Fantastici 4 & Silver Surfer

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 19 giu 2007, 21:26

Faccio una piccola considerazione, spiderman 3 preso come film a se stante mi è piaciuto, preso come film che dovrebbe ricalcare un fumetto o un cartoon fa schifo.
I fantastici 4 era inguardabile il primo e questo secondo ancora peggio. Il non senso totale.. Galactus poi dovè?
Ma la cosa peggiore sono i personaggi: inesistenti anzi invisibili! cosa significa che la donna invisibile sia una massaia che aspetta il matrimonio?
La torcia e la cosa? macchiette, Destino e mr fantastic quasi accettabili in alcuni punti (ma la scena alla goblin... non è proprio da Destino).
Decisamente un filmaccio, salvato solo dalla regia che limitandone la durata e con delle piccole accortezze di ritmo lo ha tenuto insieme (rispetto a spiderman 3 cui secondo me gran colpa l'aveva Raimi... come regista piatto...)


"Messere da dove venite?"
"Se vi dicessi che vengo da 300 anni nel futuro?"
"Vi direi che siete uno stregone e dovete essere messo al rogo!"
"Vengo dalla Svezia.. "

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 20 giu 2007, 9:27

I F4 & SS l'ho visto ieri sera, a me è piaciuto e mi sono divertito, tenendo presente che non mi aspetto mai da un film l'esatta trasposizione di un romanzo o di un fumetto perchè è impossibile.
Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 20 giu 2007, 18:16

Visto e gradito, come il primo.
Filmetti tranqulli senza troppe pretese ma ben fatti, i personaggi sono abastanza azzeccati: la torcia e la cosa macchiette ? sì, perché nei fumentti cosa fanno ? Galactus dov'è ? pensate se avessero fatto vedere galactus come nei fumetti: un sacripante alto 6 metri con gonnellino ed elmetto con le corna piatte che monta improbabili tubi innocenti su un palazzo al fine di prosciugare di energie di un mondo e scappa a gambe levate quando MF si accende l'accendino cosmico sotto in naso. . . ma dai !!!

Il film, come anche il primo, è pieno di riferimenti ai fumetti pur non essendo la trasoposizione di nessun episodio in particolare (o non fedelmente): nel matrimonio Satn Lee viene cacciato, come nei fumetti; il dottor destino cerca di impossessarsi dei poteri di SS (riuscendoci) e cavalca la tavola; i nostri collaborano con DD per sconfigere galactus; il tema della perdita/scambio dei poteri; in somma tanti spunti presi un po' da tutta la saga a fare quello che qualche maligno chiamerebbe minestrone o, come preferisco dire io, un omaggio a questa saga imortale che ha accompagnato la giovinezza di milioni di persone.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 20 giu 2007, 18:46

Definire un personaggio complesso come la Cosa una macchietta lo trovo alquanto bizzarro.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 21 giu 2007, 9:49

Vero, ma sviluppare un personaggio complesso come la Cosa (o qualunque altro) in un film, dove i personaggi sono 4 con 2 antagonisti e si vuole che sia di azione e di divertimento e che sia apprezzato anche da chi non ha letto tutti i fumetti ..... altro che mission impossible, ci vorrebbe una vagonata di miracoli !
Immagine

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 23 giu 2007, 22:56

Scusate, definite meglio a chi vi riferite con “bizzarro”: a me, che ho definito la torcia e la cosa nel film, macchiette.
O all’altro che li definisce macchiette anche nel fumetto. Nel film non mi sembravano particolarmente complessi come personaggi, non che definirmi “Bizzarro” mi dispiaccia (altra citazione fumettistica.. darmi del clone mal riuscito di Superman è comunque un complimento[] !) Va be dai scherzi a parte, essendo un po’ lento i puntini sulle i mi piacciono.

Rimanendo in tema vorrei provocare un mega polverone su 2 film Marvel Spider-man 1 e I fantastici 4 e Silver Surfer. Appunto...
Per quanto riguarda il primo, c’è una scena in cui zia May dice a Peter “Non sei mica Superman” ora , a parte che in un film Marvel, per correttezza non bisognerebbe mai citare eroi DC o alludere. Ma visto che anche la marvel ha una sua Storyline abbastanza scorrevole e che si può intersecare se zia May avesse detto “Non sei mica Capitan America” secondo me andava molto meglio.
Nei fantastici invece, quando La torcia e la cosa scoprono che potrebbero rimanere presto in due dice “Come ci chiameremo il Dinamico duo?” ammetto che in sala non ha riso nessuno a questa battuta, quando ho spiegato ai miei amici che il Dinamico duo sono Batman e Robin allora hanno riso. A me sono un po’ girate invece, da grande fan di Batman queste prese in giro non mi garbano molto. Avrebbero fatto ridere molto se diceva che so “ Chi saremo Ginger Roger e Fred Hasteire?” Gianni e pinotto? Stanlio e Ollio insomma ce ne a volontà, non capisco perché parlare della DC in film concorrenti, che io sappia la DC non lo ha ancora fatto( o forse si ditemelo nel caso) certo se consideriamo che in DC esiste Capitan Marvel… devo solo capire se è stato creato prima lui o la Marvel Comics ma visto che nessuno ne sente lo stridore direi la prima.
Sinceramente in Batman e Robin il cavaliere oscuro dice “ Ecco perché Superman lavora da solo” ma nel suo universo i due si conoscono, si sopportano poco ma è funzionale al loro universo, ciò non toglie che i due film di Joel Shumacher erano inguardabili…che ne pensate?

"Messere da dove venite?"
"Se vi dicessi che vengo da 300 anni nel futuro?"
"Vi direi che siete uno stregone e dovete essere messo al rogo!"
"Vengo dalla Svezia.. "

enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Messaggio da enterprise-e » 23 giu 2007, 23:41

Gaulander ha scritto:
che ne pensate?
Che sei un po' troppo critico: la battuta su Superman in Spiderman alleggerisce il dialogo con zia May, e' una situazione leggera ma che puo' contenere anche un messaggio del tipo "Spiderman e' il vero eroe, nel nostro universo i personaggi DC sono semplici fumetti, personaggi di fantasia". Questa forse e' una lettura un po' estrema, ma piuttosto stuzzicante. Inoltre "Non sei mica Superman" mi pare una frase comune nel linguaggio parlato.
Per quanto riguarda la battuta in FF4 2, nella sala da me l'hanno colta tutti, tanto che ci sono state delle discrete risa ("discrete perche', benche' fosse il primo weekend, la sala era piena solo a meta'). Anche qui battuta leggera in un film molto leggero, tutto innoquo. "Dinamico Duo" e' citato spesso anche in "Scrubs", quindi e' probabile che in America sia piuttosto comune nel linguaggio.

Aggiungo che In "Batman Beyond: Return of the Joker", Terry chiede a Bruce come abbia fatto il Joker ad essere ancora vivo senza essere invecchiato e tra le varie soluzioni chiede se non fosse rimasto in animazione sospesa nel ghiaccio, e credo che questo sia riferito a Capitan America.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 23 giu 2007, 23:43

Gaulander ha scritto:
Scusate, definite meglio a chi vi riferite con “bizzarro”: a me, che ho definito la torcia e la cosa nel film, macchiette.
L'altro.
Per quanto riguarda il primo, c’è una scena in cui zia May dice a Peter “Non sei mica Superman” ora , a parte che in un film Marvel, per correttezza non bisognerebbe mai citare eroi DC o alludere.
Nei comics Marvel e Dc si punzecchiano da una vita. Clark Kent nei comics Marvel e' apparso non so quante volte. La guardia imperiale Shi'Ar e' una citazione diretta della Legion of Super-Heroes. Lo Squadrone Supremo e' la JLA marvelizzata. In Quasar appare un velocista biondo senza memoria chiamato "Buried Alien", ovvero Barry Allen, Flash. E in casa Dc e' lo stesso.
certo se consideriamo che in DC esiste Capitan Marvel… devo solo capire se è stato creato prima lui o la Marvel Comics ma visto che nessuno ne sente lo stridore direi la prima.
Capitan Marvel (Shazam!) e' stato creato nel 1940 circa dalla Fawcett comics, successivamente rilevata dalla DC Comics negli anni '60. La Marvel ha pero' registrato a suo nome la testata. Ecco perche' la Marvel puo avere la testata "Captain Marvel" e la DC no.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 24 giu 2007, 6:31

Visto senza aspettarmi piu di tanto e tutto sommato non è stato malaccio. Sicuramente meglio del primo cosi come di altri marvel film precedenti (quali ad esempio gli osceni sm2 e 3) contiene però le ormai consuete (e fastidiose) licenze poetiche alle quali pare proprio sia impossibile fare a meno da parte degli sceneggiatori cinematografici.

Assurdo il modo semplicistico di come si è riusciti a catturare Silver Surfer cosi come è stato ridicolo affermare che il suo potere provenisse dalla tavola e che bastasse separlo da essa per renderlo battibile. Stessa cosa pensare che sia possibile torturare Silverado con delle siringhe stile dottore pazzo quando è arcinoto che la sua pelle argentata è praticamente impenetrabile. A quel punto potevano provare col solletico per farlo parlare e sicuramente avrebbero avuto piu successo...

Non entro nel merito del personaggio di Destino che era gia stato ampiamente massacrato nel primo film per cui in questo secondo capitolo era chiaro che si proseguisse sulla stessa linea. Divertente la trovata di Johnny versione Super Skrull ma anche qui francamente poco credibile, per chi conosce i fumetti marvel, dato che il tutto è scaturito dall'ennesima invenzione nel rendere la Torcia una sorta di Rogue scambiapoteri. Insomma per me si sono studiati tutte queste incongruenze semplicemente per potersi poi scatenare e giustificare tutte le scene di cg viste durante il film.

Questione Galactus: risibile il modo con cui è stato "eliminato", per me si poteva benissimo lasciare come spiegazione della sua rinuncia a distruggere la Terra semplicemente quella del comic originale ma ormai pare chiaro che tutto quello che finisce sul grande schermo tratto da un fumetto marvel debba obbligatoriamente essere cambiato anche quando non ce ne sarebbe alcun bisogno.

Concludendo un film nel complesso accettabile soprattutto per chi non ha mai letto un solo fumetto marvel e per i bambini che non potranno non rimanere colpiti dagli effetti speciali. Per gli altri invece ci sarà chi sarà rimasto piu che contento nel vedere "dal vivo" un personaggio come SS indipendentemente da quanto poi fosse diverso dall'originale fumettistico, o chi, come me, che pur tra tante forzature e castronerie varie ha passato un ora e mezza in maniera rilassata.

Voto finale: 6+



efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 giu 2007, 10:23

Eccomi, sono l'altro.

Partiamo dal presupposto che i fantasci 4 sono qualcosa che va avanti da più di 30 anni, che nel corso del tempo i personaggi sono cambiati, evoluti, morti e risorti, che il mondo Marvel è enorme e sfaccettatissimo e detto questo come si può riassumere tutto in un film di un ora e mezza ? impossibile.
Quello che si è tentato di fare, secondo me, è ricreare l'atmosfera dei fumetti, soprattutto quella dell'inizio, non hanno ricreato i comics ma hanno preso delle sensazioni che i comics hanno prodotto nei lettori e le hanno portate sullo schermo, il matrimonio con i dubbi sulla normalità, le battutine tra torcia e cosa, l'aurea di potenza di SS, la malvagità di Destino, l'assoluta superiorità di Galactus e via discorrendo.
Se si volesse portare il fumentto pari pari al cinema si otterrebero a mio avviso due risultati:
1. un film di almeno 180 ore
2. risate a crepapelle tra il pubblico nei momenti più drammatici, tra giganti in gonnellino, macchinine volanti che si fanno in quattro dialoghi da fine del mondo ad ogni scena. . . siamo seri.
L'importante è suscitare sensazioni riconoscibili, questo, ovviamente secondo l'altro :wink:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 giu 2007, 15:40

efagiol ha scritto:
Eccomi, sono l'altro.

Partiamo dal presupposto che i fantasci 4 sono qualcosa che va avanti da più di 30 anni, che nel corso del tempo i personaggi sono cambiati, evoluti, morti e risorti, che il mondo Marvel è enorme e sfaccettatissimo e detto questo come si può riassumere tutto in un film di un ora e mezza ? impossibile.
Applichi il metodo Brian Synger (X-Men 1 e 2): prendi le caratteristiche fondamentali del fumetto, la sua anima, e lo trasporti nel contesto cinematografico, adattando tutto il resto.
Ma per fare questo occorre saperci fare, e Tim Story purtroppo e' solo un onesto mestierante, e nient'altro.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 giu 2007, 11:39

Beh, che gli Xmen di Synger siano assolutamente superiori ai F4 di Story è una verità incontestabile.
Io dico solo che, con tutti i limiti del caso, è stato fatto proprio quello che dici tu: hanno preso i tratti fondamentali e hanno costruito la storia. Poteva andare meglio, sicuro, ma non è andata malissimo, sicuramente meglio rispetto a Spiderman.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 25 giu 2007, 11:51

Spider-Man, col trattino.

Per quanto non mi siano piaciuti i tre film del Ragnetto, nel complesso sono decisamente superiori ai F4. Fosse solo per la regia.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 25 giu 2007, 12:36

efagiol ha scritto:
Se si volesse portare il fumentto pari pari al cinema si otterrebero a mio avviso due risultati:
1. un film di almeno 180 ore
2. risate a crepapelle tra il pubblico nei momenti più drammatici, tra giganti in gonnellino, macchinine volanti che si fanno in quattro dialoghi da fine del mondo ad ogni scena. . . siamo seri.
1. Falso. Con uno sceneggiatore normale e un regista appena discreto si può benissimo riportare un fumetto sullo schermo anche entro le canoniche 2 ore. Non è scritto da nessuna parte che bisogna riversarci oltre 40 anni di storie tutte in una volta nel film o copiarne delle trame straviste. Basta pensare agli scrittori di comics che semplicemente ogni mese creano una storia nuova tenendo conto di quali protagonisti si stanno occupando e lo stesso si può fare per il cinema, senza per questo stravolgere o inventarsi di sana pianta i poteri e l'aspetto esteriore dei personaggi.
2. Perche secondo te è serio vedere Mr. Fantastic che usa i suoi superpoteri per scatenarsi in discoteca? O che Sue Storm perda sistematicamente i vestiti almeno in una scena di ogni film dei F4? O un Doom che gira senza maschera ed armatura solo per accontentare le fan femminili di Mac Mahon?

A quel punto far vedere il vero Galactus non avrebbe potuto rendere meno inverosimile il resto del film...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 giu 2007, 14:05

2. Perche secondo te è serio vedere Mr. Fantastic che usa i suoi superpoteri per scatenarsi in discoteca? O che Sue Storm perda sistematicamente i vestiti almeno in una scena di ogni film dei F4? O un Doom che gira senza maschera ed armatura solo per accontentare le fan femminili di Mac Mahon?
E' una vergogna! Uno schifo! Così si distrugge un fumetto! Particolari così renderebbero orribile qualsiasi film! Davvero inconcepibile... :smokin:

A me, onestamente, sembra un po' esagerato "cassare" un film per sciocchezze del genere.
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti