Sunshine

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Sunshine

Messaggio da solo » 22 apr 2007, 11:01

Non appena ho visto che si trattava di un film di fantascienza e che, per di più, il regista è Danny Boyle (di "28 Giorni Dopo") mi sono precipitato a vederlo. Si piò immaginare un viaggio al centro della Terra, sulla Luna, oppure partecipare all'odissea della scomparsa del nostro pianeta a causa degli sconvolgimenti climatici, ma ingaggiare una battaglia contro il Sole, questo assolutamente non me lo sarei mai aspettato. Un gruppo di otto astronauti ingaggiano un viaggio disperato e senza ritorno per "riaccendere" la "Stella Nana". Non voglio soffermarmi oltre nel raccontare la trama (anche perchè non lo faccio mai), e neanche nel descrivere la teconologia dell'astronave, più simile a "2001-Odissea Nello Spazio", confermata anche dalla voce del computer (ma siamo molto lontani da "Hall 9000"), che a Star Trek (come ha scritto qualche critico cinematografico nelle rubriche dei giornali). Il nocciolo della pellicola è questo, e anche molto di più secondo me. L'atmosfera da incubo, la solitudine degli astronauti, il disco di fiamma (quella originaria, che dona la vita) che ipnotizza a tal punto da rendere nullo tutto il resto, le peripezie per arrivare fino al suo centro, alla radice dell'esistenza, accendono la fantasia del ritorno al Nulla che ci ha generati. Fà riflettere, ricorda a tutti che in fondo, malgrado il nostro grado di sviluppo tecnologico, culturale e esistenziale, il mondo non è mai salvo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 apr 2007, 20:49

Recensione entusiasmante!
Avevo forti dubbi: mi ricordava troppo, come trama, "The Core".
Ma, dopo averti letto, andrò sicuramente :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 apr 2007, 22:18

ero già mezzo convinto, adesso sono capitolato. tutto convinto

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 26 apr 2007, 10:19

Visto l'altro ieri. Giudizio conciso.
Siamo molto, molto lontani da quella @§*#@@! di "Armaggedon"
Probabilmente "Sunshine" sarebbe piaciuto anche a Stanley Kubrick.
Immagine

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 26 apr 2007, 18:50

A questo punto mi sa che sabato vado a vederlo! :smile:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 26 apr 2007, 20:48

adesso l'ho visto, ma a me non è piaciuto per niente. se potete mi raccontate perchè dovrebbe piacere a kubrick?

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 27 apr 2007, 12:29

A mio parere, perchè ricorda un po' 2001 Odissea nello spazio e un certo ritmo che alterna calma e dialogo con l'azione e il colpo di scena improvviso
Immagine

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 28 apr 2007, 9:06

Visto ieri.Ci sono molte similitudini con molti film, da Solaris a Event Horizon.Tutto sommato è un film "diverso" dalla media ma di certo non è un gran bel film.
Immagine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 28 apr 2007, 9:37

Per lo meno apprezzo il genere, lo andrò a vedere!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 28 apr 2007, 20:06

Mah, non mi convince piu' di tanto ma dopo aver letto la recensione di Solo stasera vado a vederlo lo stesso. :smile:
"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 29 apr 2007, 6:51

Favarato, come'è stato?
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 apr 2007, 16:12

Fantascienza pura, fatta da un regista che si capisce al volo che se ne intende, molto convincenti i protagonisti, le scene spaziali sono potenti e suggestive come da tempo non se ne vedevano, accompagnate da una colonna sonora veramente formidabile e da una fotografia a dir poco spettacolare.
Eppure sono uscito dal cinema con la fastidiosa idea che mancasse qualcosa, non voglio svelarvi la trama e il finale pero' secondo me qualcosa in piu' si doveva aggiungere da questo punto di vista per rendere il film un vero capolavoro, ci voleva quel tocco di mistero o di 'alieno' che abbonda nel capolavoro di Kubrick e che qui invece manda del tutto.
Comunque un 7 se lo merita in pieno, ma poteva essere 10 accidenti!

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 30 apr 2007, 6:06

Cavolo dev'essere uno di quei film che mi farà rodere una volta uscito dal cinema.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 30 apr 2007, 18:44

Quoto in pieno sia T'Pock che Favarato, tranne che per il finale, io credo che non potesse andare a finire che in quel modo, non era una missione di ricerca, era un tentativo disperato di non far morire un'intera razza, quella umana. Il sacrificio dei pochi, per il bene dei molti.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 30 apr 2007, 19:11

SPOILER
======
SPOILER


La mia critica Solo a dire il vero non si riferisce al sacrificio dei nostri ma alla figura del 'cattivo', il capitano sanguinario dell'altra nave è una figura che stona con la poesia del resto del film, doveva essere spiegata meglio la sua figura, magari umanizzarla un po', non si capisce come sia sopravissuto, perchè sia impazzito, perchè ha ucciso gli altri, perchè abbia una forza sovrumana, ecc...

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti