The Prestige

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

The Prestige

Messaggio da TheGib » 2 gen 2007, 8:54

Questo film riprende una caratteristica del già recensito "Déjà Vu": l'interessante commistione di generi :wink:

Il regista C.Nolan, seguendo il motto "squadra vincente non si cambia", ci ripropone C.Bale e M.Caine; ma anche le atmosfere, la fotografia, ed i temi musicali di "Batman Begins"; poi, per andare sul sicuro, aggiunge la coppia protagonista di "Scoop", nonché un prestigiatore rubato a X-Files (sempre una particina) ed un ottimo David Bowie, forse un po' limitato in una parte così seriosa.
Naturalmente le battute memorabili escono proprio dalla bocca di M.Caine e D.Bowie, i deus ex machina del film.

Film ben fatto, che scava nell'animo umano, nelle ossessioni e nelle sfide impossibili pescando un po' dal fantastico, un po' dal giallo più classico. Non scendo nei particolari per evitare spoiler, ma lo consiglio comunque anche più dell'altro film già citato, specialmente ai Trekkers :mrgreen:

Peccato perché, complice anche il particolare montaggio, a circa tre quarti del film si capisce perfettamente quale sarà la conclusione... ma evidentemente lo scopo del regista era, più del cercare il colpo di scena, mostrare a cosa porta l'ossessione e a che cosa potrebbe portare la scienza meno nota (la scelta di Tesla è estremamente significativa).
D'altra parte, che il regista fosse ossessionato dalle ossessioni :grin: era già chiaro dai suoi precedenti lavori...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Messaggio da enterprise-e » 2 gen 2007, 9:20

Visto sabato: veramente un gran film! Io il colpo di scena non l'avevo capito, e l'ultimissima scena mi ha lasciato di sasso. Visto che e' stato scritto dai due fratelli Nolan, questo lascia ben sperare per il seguito di Batman Begins.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 gen 2007, 10:34

Il mio problema è che, ormai, conosco l'inghippo dei film statunitensi: niente è lasciato al caso, ogni battuta, anche la più insignificante, ogni apparente dimenticanza o trascuratezza in realtà è funzionale al finale... :wink:

EDIT (dall'altro topic aperto e chiuso): ci sarebbe da disquisire sul concetto di "doppio" che pervade tutto il film, in modi diversi: gemelli, doppioni, sosia, due rivali, due uccellini, di cui uno deve essere sacrificato...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

N_L
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 878
Iscritto il: 13 feb 2005, 21:00
Località: Ravenna

Messaggio da N_L » 7 gen 2007, 23:54

Concordo con Gib :-) Però anche a me è piaciuto moltissimo. Sarà perché l'ossessione è un tema che mi piace moltissimo :smokin:
Immagine

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 9 gen 2007, 21:07

Anch'io avevo intuito parte di uno dei due colpi di scena finale (quello relativo a Bale) mentre l'altro mi ha lasciato un po' perplesso (quello di Jackman). Per il resto un ottimo film!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 gen 2007, 22:24

Io, invece, ho "beccato" prima Jackman e poi Bale... comunque a breve distanza.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 22 gen 2007, 9:29

visto ieri sera e devo dire che anch'io ho intutito con un certo anticipo i 2 scoop finali con una notevola inca...tura del mio amico a cui mano mano riferivo le mie impressioni.
Per il resto bellissima scarlet johanson e tutto sommato uno dei migliori film di questa stagione.
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 gen 2007, 17:09

inutile dire quanto io ami Christian Bale (basta leggere la mia firma!)
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 6 feb 2007, 23:31

Visto da poco.

Non malaccio, anche se avevo capito tutto a metà film e quindi la seconda metà mi è sembrata un po' scontata....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 mag 2007, 11:09

"Resuscito" questo topic avendo rivisto il film in DVD.
... e mi è piaciuto ancora di più :smile: .

Ad una seconda visione si perde la sorpresa, ma si apprezzano di più tanti piccoli particolari che all'inizio erano sfuggiti: scambi di battute, giochi della macchina da presa, particolari inquadrati "non per caso"... insomma parecchie "chicche" che acquistano un diverso spessore, sapendo dove il regista voleva andare a parare.

Lo consiglio di nuovo, sia a chi l'ha già visto al cinema, sia a chi se lo era perso.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 28 mag 2007, 18:53

Visto anch'io in DVD poco tempo fa. :wink:
Un film magnifico, con dei protagonisti eccellenti e una regia perfetta.
Una storia originale, suggestiva, divertente e crudele.
Ha tutto quello che un film deve avere.

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 28 mag 2007, 21:45

devo ammettere che a me non ha fatto un grande effetto, dovrò riguardarlo perchè normalmente sono molto vicino ai giudizi di thegib

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti