è tirato la zappa sui piedi" :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 8 feb 2007, 13:32

E' riuscito nella non facile impresa di rendere il film ancor meno credibile dell'originale di 50 anni fa, il che è tutto dire...

Ma sono l'unico a pensare che invece un ottimo soggetto per un movie sia l'Eternauta? Con la tecnologia attuale (che tra l'altro, se si vuole restare fedeli al fumetto, non è neanche strettamente necessaria) potrebbe davvero venir fuori un ottimo prodotto.

Certo è anche vero che se a farlo fosse una produzione americana allora invece di avere come scenario Buenos Aires ci ritroveremmo in piena New York e al posto dello stadio del River Plate le scene piu importanti si svolgerebbero nel Madison Square Garden con degli alieni-insetti in stile Starship Trooper.

Vabbè ripensandoci allora è meglio lasciar perdere, va...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 feb 2007, 13:47

E' riuscito nella non facile impresa di rendere il film ancor meno credibile dell'originale di 50 anni fa, il che è tutto dire...
Infatti la sceneggiatura é basata su un romanzo di 110 anni fa... un romanzo di Fantascienza, e non di Fantasy (per cui sarebbe d'obbligo una certa sospensione dell'incredulità). Quindi non é che si possa far molto per renderlo "credibile", se lo si vuole rendere il più possibile fedele al romanzo. E, infatti, così lo si é voluto rendere (fedele, il più possibile).



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 8 feb 2007, 16:06

E infatti l'errore di Spielberg è stato proprio quello di basarsi strettamente ad un libro e ad un tipo di fantascienza vecchio di 110 anni. E qualche buon effetto speciale o la presenza di attori non lo rende comunque adatto ad un pubblico smaliziato e attento come quello moderno.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 feb 2007, 16:21

Beh, dato che é stato dichiarato in lungo ed in largo per mesi e mesi prima dell'uscita del film che sarebbe stato basato fedelmente sul libro e non sul precedente film degli anni '50, io mi aspettavo proprio quello... insomma, quello hanno dichiarato di voler fare e quello hanno fatto.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti