Fondazione???

Rispondi
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Fondazione???

Messaggio da spones » 29 lug 2008, 9:48

http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=47372

:bravo:

Ne uscisse un bel film (o una bella n-logia) sarei contentissimo. L'universo della Fondazione é ciò che prima ancora di ST m'ha avvicinato alla SF :grin:

[mode direttore del casting on]
Prendete Ed Harris come Hari Seldon e Ricky Gervais come primo sindaco di Terminus!!!
[mode direttore del casting off]

:smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 29 lug 2008, 10:32

Spones ... è da almeno 30 anni che la sogno ...
Ancora non capisco perchè nessuno ci ha messo mano ...

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 lug 2008, 10:43

Ghiottissima notizia, anche se paventata più volte e mai realizzata sinora.
Originally posted by T Pock

Spones ... è da almeno 30 anni che la sogno ...
Appunto

Originally posted by T Pock
Ancora non capisco perchè nessuno ci ha messo mano ...
Perché, come tutti i capolavori con tendenza al mattone, la riduzione (già in questa parola ci sta tutto il problema) cinematografica è un'operazione rischiosissima, specialmente se NON si hanno le premesse spettacolari di un LOTR.
Figuriamoci un'opera letteraria complessa e con numerose ramificazioni noché sottili implicazioni sociologiche, oltretutto scritta parecchi anni fa...


@spones: capisco Gervais come sindaco, ma perché Ed Harris come Seldon [?]
e sopratutto: il muletto a chi lo facciamo fare?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 29 lug 2008, 11:16

Ed Harris non è male come scelta, io rileggendo i libri ho sempre visualizzato Hari Seldon come Alec Guinnes (RIP), ma Harris, ripeto, non sarebbe male.
The Mule .... Johnny Depp ?
Se dipendesse da me ne farei un bella pentalogia di film da 150-180 l'uno, ovviamente per il grande schermo si dovrebbe movimentare un po' l'azione, ma non poi così tanto.
Purtroppo non dipende da me ...

Immagine

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 29 lug 2008, 11:37

Si ma a quel punto meglio una serie tv di almeno 2/3 stagioni cosi perlomeno ci sarebbero tempi e modi per riportare sullo schermo anche un opera complessa come quella della Fondazione.
Ovviamente però il tutto dovrebbe essere diretto nella maniera piu opportuna, magari in stile BSG per intenderci, ma capisco che sarebbe comunque un lavoro per niente facile. E tuttavia sempre piu attuabile di 4 o 5 movie distribuiti nell'arco di un decennio che finirebbero per attirare solo un fetta piccolissima e di nicchia di spettatori...


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 lug 2008, 11:43

per ridurre quei mattoni ad una sceneggiatura, bisogna fare come LOTR, affidarsi a qualcuno che conosca davvero bene i romanzi e che li ami, ma che capisca anche che stanno a fare un film, con tutti i compromessi del caso.

a meno che ovvio, non si voglia fare un film, solo vagamente ispirato ai romanzi

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 29 lug 2008, 11:43

Dici ? Eppure di estimatori e lettori di Asimov nel mondo ce ne sono, ho anche paura che un serie diventi troppo dispersiva e che ci ficchino in mezzo cose che non c'entrano nulla (love story et similia)
Ma che mi preoccupo a fare ? Tanto non la faranno ...

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 lug 2008, 12:32

Sì, una n-logia "aperta" sarebbe pure la mia scelta. Ma io adoro questo ciclo e vorrei vedere TUTTO! :lol: Credo sia più probabile un film, si vede come va e poi si decide su qualche "seguito".
Sulla sceneggiatura sono piuttosto d'accordo con Jeeg. Film e libri sono due cose piuttosto diverse. Se danno il compito (come in LOTR) a qualcuno che:

1) ami la saga
2) voglia portarla al successo anche al cinema
3) abbia le capacità per farlo

credo che possa venirne fuori qualcosa di molto bello. E sulle storie d'amore e similia, qualcosina c'é pure sui libri, che la possano "magnificare", lo metterei in conto.

[mode casting on]
Ed Harris lo adoro. E' inquietante e allo stesso tempo bonario, con l'aria di quello che ha visto cose che noi, ecc... proprio come io ho sempre visto (a torto o a ragione) Hari Seldon. Sono pochi quelli che mi danno questa sensazione, lui e Sam Neill sono qualli che mi vengono in mente per primi.

Il muletto? Non m'ero spinto così avanti nella saga. Però non ho alcun dubbio: Steve Buscemi. PERFETTO!

E mentre che ci siamo, Salvor Hardin? :wink:
[mode casting off]



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 29 lug 2008, 13:15

Originally posted by spones
3) abbia le capacità per farlo
Secondo me è tutto qui il problema. Peter Jackson non aveva solo consacrato parecchi anni della sua vita solo per concepire l'adattamento di Tolkien, ma è anche un regista visionario con una perfetta conoscenza tecnica del Cinema.
Anche Fondazione merita qualcosa del genere e spero che si prendano anche questa volta tutto il tempo necessario per scrivere la sceneggiatura, perché c'è anche gente che pensa di poter risolvere tutto in post-produzione e il rischio Narnia è dietro l'angolo...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 lug 2008, 13:25

[mode casting on]
Voto Sam Neill per Seldon (ammp meglio di Harris) e sopratutto Steve Buscemi per il muletto :bravo:
[mode casting off]

Comunque continuo a pensare che LOTR avesse già nel DNA una certa spettacolarità cinematografica più potente di quella presente nella Fondazione; da qui la mia paura di stravolgimenti, altro che rischio di storie d'amore...


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 lug 2008, 14:36

Uhmmm... in effetti una delle differenze tra LOTR e Fondazione é che nella saga di Asimov (soprattutto nei suoi primi due capitoli) i "momenti culminanti" verso cui, in genere, vengono diretti gli spettatori sono meno. Ci sono pure lì, però. Ma (il primo) Asimov li risolve "in modo diverso" rispetto ad altri autori. Probabilmente i più "cinematografici" sono i due preludi alla Fondazione. Sono più "mozzafiato", con più intrighi, inseguimenti, love story, più azione insomma, rispetto ai primi. Comunque, bisogna vedere come vogliono adattare i libri... ad esempio se facciamo un film che copre un solo "momento" nella vita della Fondazione, potrebbe risultare molto lento, a meno che non tratti, appunto, uno dei due preludi. Se, invece si vuol fare un film che copra, ad esempio, dalla partenza per Terminus fino a PRIMA della nascita di Bayta, allora si potrebbe spaziare di più. Però a me, personalmente, un film così ("ad episodi") non piacerebbe per nulla.

[mode casting on]
Tra i due anch'io preferisco Sam Neill, ma Ed Harris ce lo vedo di più... :rolleyes: probabilmente perchè la faccia con cui ho sempre immaginato Seldon é simile alla sua.

E su Hardin? :wink:
[mode casting off]

P.S. Pensavo... se mai uscirà questo (o questi) film, e se mai avranno un po' di successo, chissà se riusciremo mai a vedere R.Danieel ------->Immagine sul grande schermo... :smokin:
P.P.S. Peccato che
Immagine
e
Immagine
e
Immagine

abbiano una ventina d'anni di troppo... :rolleyes:

P.S. Bisognerà accontentarsi :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 lug 2008, 16:52

""Probabilmente i più "cinematografici" sono i due preludi alla Fondazione.""

concordo in pieno...anche se nell'articolo parlano di trilogia, quindi immagino parlino di quella storica e non dei libri successivi :rolleyes:

""Shaye and Lynne's goal is to adapt the first book for now, and, if it's successful, potentially follow the New Line "Lord of the Rings" template by developing adaptations down the road of the second and third books.""

correggetemi se sbaglio, al volo credo che adatteranno per ora solo il 1° libro..e poi se ne parla per gli altri...,ma successo inteso come gradimento della major o incassi al botteghino?
...in ogni caso cosi' sarebbe un progetto piu' alla SW ("ad episodi") (e concordo con Spones mi piace poco l'idea) e radicalmente diverso da LOTR che e'un unico film in effetti...per esempio, chi ha i dvd sa bene che la 1° scena girata e' del ritorno del re, sulla scalinata che porta da Shelob



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 29 lug 2008, 17:08

Umm... operazione rischiosa, visto lo stile della FOndazione. forse una miniserie alla "Dune" sarebbe piu' adatta. Vedremo. speriamo che venga affidato il tutto a mani capaci, voglio essere ottimista.

(Ed Harris for ever. E assieme a lui tutto il manipolo che ha recitato in The Right Stuff ^__- )

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 lug 2008, 17:41

Jeeg, non sbagli. Da quello che hanno affermato dovrebbero partire dagli ultimi giorni di Seldon... e lì parte "l'operazione rischiosa" :wink:

Tets, da quel poco che capisco dell'industria cinematografica, i budget di un certo livello vengono stanziati soprattutto (o solo) per operazioni cinematografiche. Un "Foundation" low budget mi puzza di flop di proporzioni bibliche... :rolleyes: però voglio rimanere anch'io ottimista (ad oltranza e fino a prova contraria). :wink:

P.S.
(Ed Harris for ever. E assieme a lui tutto il manipolo che ha recitato in The Right Stuff ^__- )
:grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 lug 2008, 17:43

Originally posted by spones
E su Hardin? :wink:
Ben Kingsley ?

Per un eventuale Daneel, in effetti -età a parte- vedo molto bene il primo dei tre "raccomandati" :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti