300

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 mar 2007, 19:09

Che altro aggiungere se non "almeno UNA volta" ?!? [:mauri96]
Ad ogni lettura successiva si scopre qualche particolare che prima era sfuggito...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 22 mar 2007, 19:18

Beh, se la storia è fuori dal DC universe, allora si puo' fare...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 24 mar 2007, 21:10

Caspita ragazzi e dire che in generale presferisco il DC universo perchè non vi piace? ( però adoro anche spider man e gli x men) Tetsuya, anche se V per vendetta è stato snaturato ( mi fido della tua parola) come film come lo hai trovato ( a me era piaciuto molto)?
300 cercherò di vederlo il prima possibile è appena uscito!

Ps con Watchmen mi avete incuriosito troppo, corro su wikipedia ad informarmi!
"Messere da dove venite?"
"Se vi dicessi che vengo da 300 anni nel futuro?"
"Vi direi che siete uno stregone e dovete essere messo al rogo!"
"Vengo dalla Svezia.. "

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 mar 2007, 22:51

Dracon di Vulcano ha scritto:
Beh, se la storia è fuori dal DC universe, allora si puo' fare...
Moore voleva usare i personaggi della Charlton Comics, acquisita da poco dalla Dc. Ma la DC intendeva integrarli nel suo universo, per cui ha creato dei nuovi personaggi ispirati a quelli Charlton.

Comunque, in generale, mi dispiace sentire che fai discriminazioni in base alla casa editrice: i fumetti andrebbero letti in base alla loro qualita' intrinseca, non in base alla loro provenienza.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 25 mar 2007, 17:15

Quel poco che ho letto della DC non mi ha mai entusiasmato, ma mi rendo conto che possano esserci dei bei lavori. E' un po' come VOY, un episodio buono su 100 puo' capitare... :smokin2:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 25 mar 2007, 20:41

Dracon di Vulcano ha scritto:
Quel poco che ho letto della DC non mi ha mai entusiasmato, ma mi rendo conto che possano esserci dei bei lavori. E' un po' come VOY, un episodio buono su 100 puo' capitare... :smokin2:

Se parliamo seriamente, non puoi dare un giudizio, ma solo un pregiudizio, nonconoscendo bene, per tua ammmissione, la DC Comics.
In ogni caso, ripeto che trovo davvero triste fare discriminazioni in base alla casa editrice e non in base alla qualita' del fumetto stesso.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 26 mar 2007, 10:40

Premetto che il romanzo a fumetti di Miller l'ho letto diverso tempo fà (e quindi non ricordo benissimo i particolari) ma il film è davvero, davvero ben fatto. Le atmosfere, il taglio delle inquadrature e i colori usati hanno reso quest'opera un'ottima trasposizione "fumetto/film". Le critiche le ho lette anch'io, sinceramente però non le trovo tanto giustificate: la corruzione è presente in entrambe le culture, in quella persiana e in quella spartana, nonchè la presenza di aberrazioni genetiche forse un pò troppo forti ma che rendono l'idea di come funzionava "l'intimità", di allora, specie tra i persiani, non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa a chi ancora non ha visto il film. C'è da dire, che Miller disegnò questo libro in base ad una sua personale interpretazione della battaglia delle Termopili (qui non vedrete una dettagliatissima ricostruzione storica della battaglia fra persiani e greci) inventando il personaggio del re di Sparta, Leonida, che combattè con soli 300 uomini l'immenso esercito di re Serse.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 mar 2007, 12:57

in che senso inventando il re di Sparta Leonida?

io ho letto Watchman senza sapere che fosse DC e anche se l'avessi saputo lo avrei letto lo stesso. Il mio supereroe preferito è DC.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Buio
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 1569
Iscritto il: 1 ott 2002, 21:08
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Buio » 26 mar 2007, 15:02

qualcuno è andato già a vederlo? Io andrò stasera!

Buio
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 1569
Iscritto il: 1 ott 2002, 21:08
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Buio » 27 mar 2007, 1:25

Ok,sono appena tornato dal cinema.

Suppongo che a chi piace il genere il film possa davvero essere considerato bello. Io non sono di questo parere.

E' stato realizzato proprio come un fumetto, mancavano solo le nuvolette coi dialoghi... Infatti molte scene sono talmente lente da sembrare ferme come immagini fumettate.
Da questo punto di vista,niente da dire.
Però la storia in sè è fin troppo romanzata ed esagerata. A volte sembrava perfino comica talmente era assurda. Confesso che fra un pisolo e l'altro mi sono scappate due o tre risate.
Il cattivo, Serse, sembra una drag queen, e fa il verso ai Goauld di Stargate: gli mancava solo che gli si illumassero gli occhi e poi era tale quale ad anubis, solo con qualche piercing in più
Mostri assurdi,scene di battaglia ancor più assurde con schizzi di sangue ovunque.

Dialoghi scontati e pieni di luoghi comuni.
Insomma, gli do un 5 per essere generoso.

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 27 mar 2007, 19:16

tetsuya ha scritto:
Se non leggi almeno una volta Watchmen nella tua vita non puoi considerarti un appassionato serie di fumetti.
(a parte che e' si' stato pubblicato dalla DC, ma non c'entra nulla con il DC Universe).

Watchmen e' imprescindibile.
Ineccepibile.


Riguardo a 300 il film mi è piaciuto davvero moltissimo. Premetto che il fumetto l'ho letto solo dopo e che comunque ci sono diverse differenze nella trama rispetto all'opera originale di Miller (e anche se ci sono state diverse "licenze poetiche" devo ammettere che per certi versi la versione cinematografica è anche superiore rispetto a quella cartacea) ma il risultato finale è davvero ottimo.

Belle le scene dei combattimenti cosi come certe inquadrature che rispecchiano fedelmente le vignette del fumetto, bravi gli attori che si integrano con gli effetti speciali rendendo molto credibili gli scenari (a me ha colpito molto quella in cui le navi persiane affondano nella tempesta, osservate dall'alto dalle truppe spartane), molto azzeccata anche la storyline della moglie di Leonida la cui presenza nella realtà fumettistica è invece notevolmente ridotta.

Certo ci sono alcuni dettagli chiaramente fantasy che in aggiunta alla non certo veridicità storica della trama possono magari far storcere il naso a qualche purista ma a mio parere non inficiano affatto il prodotto finale: un film epico, appassionante e coinvolgente, che non potrà non far correre piu di qualche brivido lungo la schiena agli spettatori. A mio modo di vedere in assoluto il miglior film tratto da un fumetto dopo il fantastico Sin City.



solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 27 mar 2007, 23:13

Perfettamente d'accordo con te esser

G.B.Teo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 799
Iscritto il: 15 apr 2003, 8:08
Località: Milano

Messaggio da G.B.Teo » 28 mar 2007, 1:10

appena visto
wow!!
certo che se uno va a vederlo con il pretesto di trovarsi di fronte un film prettamente storico storcerà in naso....
ma se preso come film tratto da un fumetto è veramente notevole.
L'unica cosa che mi è parsa esagerata è l'uso di certi mostri e bestie antropomorfe strane... ma vabeh!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 28 mar 2007, 17:25

Un po' di considerazioni sparse:

Ovviamente il punto di forza del film è l'aspetto visivo, eccezionale, sembra di vedere una serie di quadri in sequenza... questo aspetto fa passare in secondo piano i difetti, cioè che tutto il resto è di qualità media e anonima.

Sul resto... dato che quello che vediamo è la leggenda, più che la pagina di storia, ben vengano le esagerazioni del fumetto e le stereotipizzazioni funzionali al mito e al punto di vista spartano.

E' difficile dare un giudizio senza tenere conto un minimo del fumetto... io ne ho un'idea, ma non l'ho ancora letto per intero. Quello che posso dire è che mi aspettavo una trasposizione "paro paro" delle vignette, tecnicamente perfette, ma magari senza troppa inventiva. E in parte è così, ma mi pare che la sceneggiatura abbia anche aggiunto diverse parti che nel fumetto mancano. In questo Sin City, oltre ad avere una regia superiore, era più filologico (ma bisogna contare che là le storie erano 3-4, quindi c'era materiale sufficiente per riempire abbondantemente tutto il film).

La regia di Snyder non brilla per nessuna caratteristica, eppure secondo me riesce a mantenere abbastanza bene un delicato equilibrio tra soluzioni tecniche abbastanza "facili" ma rischiose e non originali, come il ralenti, la musica moderna e coreografie da videogioco (non lo dico in senso negativo). Tutto questo imho viene mescolato senza che queste parti stonino o prendano il sopravvento sulle scene, come invece accade troppo spesso quando se ne abusa.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 28 mar 2007, 18:31

Un gran film, dai costumi alla fotografia, dalla colonna sonora alla regia...un buon fillm veramente!
Immagine

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti