Nuove letture(per me):Van Vogt e Bradbury

Rispondi
nx-01
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 apr 2008, 17:07
Località: Arezzo
Contatta:

Nuove letture(per me):Van Vogt e Bradbury

Messaggio da nx-01 » 25 ott 2008, 20:41

In questi giorni mi sono letto "La guerra contro i Rull e mi e' piaciuto,ora provo a leggere altro di Van Vogt.Mi e' piacito molto l'inizio perche' c'e' l'alieno e l'umano che scappano da un comune nemico,e decidono di collaborare insieme.Avventuroso oserei dire,in certi punti,piu' lento in altri.

Invece qualche giorno fa' sono andato al supermercato e ho trovato questo libro "Fareheneit 451",che avevo sentito nominare per il film tratto,e ora lo sto' leggendo,e un po' mi ricordano Stefano Benni,anche lui un grande,forse non molto conosciuto.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 ott 2008, 22:10

Il libro e il film (mi riferisco a Fahrenheit 451) presentano qualche differenza. Sono belli entrambi. Il libro è un pezzo di storia della cultura, se non per come è scritto, di certo per gli argomenti trattati. Il film è un'autentica meraviglia, secondo me.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 26 ott 2008, 1:51

In effetti tra il Fahrenheit 451 di Bradbury e quello di Truffaut, pound for pound, forse preferisco il secondo.

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 6 nov 2008, 18:44

Il film non l'ho visto ma il libro 'Fahrenheit 451' mi è piaciuto moltissimo. ',Non so se consoci anche il suo altrettanto celeberrimo 'Cronache Marziane' molto bello anche quello. Se invece ti piacciono i suoi racconti, e Bradbury in questo personalmente lo adoro, ti consiglio 'Paese d'Ottobre'. Di Van Vogt avrei voluto leggere 'Mattatoio 5' il più famoso dei suoi libri ma prima Asimov, poi Clarke, poi la Fallaci, Sergio Leone e Crichton mi hanno sempre fatto rimandare la lettura.


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 6 nov 2008, 18:57

Occhio che Mattatoio 5 è di Vonnegut, non di Van Vogt.

Quanto a Cronache marziane, so di essere eretico, ma IMHO non regge il confronto con Fahrenheit 451. Bradbury ha la tendenza a essere troppo lirico se non ha un tema pesante a tenerlo ancorato a terra. Eccezionale, comunque, l'omaggio a Poe.

mar-vell
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 338
Iscritto il: 9 gen 2004, 13:24
Località:

Messaggio da mar-vell » 21 nov 2008, 12:01

Concordo che tra film e libro di Fahrenheit ho preferito il primo.
Mar-Vell

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti