Watchmen (06-03-2009)

Rispondi
Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 7 apr 2009, 18:30

Si, di Rorscharch hanno accentuato la fisicità (come ce ne fosse bisogno) più che la cinica intelligenza della sua violenza... ad esempio la scena della cella, quando il tizio rimane folgorato, perde rispetto al fumetto: l'idea del water invece di essere risolutrice, è un'appendice inutile, tanto il Rorscharch del film a menare è più temibile di Godzilla.

Anche quella del seghetto infatti è stata modificata in senso più grezzamente semplice, solo fisica. In quel caso avevo pensato avessero potuto cambiarla per non replicare la scena finale del primo Mad Max, ma a pensarci non mi pare che Snyder disprezzi le citazioni se è per quello...

Dreidberg è anche troppo fusto per il ruolo (se invece il problema è la recitazione, è un'altro discorso). :wink:



"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 apr 2009, 21:04

Difatti io non ho gradito Dreidberg perché non incisivo neanche nella sua parte dovutamente "insipidina"; e farei un discorso analogo per Silk Spectre II...

P.S.
Spoiler:
Difficile non far morire il Comico, evento chiave dell'intera vicenda; lo stesso dicasi per Rorschach, viste le implicazioni del finale; e comunque tutto questo è fedelissimo al fumetto, non si poteva -ammp- fare diversamente
P.S.2 @spones: impara ad usare i tag "spoiler", il "mio" trucco non serve più... :grin:


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 apr 2009, 12:13

Non credo sia la recitazione per Dreidberg, a questo punto credo proprio sia una cosa voluta, però 'sto personaggio continua a non "farmi ridere" (cioè a non farmi ne caldo ne freddo)... :wink:

Ho dato un'occhiata al fumetto e devo dire che il Rorscharch del film mi "attizza" leggermente più di quello del fumetto che, comunque, é anche lì finora il mio personaggio preferito.


P.S. TheGib, mi andava di sfatare un proverbio: "Cane vecchio... eccetera..." :smokin:

P.P.S. Galen, scusa, non ho afferrato la storia del water... :rolleyes:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 apr 2009, 13:57

Spetta che provo questo tag spoiler :smokin:
Messaggio qui sotto:
Spoiler:
Quando aprono la cella e lui rompe il water per fare uscire l'acqua: nel fumetto il tizio gli avrebbe fatto la pelle, ma viene folgorato... è l'idea che risolve la situazione. Nel film pure viene folgorato, ma ormai la cosa è praticamente inutile perché tanto Rorscharch si è comunque già liberato di lui a mazzate (certo, usando uno stile pratico ed efficace adattissimo a lui).

La stessa cosa succede con quello che viene ustionato dall'olio bollente: anche se fisicamente più esile, Rorscharch lo riempie di botte prima di dare il colpo finale (che sarebbe bastato da solo).

In pratica nel film lo hanno reso più temibile fisicamente, lasciando forse in secondo piano il fatto che la sua abilità è più che altro un uso lucido e creativo della violenza. Anche se è certamente più allenato della media, la sua forza non è tanto quella fisica, ma l'essere feroce una bestia selvaggia che usa sadicamente ogni cosa si trova sotto mano come arma... Nel film sembra una caratteristica "in più"

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 apr 2009, 14:27

Ribadisco i concetti col tag spoiler :smokin: :smokin: :smokin: ...
Messaggio qui sotto:
Spoiler:
Confermo e sottoscrivo l'analisi di Galen, e ricordo all'imperatore che il mio precedente P.S., se non se ne fosse avveduto, è a sua volta una risposta per sua immensità...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 apr 2009, 15:54

Salve, sono quello che non aveva capito un tubo... :lol:

Quindi facendo così
Spoiler:
Capito Galen. In effetti nel film quei particolari passano quasi inosservati. Ribadisco la mia folle adorazione per Rorscharch
non necessita ingiallire tutto il forum? Interessante... :smokin:

P.S. TheGib
Spoiler:
Purtroppo lo so che bisognava ucciderli tutti e due, però porca pupazza proprio i due più interessanti...

P.P.S. Ahhhh che bello imparare sempre cose nuove, ti fa sentire un ragazzino... :smokin: :mucca:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 11 apr 2009, 14:58

Mi pare di capire che qui qualcuno conosce il fumetto a memoria... io ho cominciato a leggerlo circa una settimana dopo aver visto il film e non ho notato queste sottigliezze .
Il Comico e Rorscharch sono in assoluto i personaggi migliori . Spero di non essere sacrilego se dico che trovo il Comico del film meglio caratterizzato di quello del libro , sicuramente merito dell' attore . La trasposizione di Dreidberg mi pare tutto sommato ben riuscita , mentre la Silk spectre II del film è troppo gnocca rispetto a quella del fumetto , fa più supereroina marvel rigorosamente 60-90-60 e tits & thighs in granito .
In generale ho apprezzato di più il film che il libro ( chiedo umilmente perdono ) forse perchè ho visto prima il film che il libro o forse perchè seguendo il consiglio credo di Tets ho letto un capitolo al giorno e non sono riuscito a entrare completamente nell' universo watchmen .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 apr 2009, 19:15

Comunque è opportuno ri-leggere più volte il fumetto, come più volte accennato sopra. Molti particolari un po' nascosti in dialoghi, inquadrature, passaggi, e chi più ne ha più ne metta; nonché diverse chiavi di lettura, si apprezzano con successivi incontri :wink:

P.S. non trovo Silk Spectre II del film più gnocca di quella del fumetto; trovo invece quella del fumetto più approfondita come caratterizzazione, probabilmente non solo per colpa dell'attrice ma delle necessarie semplificazioni al cinema.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 apr 2009, 11:37

non trovo Silk Spectre II del film più gnocca di quella del fumetto
Immagine

Dici? :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 16 apr 2009, 12:21

Originally posted by ormazad

Mi pare di capire che qui qualcuno conosce il fumetto a memoria... io ho cominciato a leggerlo circa una settimana dopo aver visto il film e non ho notato queste sottigliezze .
Il Comico e Rorscharch sono in assoluto i personaggi migliori . Spero di non essere sacrilego se dico che trovo il Comico del film meglio caratterizzato di quello del libro , sicuramente merito dell' attore . La trasposizione di Dreidberg mi pare tutto sommato ben riuscita , mentre la Silk spectre II del film è troppo gnocca rispetto a quella del fumetto , fa più supereroina marvel rigorosamente 60-90-60 e tits & thighs in granito .
In generale ho apprezzato di più il film che il libro ( chiedo umilmente perdono ) forse perchè ho visto prima il film che il libro o forse perchè seguendo il consiglio credo di Tets ho letto un capitolo al giorno e non sono riuscito a entrare completamente nell' universo watchmen .


In genere Watchmen richiede varie riletture per cogliere le sfumature, e' molto complesso. Hai letto anche gli intermezzi testuali tra un capitolo e l'altro vero?
Tanto per darti un'idea di come e' complesso il fumetto, prendi il capitolo dedicato a Rorscharch, e guarda la struttura delle vignette, confrontando, prima e ultima pagina, seconda e penultima pagina, ecc.
Noterai che l'intero capitolo e' costruito a specchio :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 apr 2009, 14:27

Originally posted by spones
Dici? :smokin:
Bella foto, te lo riconosco... ma resto del mio parere, mi piacciono più in carne :bandit:

P.S. comunque non è da buttare, anzi... :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 apr 2009, 16:04

...ma resto del mio parere, mi piacciono più in carne :bandit:
Idem :wink:

P.S. Per la cronaca, qui non si butta via niente, eh? :lol: [:zot] :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 apr 2009, 20:41

Originally posted by spones
...ma resto del mio parere, mi piacciono più in carne :bandit:
Idem :wink:

P.S. Per la cronaca, qui non si butta via niente, eh? :lol: [:zot] :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:
Parole sante! :wink:

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 apr 2009, 15:16

Riesumo il topic per ululare il mio godimento.
Ho trascorso il weekend da un amico nella cui biblioteca ho trovato Watchmen (quello che hanno dato in edicola con Repubblica). Purtroppo non ho avuto tempo di leggerlo con calma. Però ho letto tutto, anche gli inserti testuali. E' una M E R A V I G L I A ! ! ! Credo che prima o poi acquisterò l'originale in inglese e in grande formato. Così controllerò anche il capitolo di Rorschach come suggerito da Tetsuya! Però, forse perché mi è piaciuto così tanto... non ho voglia di guardare il film!!!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 23 mag 2009, 0:22

io ho visto il film e posso dire? è una schifezza.. 7 euro buttati via.. probabilmente è meglio il fumetto anzi ne sono sicuro però il film era lento interminabile con una storia che a me non è piaciuta.
Il cinema quando si è alzato dovevate vederlo. Gente che si stiracchiava che sbadigliava..
terribile

ci vediamo la fuori

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti