Pagina 1 di 1

Foundation al cinema?

Inviato: 12 set 2008, 17:27
da Salmacis
Non è una notizia recentissima. A fine luglio è stata annunciata la prossima produzione della più celebre trilogia della letteratura fantascientifica. Secondo IMDB l'uscita sarebbe per il 2011.

Bob Shaye e Michael Lynne guardano al futuro
Bob Shaye e Michael Lynne, i fondatori della New Line Pictures che hanno recentemente lasciato la società in mano alla Warner Bros., hanno deciso quale sarà il primo progetto che svilupperanno sotto la nuova etichetta di Unique Features. Secondo Hollywood Reporter si tratta del ciclo della "Fondazione" di Isaac Asimov, una delle saghe più famose e apprezzate della fantascienza letteraria mondiale.
Ambientato in un tempo in cui gli esseri umani hanno imparato a predire il futuro grazie ad una scienza chiamata psicostoria (o psicostoriografia, a seconda della traduzione), il ciclo racconta una storia lunga diversi secoli con personaggi diversi in ogni libro, cosa che certamente non rende facile un adattamento cinematografico.

In realtà, il progetto di "Foundation" è stato sviluppato a lungo dalla 20th Century Fox, che ad un certo punto è stata anche in trattative con il regista Shekar Kapur ("Elizabeth"). Alla fine, però, l'idea è stata messa da parte e i diritti dei romanzi di Asimov sono stati ceduti alla Warner. Ora Shaye e Lynne hanno deciso di occuparsi in prima persona del progetto, che sarà appunto finanziato dalla Warner.
A quanto pare, anche se i diritti acquisiti riguardano i primi tre libri del ciclo (ossia quella che i fan considerano la trilogia originale), sarà inizialmente sviluppato solo il film basato sul primo romanzo, mentre gli altri seguiranno se il primo avrà il successo che i produttori si aspettano.

La Unique Features ha un contratto di prelazione triennale con la Warner, e Shaye e Lynne sono intenzionati a produrre almeno due o tre film all'anno. Vista la complessità del progetto "Fondazione", però, è lecito aspettarsi che non si vedrà una sceneggiatura definitiva prima dell'autunno del 2009.


http://www.film.it/rssfeed/index.php?oid=3327896

Stessa notizia in inglese...

http://www.digitalspy.co.uk/movies/a116 ... ation.html

La notizia è elettrizzante, ma il timore è che si faccia la fine di "I Robot"... :indifferente:







"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi: "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti". (Anonimo)

Inviato: 12 set 2008, 17:39
da TheGib
Segnalo che c'è anche un altro topic sull'argomento :wink:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=16381

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 12 set 2008, 17:45
da Salmacis
Abbiate pazienza... ero in letargo... :lol:

C'è in giro un moderatore?



"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi: "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti, il Titanic da professionisti". (Anonimo)

Inviato: 12 set 2008, 18:48
da favarato
Mah, non immagino proprio come potrebbe essere tradotta in film una saga così vasta e complicata come il ciclo della Fondazione, comunque cerchiamo di essere fiduciosi, per principo!

Immagine

Inviato: 15 set 2008, 11:26
da spones
Eccolo, chiudo e metto il link nel MIO topic :smokin: [:prete]

:lol:

P.S. SALLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!! BENTORNATO!!! :bravo:


P.P.S. Chiudere, copiare, spostare... :rolleyes: speriamo di non aver combinato casini... :smokin: :lol:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin: