300

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 mar 2007, 22:41

Sono abbastanza d'accordo con esser e Galen.

Ho alcune perplessità sulle variazioni al fumetto. Mi spiego meglio:
Per molte cose c'è una ricerca quasi maniacale dell'aderenza alla storia originale, che d'altro canto aveva già un taglio cinematografico.
Poi, in due occasioni, si sceglie di arricchire la trama.

Posso capire la sottotrama della moglie di Leonida, che se da una parte mostra i conflitti politici interni della stessa Sparta, dall'altra amplia lo spazio disponibile per l'unico personaggio femminile della storia.

Quello che non riesco ad inquadrare è l'accentuazione del lato mostruoso/fantastico/alieno degli interlocutori persiani. La storia originale, per sua stessa natura "di parte", ci mostra comunque uno scontro tra uomini, seppur con diversissimi stili di vita.
Nel film si strizza l'occhio ad una certa appariscente e talvolta disturbante diversità fisica dei persiani, fino ad ambigue allusioni religiose: vedi occhi e voce di Serse, ma anche la brevissima apparizione di un bafometto quando lo spartano deforme scopre la corte di Persia.
Insomma, che senso si deve dare a questa "scelta stilistica"? Serve ad accentuare le differenze tra le due fazioni, oppure a restituirci un'immagine fantasy del nemico, tanto da evitare paragoni scomodi vista l'attuale momento storico?

Per questo sono "uscito" dalla visione del film non completamente convinto.
Comunque è un film che colpisce, ben realizzato persino nei titoli di coda, che riprendono in forma dinamica lo stile del fumetto.
Un film ricco di escamotage visivi, quindi forse un film da rivedere, per cogliere qualche particolare sfuggito la prima volta.
... ma questo è anche il pregio dei buoni fumetti :wink:

Certo è un film particolare che non può piacere "a tutti", ma non credo che dalla storia originale (fumetto) da cui è tratto si potesse ricavare qualcosa di molto diverso; il consiglio quindi è: leggete prima il fumetto, ed eventualmente andate al cinema.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 29 mar 2007, 0:37

Hai ragione per quanto riguarda l'aspetto mostruoso... da un lato questo è funzionale a una storia che è diventata leggenda (nell'epica tutto viene esagerato), dall'altro però sembra forzare ancora di più le esasperazioni del fumetto: se questo è stato talvolta (ingiustamente) accusato di dare un'involontaria visione nazistoide, qui si spinge l'accelleratore proprio su quelle componenti... così i nemici sono brutti, cattivi, un miscuglio di razze, sessualmente ambigui, storpi, ecc. (e chi è così finisce per essere anche cattivo o comunque di un'altra brutta razza), contrapposti alla "purezza" e alla forza degli eroi. Però non c'è nessun riferimento o "messaggio", per carità (già ci pensa la nostra stupida critica cinematografica a fare della dietrologia campata in aria), è solo una scelta estetica... magari discutibile, però a me sembra resa in modo interessante.
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 29 mar 2007, 22:18

Allora, 300 è piaciuto molto anche a me, io avevo letto prima il fumetto e quindi grossomodo sapevo a cosa andavo incontro, ma... nel passaggio tra libro e film secondo me sono state fatte alcune forzature che si potevano evitare.

Il problema non l'ho visto tanto sull'accentuazione della mostruosità dei persiani (Serse sembra un albero di Natale anche nel fumetto); secondo me, tenendo conto che sin dall'inizio la storia è raccontata con toni accesi dall'unico superstite tra i 300, ci può stare.

Il problema maggiore è che rispetto al fumetto gli spartani, vengono snaturati in qualche passaggio mettendogli in bocca concetti che a loro erano estremamente alieni (e che miller non gli fa dire nell'originale); gli spartani del fumetto sono più duri e "crudeli" di quelli del film.

A parte queste osservazioni, comunque è proprio un bel trip!!!

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 12 apr 2007, 10:49

Il film è piaciuto molto anche a me e quoto alla grandissima Esser e Galen. Sulla questione mostri: quello che mi ha fatto veramente ribrezzo è il mostro che vedete nella foto sotto, orripilante!

Immagine
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 12 apr 2007, 11:11

Siamo alle solite, Paz :rolleyes: che schifo... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 12 apr 2007, 12:41

Come sempre Paz sottolinea le parti piu horror dei film...







Condivido totalmente, ovvio!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 12 apr 2007, 13:46

Dio mio che schifo immondo :))))
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 apr 2007, 14:11

Che schifo!!!!
Chiamate i carabinieri, ci sono dei bambini... ::p:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 12 apr 2007, 19:15

Nonostante abbia amato molto film come V Vendetta e Sin City, questo 300 non mi è proprio piaciuto.
Troppo eccessivo, noiosissimo persino nelle scene di battaglia e splatter, dialoghi veramente da fumetto, trama inesistente. Insomma sarebbe stato un bel videoclip ma come film fa acqua da tutte le parti.
Voto 4.
:sad:
"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 apr 2007, 20:04

A me non è piaciuto .
E' difficile apprezzare un opera in cui non provi un minimo di empatia per nessuno dei personaggi .
Poi un film è un film , e anche se tratto da un fumetto mantiene un suo linguaggio che è completamente diverso da quello del cartoon .
E' sicuramente un mio limite ma esperimenti come " 300 " o " A scanner darkly " non mi convincono per niente .

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 14 apr 2007, 10:40

Copio/incollo la recensione di Film.TV.it, estremamente critica, ma che condivido in pieno.
Enfasi al posto dell'epica in una rivisitazione della battaglia delle Termopili assetata di sangue

L'ultima vergogna del cinema americano si chiama 300, sta incassando uno sproposito di soldi, è tratto da un romanzo grafico di un maestro come Frank Miller, racconta in modo fantasioso la battaglia della Termopili: trecento spartani guidati da Leonida contro un milione di persiani comandati da Serse. Regia di Zack Snyder, attori che recitano su fondali vuoti riempiti digitalmente, toni truci e testosterone che fluttua tra i muscoli gonfi. Frasi che fanno spavento, un trionfo del «me ne frego di morire» che finge di essere neutro e in realtà fomenta il peggio di chi guarda. Enfasi al posto dell'epica, sete di sangue che sostituisce la catarsi, una rappresentazione della violenza fine a se stessa, solo grafica, botte e fendenti in un digrignare di denti che diventa estetica. Già, l'estetica. Chi si impressionò favorevolmente per il precedente lavoro di Snyder, L'alba dei morti viventi, dovrebbe chiedere scusa inginocchiato sui ceci. Perché quella era la teoria, questa la pratica. Regia postprodotta tra brevi accelerazioni e un incredibile abuso di ralenti, a voler avvicinare quel che non si può più definire cinema alle junk vision della contemporaneità. Il videogame resta un'utopia, perché l'unica interazione che permette 300 è il mal di pancia dello spettatore. Ci si indigni, per film come questo, perché sono lo strumento di una pericolosa colonizzazione dell'immaginario.

Mauro Gervasini, FilmTV

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 apr 2007, 10:38

E' la stesso (stupido) tipo di critica mossa a Sin City. Miller é questo. Punto. E il film rappresente il fumetto per come é stato ideato e portato su carta... é parecchio divertente che l'autore di tale "recensione" dia del "Maestro" a Miller e non abbia la più pallida idea del suo lavoro... [:ride]

Mi dispiace che tu condivida un ammasso di sciocchezze come quelle che ho letto su queslla "recensione" di film.tv, caro Confratello, :wink: il tuo tipo di critica era molto più giustificata di quell'accozzaglia di sciocchezze disinformate del tal Gervasini...







"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 16 apr 2007, 11:02

Questo Gervasini sembra avercela a morte, soprattutto perchè il film sta andando bene al botteghino....
Che brutta cosa l'invisia...
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 apr 2007, 15:21

Premessa d'obbligo: non ho letto il fumetto.
Detto questo: un gran film ! sembra di sfogliare un fumetto, la realizzazione tecnica è stupenda, gli attori, per quel poco che recitano, sono bravi.
Riguardo la veridicità storica siamo abbastanza lontani anche se ci sono alcune battute semi comiche che invece sono riportate nelle cronache dell'epoca (es. "le nostre frecce oscureranno il sole. allora combatteremo all'ombra") (fonte wikipedia).
Sul fatto che nel fumetto gli spartani siano più duri mi fido, ovviamente, ma diamine ! più duri di così ?
Poi c'è il discorso "bestiario": sicuramente eccessivo, ma stiamo parlando di un fumettone ed allora ci sta.

E poi ci sono i critici. Personalmente leggo le critiche dopo aver visto il film, non voglio che un pinco pallino qualsiasi influensi il mio giudizio. Poi questo Gervasini mi sembra leggermente invasato: "Frasi che fanno spavento, un trionfo del «me ne frego di morire» che finge di essere neutro e in realtà fomenta il peggio di chi guarda", "sete di sangue che sostituisce la catarsi". E che cos'è ?!
Poi la chicca: "Regia postprodotta tra brevi accelerazioni e un incredibile abuso di ralenti", questo non ha capito nulla ! va be', il mondo è bello perché è vario.

Piccola appendice per Watchmen. ASSOLUTAMENTE da leggere, priorità uno, non potete perderlo, un capolavoro e proprio per questo temo moltissimo il film.
La storia è estremamente complessa, i personaggi sono talmente curati da essere veri, il tutto ridotto ad un paio di ore di film rischia di diventare uno sciapo film di super eroi. Bah, speriamo bene.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 apr 2007, 18:53

spones ha scritto:
E' la stesso (stupido) tipo di critica mossa a Sin City. Miller é questo. Punto. E il film rappresente il fumetto per come é stato ideato e portato su carta... é parecchio divertente che l'autore di tale "recensione" dia del "Maestro" a Miller e non abbia la più pallida idea del suo lavoro... [:ride]

Mi dispiace che tu condivida un ammasso di sciocchezze come quelle che ho letto su queslla "recensione" di film.tv, caro Confratello, :wink: il tuo tipo di critica era molto più giustificata di quell'accozzaglia di sciocchezze disinformate del tal Gervasini...







"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

La ringrazio molto, confratello, perchè apprezza (senza condividere) di piu' la mia critica di quella del settimanale Film.TV! :wink:
Francamente, sebbene piu' aspra, non mi pare si discosti tanto dalla mia: un film esteticamente magnifico, ma noioso, idiota, sarà anche una buona trasposizione del fumetto, ma al cinema voglio vedere il cinema non fumetti.


"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti