Il Cavaliere Oscuro

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Il Cavaliere Oscuro

Messaggio da favarato » 24 lug 2008, 19:33

Classico blockbuster americano, pieno d'azione, scene mozzafiato ed effetti speciali davvero strabilianti.
Il punto debole è il solito: trama essenziale e poco originale, dialoghi molto scarni e banali.
Degna di nota l'incredibile caratterizzazione dell'attore che interpreta Joker (purtroppo deceduto pochi mesi fa), veramente da Oscar.
Meglio di Hulk ma inferiore ad Iron Man.
Voto 7.

Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 24 lug 2008, 20:57

A me ispira il suo giusto, anche perché dicono sia migliore del primo che era già ottimo, per me.
Poi il fatto che non ci sia più quel carciofo di Katie Holmes (l'unica nota stonata nel primo... faceva impressione anche solo a pensarla in una film con Micheal Caine e gli altri), sostituita dalla bella Gyllenhall, non può che essere un punto di merito.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2008, 10:20

Mi è piaciuto, seppur (ammp) inferiore al precedente; lento nella prima parte, denso e spettacolare nella seconda. Alcuni presunti colpi di scena sono abbastanza telefonati, e non ho gradito certe scelte di sceneggiatura; diciamo che non si è avuto il coraggio di portare sino in fondo determinati concetti.
Trovo difficile paragonarlo ad "Iron Man", avendo timbri totalmente diversi.

La presunta superiorità del "nuovo" Joker rispetto al "vecchio" io non la vedo, riflettendo -come se non bastasse- sugli anni passati. Certamente, anche in questo film, la sua figura emerge su quella dell'antagonista; ma in questo caso, secondo me, il problema è più generale: nel nuovo capitolo Batman è molto "maschera" e poco "uomo" (almeno a livello di scene e rispetto al primo film), e la sua parte passa in secondo piano non solo nei confronti del Joker, maanche di altri comprimari.
Ciò non toglie che Ledger sia bravissimo e completamente calato in questa nuova versione del personaggio.
Ottimi Gordon ed Alfred, interessanti Dent e Fox, sufficienti Wayne e Dawes, pessimo Maroni.

Nota tecnica 1: l'uso "particolare" dei cellulari non è un'idea completamente originale; nel purtroppo misconosciuto (forse perché troppo realistico :smokin: ) "In ascolto" ("The Listening" 2006) troviamo qualcosa di analogo; ne consiglio la visione, non semplicemente per questo motivo.
Nota tecnica 2: tra i personaggi secondari c'è anche un cacciatore di vampiri, evidentemente in trasferta... ::p:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 27 lug 2008, 16:14

Il Joker di Ledger rende giustizia al vero Joker dei fumetti.
Il Joker di Nicholson non e' altro che Nicholson che fa un pezzo di bravura allucinante con del trucco sulla faccia.

Il vero Joker e' molto piu' simile all'interpretazione di Ledger, ovvero follia omicida _pura_.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 27 lug 2008, 21:04

Ormai mi reputo un esperto di fumetti di Batman (solo di Batman) .
Dialoghi scarni e banali Favarato?
(i dialoghi e gli sproloqui di Joker?o Dent? passi lo scarno è pur sempre un film di azione...ma banali proprio no)
I personaggi da Joker e Dent a Gordon allo stesso Batman sono come il fumetto. Nolan ha preso svariate parti dei migliori fumetti di Batman e ne ha fatto un film.
Per me è un capolavoro, riuscire a spremere e trovare l'essenza di un capolavoro come Il lungo halloween (che poi è tutto nella storia di Dent)e altri lavori cercando di costruire una storia originale, non credo sia riuscito a nessun cinefumetto. Migliore del primo per una sola ragione: Ras al'Gul è stato usato ed esplorato troppo poco.E poi la storia è molto più complessa del primo che in fondo nel finale diventa buonista, qui no duro e crudo come un fumetto di Batman, come il Cavaliere Oscuro!




"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2008, 22:47

Anche qui il virus buonista non è stato del tutto debellato.
Comunque... da incorniciare il dialogo Dent-Joker su caos e caso :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 lug 2008, 9:59

Il Joker di Ledger rende giustizia al vero Joker dei fumetti.
Ho visto alcuni minuti di film più tutti i trailer, credo, per quello che ho visto, di poter concordare in pieno.
Il Joker di Nicholson non e' altro che Nicholson che fa un pezzo di bravura allucinante con del trucco sulla faccia.
Esatto. Questa é esattamente la mia visione del primo Batman. Nicholson scavalca (o eclissa, o fa scomparire, come preferite :wink: ) non solo tutti gli altri attori del film, ma pure il suo personaggio.

P.S. Lo devo vedere 'sto cappero di film... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 28 lug 2008, 10:29

Per me è bellissimo, ancora meglio del primo.
I dialoghi non li ho trovati affatto banali e scontati
Trama e personaggi per me hanno messo in secondo piano gli effetti speciali "esagerati"
Il Joker di Ledger (R.I.P.) è grandioso, direi "definitivo"
Due Facce ancora più mostruoso dei fumetti, molto splatter, ma molto vicino alla sttoria e al carattere di Due Facce che ricordo dai fumetti.

Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 lug 2008, 14:14

Visto ieri. Pesante ! molto pesante. riuscire a mandarlo giù non impresa da poco. I temi affrontati sono davvero inuasuali per un film di questa categoria. Favarato parla di banalità, non so dove l'ha vista. Io ho visto un tentativo riuscito di metterci di fronte al nostro lato oscuro, la scena dei traghetti alle prese con la scelta fondamentale mi ha terrorizzato. Sono uscito dal cinema con le gambe molli: ed io ? al loro posto cosa avrei fatto ? ragazzi, cercate di immedesimarvi in uno qualsiasi dei personaggi e poi riflettete su cosa è banale e cosa non lo è.
Il joker è enorme e, come sempre, ruba la scena a batman. Dent è terrificante (davvero splatteroso) non solo per l'aspetto ma sopratutto per la trasformazione che su di lui opera il joker.
TheGib, parli di buonismo, ma un film così poco buonista non lo vedevo da anni, verso la fine c'è disperazione nera, se fosse finito diversamente (vedi i due traghetti) credo che l'avrebbero vietato ai minori.
Davvero tremendo e bellissimo allo stesso tempo.

Edit:
le gambe si sono fermate la mani ancora no, avrò fatto una decina di errori di digitazione, spero che adesso vada meglio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 lug 2008, 14:22

Originally posted by efagiol
TheGib, parli di buonismo, ma un film così poco buonista non lo vedevo da anni, verso la fine c'è disperazione nera, se fosse finito diversamente (vedi i due traghetti) credo che l'avrebbero vietato ai minori.
Hai appena nominato il motivo principale per cui dico che c'è ancora una particella di buonismo; NON che il film è buonista, figuriamoci.


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 28 lug 2008, 21:29

Mah, continuo a condividere solo in parte il vostro entusiasmo, sebbene anch'io lo trovi un ottimo film (gli ho dato un bel 7 dopo tutto...), mi è mancato un po' la parte dell'eroe oscuro, il Batman combattuto e pessimista: non ditemi che i dialoghi di Bruce Waine e di Batman erano profondi od originali.
Per il resto, nulla da controbattere, film bellissimo.

Immagine

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 28 lug 2008, 23:07

attenzione il messaggio contiene spoiler sul film :wink:
.
.
.
.
.
.
.
.
un film bellissimo secondo me il migliore tra tutti quelli che ho visto su batman, e anche il più violento, non ho mai letto i fumetti, i paragoni li faccio sempre con gli altri film e credo che il joker visto in quest'ultimo film sia il migliore, violento, feroce e il trucco usato per joker in questo film è eccezionale, il trucco non perfetto sul viso i capelli più ribelli mettono ancora più in risalto la pazzia del Joker..e l'attore del joker (RIP) è da oscar!!!
Buonismo se c'è ne in questo film c'è ne poco solo quando i due traghetti non saltano in aria, ma alla fine la situazione a gotham city non cambia (una società corrotta e dominata dal crimine e batman costretto a passare per un "criminale" pur di non macchiare l'immagine del "procuratore" DENT che aveva combattuto con coraggio il crimine e ora trasformatosi in Due Facce)
Poi il film ci fa riflettere (grazie a joker :wink: ) come in alcuni casi anche una persona buona (DENT) messa in una situazione estrema può trasformarsi e cambiare........
Una domanda nella realtà, al loro posto avreste fatto saltare l'altro traghetto per salvarvi la vita?

IL MIO BLOG: http://lesnek.blogspot.com/


Immagine

ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda il viaggio, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 29 lug 2008, 1:58

se c'è ne in questo film c'è ne poco
Immagine

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mr Snooze 2
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 set 2003, 14:19
Località: Mantova

Messaggio da Mr Snooze 2 » 29 lug 2008, 10:26

Ciao Favarato.
Spiegami una cosa. Come fai a conciliare queste tue due affermazioni:
Classico blockbuster americano, pieno d'azione, (...) trama essenziale e poco originale, dialoghi molto scarni e banali.
nulla da controbattere, film bellissimo.

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 29 lug 2008, 10:34

Schizofrenia ? Personalità multipla ?

Immagine

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti