Fondazione???

Rispondi
Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 26 ago 2010, 14:09

OT scandalizzato ON
Originally posted con nuncuranza by spones
Ero più giovincello di quanto sia tu adesso
Credo che non parlerò con Vossìa per molto tempo, dopo questa Sua imperdonabile affermazione. Dovrebbe sapere che l'adolescenza è un periodo difficile (del resto come la mezza età :smokin: ) e che ogni cosa detta dagli altri risulta amplificata e distorta.

( :wink: )
OT scandalizzato OFF

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 ago 2010, 13:37

'Azzz che topica che ho preso... :surprised: a mia discolpa posso solo dire che li leggevo proprio mentre l'amico Isaac li scriveva (sbirciando da sopra la sua spalla... :smokin: )

:grin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 27 ago 2010, 17:09

Ho finito di leggere qualche settimana fa, La trilogia della Fondazione (La Prima Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione); veramente un opera enorme con tante storie collegate tra loro, una grande space-opera.
Mi sono chiesto se Star Trek si sia ispirato alla Fondazione di Asimov per creare il suo grande universo...

Se vogliono fare un film, devono fare come "Il Signore degli Anelli" fare più di un film, le storie e i personaggi sono molte, e difficile fare entrare tutto in un film...

ImmagineImmagine

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 28 ago 2010, 22:00

Originally posted by lesnek
Mi sono chiesto se Star Trek si sia ispirato alla Fondazione di Asimov per creare il suo grande universo...
Bè, Asimov è stato consulente scientifico del primo film ed era in amicizia con Roddenberry.
Il cervello di Data è positronico...
Sì... credo proprio che il Gerry avesse letto (e riletto) Fondazione e altro prima di pensare a Star Trek :smokin:
Se vogliono fare un film, devono fare come "Il Signore degli Anelli" fare più di un film, le storie e i personaggi sono molte, e difficile fare entrare tutto in un film...
Sai per certi versi è ancora più complicato, perchè non si può nemmeno contare sulla continuità dei personaggi... forse un possibile espediente sarebbe di dar maggior enfasi all'ologramma di Seldon e renderlo una specie di voce narrante.

Io sono convinto che se mai questo(i) film si farà(anno) non saranno incentrati sui tre romanzi classici, ma sui prequel o sui sequel.



"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi: "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti". (Anonimo)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 22 nov 2010, 17:01

In barba a ogni consiglio, non so più nemmeno perchè ho preso e letto "Fondazione e Terra" prima di partire con il ciclo dei robot.
Inutile dirlo, ho ritrovato quello stesso gusto di leggere e di voler sapere "come va a finire" che avevo provato con il primo libro letto... coinvolgente e incredibile (per fortuna mi ero già "documentata" sulle Tre Leggi e più o meno ho idea di chi sia Daneel Olivaw), mi ha dato la spinta in più per partire con i robot appunto...

Questi sono i libri che piacciono a me: quelli che mi fanno stare sveglia fino alle 2 di notte per sapere come va avanti e che hanno il potere di tenere gli occhi incollati alle parole, riga dopo riga, facendo momentaneamente dimenticare preoccupazioni e quotidianità.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Non sono sparita, sono solo molto vicina a un punto di non ritorno. Uno dei tanti.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 nov 2010, 8:54

Parole d'oro :bravo:

Sto rileggendo tutto il ciclo. Ho appena finito i tre romanzi sull'Impero. Datati, é vero (l'ha anche ammesso il sempre onesto Isaac), ma davvero belli. Adesso sotto con la Fondazione... HARIIIIIIIIIIIIII (HARI HARI HARI HAAAAAAAAAAAAAA!!!! :lol: )



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 6 apr 2011, 12:31

Ho iniziato anche io, trovando un po' di libri usati in vendita a pochi spiccioli. Sono partito da FONDAZIONE E TERRA, non sapendo che fosse un romanzo successivo. Dalle prime pagine mi sta tenendo INCOLLATO....

Spero vivamente che ne esca una produzione cinematografica coi fiocchi, ci vorrebbe Peter Jackson...

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 7 apr 2011, 16:11

Sono sempre più affascinato : andrò senz'altro a prendere tutti i volumi della saga!

Il personaggio di Bliss, non so perchè, lo vedo perfetto per Morena Baccarin...:)

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 apr 2011, 16:17

Sono sempre più affascinato : andrò senz'altro a prendere tutti i volumi della saga!
Bravissimo Sergio :bravo:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 7 apr 2011, 20:04

Sergio non fare doppi post per favore...

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 14 apr 2011, 14:24

Ohi-la-là, allora, prima del mio "punto di non ritorno" [auto-cit.] mi ero letta "Abissi d'acciaio", inutile dire che mi è piaciuto moltissimo, che me lo sono praticamente divorata e che ha funto anche da ottimo anti-panico, ansiolitico eccetera eccetera.
"Il sole nudo" è iniziato e finito nelle 12 (dodici!) ore di volo che ci siamo sciroppati, piaciuto almeno tanto quanto il primo. Ora sono a "I robot dell'alba", praticamente già a metà...
Asimov mi si è confermato nella personalissima top 10 degli autori preferiti, e anzi, con questi tre romanzi unisce il giallo (mio genere letterario preferito) con la fantascenza (mio genere cinematografico preferito): praticamente perfetto!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 25 lug 2011, 13:20

Ok gente, ho finito SECONDA FONDAZIONE e mi appresto ad iniziare L'ORLO DELLA FONDAZIONE.

Direi che avendo un pochino nozione di come si scrivono soggetti, sceneggiature e film in generale, temo che non ci sia modo di trasformare il ciclo di Asimov in una saga per il grande schermo senza snaturarlo completamente.

In fondo cosa abbiamo, storie statiche, basate su deduzioni, intuizioni, scontri verbali che se da una parte tengono incollato il lettore del libro, dall'altra dubito susciterebbero l'interesse di uno spettatore in sala. Le guerre sono descritte in maniera passiva, spesso sommaria, quindi il regista (propongo rosarioni in sala mensa perchè si scampi dalla minaccia Emmerich-Cobram) dovrebbe praticamente far scrivere mezzo film ex novo e da uno sceneggiatore che come lui conosca BENE il mondo creato da Asimov.

Pensate ad esempio ad Hardin che sale al potere...lui è lì e poco dopo puff, è già passato del tempo e lui è sindaco di Terminus. Come la rendi cinematograficamente questa scena? O fai partire il film quando Hardin è già sindaco oppure inventi di sana pianta un suo colpo di stato a suon di pistole e raggi.

Credo anche io che una roba tipo il serial ROMA o anche alla BSG con scene d'azione inventate, ma comunque inerenti alla storia e NON forzate per dare il giusto equilibrio ai tempi di un film (che fosse pure di 3 ore), sarebbe l'unica soluzione per non fare una porcata.

Capitolo attori: Ma sono l'unico che vedrebbe magnificamente un Patrick Stewart nel ruolo dell'ologramma Seldon nella Volta Del Tempo? :)

Il Mulo: Buscemi? Troppo vecchio! Dalla descrizione lo vedo quasi come un Gollum della situazione, bianco, malaticcio, quindi o trovi un attore scheletrino e gli appiccichi una proboscide oppure lo fai in CGI...

Bayta : Michelle Monaghan!!!!

Arcadia : Alison Lohman

Colm Meaney come Primo Oratore...direi ottima scelta!!! :)

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 lug 2011, 13:40

La mia sensazione é che, se mai questo progetto dovesse arrivare alle fasi di realizzazione, il (primo) film tratterà soprattutto di Hari Seldon. Magari sfruttando i due romanzi prequel di Asimov. Romanzi molto più "d'azione" e "d'avventura" rispetto alla quadrilogia classica. Poi nel caso il/i film dovesse(ro) andar bene, si potrebbero aprire le porte ad un seguito basato su Hardin o su Terminus o sull'antagonismo tra le due Fondazioni :wink:

Oltretutto, a parer mio, un film sull'Impero sarebbe più "attizzante" rispetto all'ennesimo film sull'imbarbarimento :wink: e potrebbe portare più gente al cinema.

Al momento mi sembra che il progetto, comunque, sia piuttosto fermo e ho anche la sensazione che in ogni caso di Emmerich non ci libereremo facilmente :rolleyes:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 25 lug 2011, 15:22

secondo me è adatta a una grande serie tv...

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 25 lug 2011, 16:10

Ok, leggerò allora i due prequel e ti dirò se mi sembrano adatti.

Ma se ricordo bene non erano proprio di Asimov no?

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti