Watchmen (06-03-2009)

Rispondi
tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 21 mar 2009, 14:29

Il balletto è un genere del ballo, quindi rientra nel mio discorso.

Tornando ai comics, non facciamo l'errore di "comics=supereroi", perche' NON E' VERO.
Per cui posso accettare che a una persona non piaccia il genere supereroistico (anche se ce ne sarebbe da dire pure qui, vista la vastita' della materia, e la maggior parte di coloro che lo dicono partono da una base di ignoranza della materia), ma i comics in generale e' una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra, posta in questi termini, dal momento che parliamo di qualcosa di una vastita' _abnorme_ di qualita', varieta', generi, tematiche ecc ecc.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 21 mar 2009, 16:57

Beh, Tets, c'è gente che ama follemente i libri ed odia il cinema, e gente che ama il cinema e a cui non piace leggere, non vedo perchè la generalizzazione non possa avere senso.
A me è piaciuto tantissimo il film V per Vendetta, ho preso il fumetto edito da Repubblica ma non l'ho nemmeno finito, amo tantissimo Star Trek, mi piacciono alcuni libri di Star Trek, ma i fumetti non mi entusiasmano affatto, anzi quei pochi che ho letto (quelli usciti in Italia parecchi anni fa) mi annoiavano proprio.

p.s.
Scusate per l'O.T. :wink:

Immagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 21 mar 2009, 17:11

Hai detto la parola magica. Pochi.
Ovvero hai una conoscenza di base della materia troppo scarsa per poter solo azzardare una generalizzazione.
E' piu' corretto quello che hai detto ora, ovvero che hai letto qualche fumetto, ma quello che hai letto ti ha annoiato. Che e' molto differente da dire che il fumetto in generale non ti entusiasma.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 21 mar 2009, 17:28

Non ho resistito... ma alla fine ne è valsa la pena :smile:
In pratica, una volta scoperto che il finale era stato cambiato, ho scelto di guardare il film quando avevo letto il fumetto per l'equivalente del primo tempo, per poi completare la lettura dopo la visione del film.

Devo dire innanzitutto che Watchmen è uno dei più bei fumetti che abbia mai letto! Mi ha veramente lasciato senza parole e con una gran voglia di rileggerlo per coglierne gli innumerevoli dettagli magistralmente inseriti ed orchestrati da Moore.
Zack Snyder si è indubbiamente trovato di fronte ad un'impresa titanica. Il risultato è perfetto dal punto di vista della regia anche se come avete giustamente sottolineato paga il prezzo dei tagli necessari a "contenere" il tutto nelle due ore, dovendo al contempo remixare i diversi ritmi cinematografici con quelli del fumetto. D'altra parte riesce ad inserire in alcuni punti qualcosa di proprio senza con essi stravolgere il significato del fumetto. La caratterizzazione di alcuni personaggi chiave, Ozymandias in particolare, perde un bel po' nella "velocità" del secondo tempo giustamente sottolineata da Galen.
Anche quanto detto da The Gib mi trova d'accordo e devo dire che le persone con cui ho visto il film, non avendo letto il fumetto, mi hanno posto guardacaso molte domande proprio sui "dettagli mancanti" (tipo l'origine della maschera di Rorschach o del simbolo di Dr.Manhattan...) e sullo "spazio non dato" ad alcune sottotrame. Mi è anche stato chiesto come mai non si sia scelto di divdere il film in due parti più estese... cosa ovviamente impraticabile secondo me a causa dei lunghi tempi che le avrebbero separate...

Il film in definitiva è molto bello ma lascia appunto quell'incertezza che forse la versione integrale risolverà. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 21 mar 2009, 17:56

(Premessa: ovviamente questo è solo un esempio, non è che intendo parlare del ballo tout court... non qui almeno :smokin: )
Originally posted by tetsuya

Il balletto è un genere del ballo, quindi rientra nel mio discorso.
A dire il vero non amo il ballo in genere, però mi sembrava una presa di posizione troppo forte (ma mi pare discutibile il fatto che un genere possa non piacere e il medium no); perché è vero, la cosa rientra in parte in quello che dici qui sopra, nel senso che di ballo ne so poco... però è chiaro che se una cosa non ti attira ne saprai poco per forza, difficile diventare spontaneamente esperti di qualcosa di cui non te ne frega nulla. Ciò non toglie che non te ne freghi nulla: questo ovviamente è un limite, è chiaro che c'è del bello dappertutto e bisogna solo trovarlo. Ok, ma allora nel caso il punto è cercare di cambiare l'ottica... mettere semplicemente in discussione i gusti con una nomenclatura (perché si basa solo sulla quantità maggiore del mezzo rispetto al genere) non basta e non serve, imho. :wink:


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 mar 2009, 11:19

Ho visto la prima mezz'oretta, poi "qualcuno" ha avuto idee differenti dalle mie su cosa fare nel pomeriggio... :rolleyes: ma fino a lì m'é sembrato molto (molto) bello. E neanch'io ho letto il fumetto.

A proposito, é una vergogna, neanche dove l'ho visto io c'era il trailer, dite che devo lamentarmi con la nobile cavalcatura? :smokin:

P.S. A me i fumetti piacciono, il balletto no. I disegnatori invece non mi piacciono, mentre molte ballerine sì... ho dato ragione a qualcuno? :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 23 mar 2009, 12:31

Sulle ballerine sei d'accordo quantomeno con me :smokin:
Originally posted by favarato
A me è piaciuto tantissimo il film V per Vendetta, ho preso il fumetto edito da Repubblica ma non l'ho nemmeno finito, amo tantissimo Star Trek, mi piacciono alcuni libri di Star Trek, ma i fumetti non mi entusiasmano affatto, anzi quei pochi che ho letto (quelli usciti in Italia parecchi anni fa) mi annoiavano proprio.
Beh, anche per me i fumetti di Star Trek in genere non sono granché appassionanti in sé e per sé... sono carini per i fan, ma è un tipo di prodotto che difficilmente va oltre all'onesto mestiere, almeno quelli che ho letto io (che probabilmente sono gli stessi tuoi).

V per Vendetta invece è di certo un classico d'autore, ma può essere senza dubbio abbastanza ostico (a mio parere principalmente per i disegni, che a me non piacciono per nulla e appesantiscono il tutto). Io lo sto leggendo ora, ma ho dovuto attendere parecchio tempo per trovare il momento buono per affrontarlo.

Perciò posso capire che gli esempi citati non vengano apprezzati anche se si apprezza la storia: diciamo che puoi trovare fumetti migliori o con uno stile più adatto ai tuoi gusti...
Ad ogni modo Watchmen fumetto lo consiglio a prescindere, è una delle cose più appassionanti che mi sia capitato di leggere in generale.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 mar 2009, 19:12

diciamo che puoi trovare fumetti migliori o con uno stile più adatto ai tuoi gusti...
Beh,fino a una ventina d'anni fa mi divoravo i Topolino, questi valgono??? :lol:

Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 23 mar 2009, 20:45

Perché no? li leggevo anche io... Per quello vale anche Geppo.
Magari sui "Lando" potrebbe esserci un conflitto di competenze... :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 24 mar 2009, 23:03

E' uscito Delos 112 quasi interamente dedicato a Watchmen:
http://www.fantascienza.com/magazine/no ... scaricare/

Non è che c'è qualche abbonato 'plus' che ce l'ha in pdf e me lo manda??? :wink: :wink: :wink:

Immagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 mar 2009, 23:16

http://it.wikipedia.org/wiki/Wget

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 24 mar 2009, 23:33

Originally posted by tetsuya

http://it.wikipedia.org/wiki/Wget

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine
...nel senso: cercalo sul mulo o simili???...
(su torrent non c'è)

Immagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 mar 2009, 23:44

No, nel senso, usa un programma come wget o similare, e fatti un mirror locale della rivista da consultare con comodo.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 apr 2009, 10:01

Visto finalmente. Piaciuto. Da uno a dieci darei un otto pieno. Avrei dato nove, ma non riesco a perdonare il fatto di avermi portato via i miei due personaggi preferiti...

<span id='hl' style='background-color: #FFFF00'>Adoro "Il Comico", e m'é dispiaciuto perderlo. Ma sono addirittura stato folgorato da "Rorschach". La parte in cui si fa prigione e prigionieri é assurta a mio mito personale "NON SONO IO RINCHIUSO QUI CON VOI SIETE VOI AD ESSERE RINCHIUSI QUI CON ME!!!" L'avrei quasi baciato... </span id='hl'>

Personalmente ho trovato un po' "insipidino" l'attore che impersonava Dreiberg... :rolleyes: ma forse (non ho letto il fumetto) é una recitazione "dovuta"...

P.S. <span id='hl' style='background-color: #FFFF00'>Rorschach senza faccia aveva un'aria conosciuta... ma non riuscivo assolutamente ad associarla... ho fatto una ricerchina e mi sono cappottato dalle risate... é il battitore delinquentino degli "Orsi"...</span id='hl'>

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 apr 2009, 11:27

Dreidberg deve essere "insipido", tieni conto che nel fumetto e' caratterizzato come uomo di mezza eta' con la pancetta.
Per Rorscharch, purtroppo nel film manca (ma penso ci sara' nella versione estesa) la sottotrama con lo psicologo, che li' e' solo accennata. Hanno accentuato la sua violenza: nel fumetto uccide piu' sadicamente il killer pedofilo (lo ammanetta a una stufa, gli lascia un seghetto e poi da' fuoco alla casa). Anche a te consiglio ora il fumetto :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti