Sherlock Holmes

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 12 gen 2010, 15:45

Non dimenticare che Holmes trovava stimolanti le classi piu' popolari e basse della societa' londinese, sia come oggetto di studio che per trovare spunti per indagini, per cui ci sta che vada ad allenarsi nei bassifondi :)
Tra l'altro e' ben rispettata anche la sua classica misoginia, esclusa la Donna :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 gen 2010, 16:37

Infatti :smile:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 gen 2010, 20:02

Originally posted by Galen

infatti non è la prima volta che viene impersonato da attori molto diversi (vedi il tizio in La soluzione al sette per cento, o Roger Moore, Micheal Caine, ecc.) :wink:
Michael Caine era molto diverso. Ma Reginald Kincaid era tale e quale. :lol:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 gen 2010, 20:39

A proposito di elementi fissi del personaggio... :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

manuela
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 dic 2009, 0:32
Località: Italy

Messaggio da manuela » 16 gen 2010, 18:48

...e stasera finalmente vado a vedere Sherlock Holmes, poi saprò dire.
E alla prossima Avatar, anche se mi lascia un po' perplessa. Me ne han parlato troppo, soprattutto per quanto riguarda l'innovazione della regia. Il trailer non mi è piaciuto, ma non posso certo giudicare da poche imagini...

manuela
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 dic 2009, 0:32
Località: Italy

Messaggio da manuela » 17 gen 2010, 1:08

Prima impressione: notevole la regia, senz'ombra di dubbio. Il film è da rivedere, causa ingresso di ritardatari e posizione infelice (terza fila di lato!). Prima impressione, quindi, a caldo e molto imperfetta.
Rimane intatta la straordinaria capacità deduttiva di Holmes e trovo di grande effetto l'immaginare le azioni che poi si attuano nell'arco di pochi secondi. Non è l'Holmes che conosco (per quanto mi possa ricordare!)dai romanzi e descritto dal dott. Watson; non è certo l'Holmes che ha ispirato il personaggio di Ellery Queen. Emerge però l'essenziale: la peculiarità del detective che riesce ad essere unico nel suo genere, non solo per le sue straordinarie capacità (che ritrovo in Ellery Queen e in Linclon Rhime) ma anche per lo stile di vita. L'Holmes di Conan Doyle, se non mi ricordo male, suggerisce l'idea di un uomo che "paga" la sua genialità. L'umanità di Holmes è fragile, supportata dalla cocaina; non mi ricordo cosa nascondesse l'attitudine al violino (piacere?). Mi ricordo la sua misoginia. L'Holmes del film paga a sua volta la sua genialità con una vita sopra le righe e refrattaria ad ogni regola. Non si può essere geni e conformisti allo stesso tempo! Il senso dell'humor è notevole, però.
Watson: straordinario. Indulgente verso l'amico, leale, "distaccato" quanto basta per sopravvivere a un tale ciclone, ma pronto ad essere al suo fianco anche se trascinato con l'inganno (pistola dimenticata...). Notevole la scena dell'impiccagione di Holmes...e l'assoluta tranquillità di Watson.
Credo che basti. Temo di avere le visioni, se continuo! Potrebbe apparirmi Worf in sottoveste rosa...

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 17 gen 2010, 2:16

manuela non fare 2 post consecutivi ma edita e modifica il precedente (l'icona con la matita).

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

manuela
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 dic 2009, 0:32
Località: Italy

Messaggio da manuela » 17 gen 2010, 17:37

grazie...
Ne ho fatti un bel po' di errori, finora, ma devo confessare che è la prima volta che ho a che fare con un forum. [:klingon]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 gen 2010, 13:42

E' il secondo sulla mia lista dopo Avatar :grin:
Sono un "avido" lettore di Sir Conan e spero di poter concordare con Galen e Tets :grin:
Sugli attori:

Robertino lo adoro da sempre :bravo:

E(hi) Juuuude mi piaciucchia e poi l'ho apprezzato tantissimo in "Era mio padre" :wink:

Sono fiducioso :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 22 gen 2010, 12:38

L'ho visto ieri sera, convinto dalle critiche positive, e mi è piaciuto.
Concordo in pieno con l'analisi di Galen del 12/1

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 feb 2010, 13:47

Visto, finalmente :grin:

S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R

M'é piaciuto e pure tanto. Uno Sherlock un po' più schizzato di come me l'aspettavo, ma in definitiva più che accettabile. Molte delle sue "manie" sono abbastanza consone a passaggi presenti (o intuibili) nei romanzi e nei racconti. Anche il modo un po' da bambino in cui Holmes cerca di fare in modo che Watson resti con lui (rovinandogli il fidanzamento) ci sta nell'Holmes classico, quello letterario, ovviamente.

Ho trovato (spero mi scuserete la parola forse un po' esagerata) eccezionali le interpretazioni sia di Robert Downey Jr. che di Jude Law. Downey Jr. ormai é una sicurezza. Mi piace, é bravo, sicuro e perfettamente a suo agio in qualsiasi panni lo mettano. Law é stato (per me) strabiliante. Un Watson perfetto. Forse un po' troppo manesco ( :smokin: ) e un po' troppo magro, ma per tutto il film non mi é mai sembrato "fuori luogo".

La storia é interessante, sembra una cosa e invece é un'altra. Trattandosi di Shelock Holmes m'aspettavo che il "magico" fosse una copertura, certo. Però sono stati bravi nel costruire e poi disfare tutta l'atmosfera alla Dylan Dog. E qui s'attacca un'altra cosa che ho parecchio apprezzato, l'uso dei "flashback" come spiegazione sia dei misteri che delle azioni di Holmes.

Anche l'ambientazione m'é sembrata ottima. Il porto, i quartieri, il ponte, l'appartamento di Holmes e Watson, ad esempio, li ho trovati tutti bellissimi.

Non m'é piaciuta più di tanto, invece, la storia dell'amore "segreto" di Holmes, ma capisco che é uno dei motori fondamentali della trama. E non m'ha dato troppo fastidio.

In definitiva un ottimo film, da 9 abbondante. Non vedo l'ora di vedere il seguito con il Professor Moriarty in persona. Spero ci mettano anche Mycroft :wink:

P.S. La chicca: "Holmes, sa che quello che beve lo usano in chirurgia oculistica?" :lol:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 15 feb 2010, 18:17

A questo proposito: chi vedreste bene a fare Microft Holmes?


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 15 feb 2010, 20:14

e a fare John?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 feb 2010, 9:42

Io Mycroft lo immagino un po' più alto di Sherlock (nel caso specifico essendo interpretato da Downey Jr. andrebbe bene un'altezza media :smokin: ), con il fisico di chi era un atleta ma "non esercità più". Comunque la cosa più importante é che deve necessariamente essere un attore con una grossissima dose di "carisma". Forse ancor più di quella che deve avere chi interpreterà Moriarty.

Onestamente é (e sarà anche per chi dovrà farla "realmente") una scelta complicata...

Un paio di Mycroft potrebbero essere Sam Rockwell e Andy Garcia, ma anche un Jeremy Irons o un John Malkovich.

Come Moriarty, qualcuno un po' meno "tenebroso", ma più "inaspettato" (del tipo faccia d'angelo). La butto lì (e credo che non sarete per nulla d'accordo), un Johnny Depp o ancora di più un Jason Bateman.

Devono essere "giovani ma non ragazzini" e carismatici... come dicevo prima é dura :grin: ma se mi venisse qualcun altro in mente, farovvi sapere... :smokin:

Sotto a chi tocca... :wink:

P.S. Per John direi che Rocco andrebbe bene... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

manuela
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 dic 2009, 0:32
Località: Italy

Messaggio da manuela » 7 mar 2010, 22:31

...chi ha visto Avatar? Cosa ne pensate?

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti