AVATAR: possibili spoiler

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 3 feb 2010, 14:53

Ma si fa per dire....non mi sembra che l'ecosistema di Pandora sia una innovazione così grandiosa da meritare la nomination a 9 Oscar...

Poi è vero comunque che a volte sembrava di poter toccare la pelle di Jake e che la definizione della CGI era superiore a qualsiasi altra mai vista, ma sempre paragonando AVATAR ai trailer che ho visto prima, quello sugli Oceani 3D aveva effetti sorprendenti, sembrava che i pesci uscissero fuori dallo schermo e ti nuotassero davanti...mentre AVATAR dava l'impressione di guardare tutto attraverso una finestra: 3D si, ma niente che uscisse fuori dallo schermo..


http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 3 feb 2010, 15:07

Hai colto esattamente nel segno.
Il 3D di Cameron e' immersivo, e' progettato per dare profondita'. E tutto il film e' studiato a tale scopo.
Leggiti questo articolo, spiega benissimo cosa intendo:
http://www.newsarama.com/film/Avatar-3D ... 00125.html

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 3 feb 2010, 15:54

Originally posted by TheGibinoltre si vocifera di alcune idee (anche grafiche) "prese a prestito" da altri film, come "Aida degli alberi":
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/sp ... lita.shtml
http://www.focus.it/Tecnologia/speciali ... logie.aspx
Mah, non ho visto Aida degli alberi (e gli spezzoni alla fine dell'articolo non mi invogliano di certo), ma le "tante" analogie riportate mi sembrano quasi tutte pretestuose...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 feb 2010, 15:59

Non l'ho visto nemmeno io; ho riportato la notizia per completezza, visto che si parlava di trama non originale. Se e quando lo vedrò mi farò un'idea; però non potrà cambiare il (mio) giudizio complessivo sul film, casomai aprirà un nuovo filone di critiche :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 feb 2010, 12:14

News Corp. in Early Talks with Cameron for Avatar 2
Source:The Hollywood Reporter February 2, 2010


News Corporation chairman and CEO Rupert Murdoch said during his quarterly earnings call on Tuesday that the company, which owns 20th Century Fox, is in early talks with James Cameron about a possible Avatar sequel.

Cameron "has ideas about it," he said, adding: "We will be pushing one." The Hollywood Reporter says Murdoch cautioned analysts not to "hold your breath for another one" in a possible reference to Cameron projects often taking a long time to come to fruition.

News Corporation deputy chairman, president and COO Chase Carey interjected that both sides want to make another movie.

Asked about the Blu-ray and DVD release, Murdoch said Avatar will be released during the company's current fiscal year, which ends June 30. He added that it won't be a 3D release as the technology isn't developed enough yet. A 3D release may be possible "down the road," Carey said.
http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=62936

:smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 4 feb 2010, 13:04

non sono un fan di star war ma per capirsi

avatar : 2010= star war IV : 1980

sono entrambi dei precursori

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 4 feb 2010, 14:39

Visto ieri sera. Anzi, vista la durata del film, ieri notte... con conseguente calo di produttività odierna.

E... bah, beh, bih, boh, buh...
Premessa necessaria: il mio commento non vi piacerà, e probabilmente vi farà anche arrabbiare.

Ero carica per andarlo a vedere e soprattutto in 3D perchè le precedenti esperienze in 3D erano nel cinemino di Mirabilandia quando stai cercando di digerire il paninazzo perchè fiondarsi sul Katun non è consigliabile.

Quindi serata donne, ci prendiamo i nostri bei occhialini, tentiamo di rubare la poltrona ad altri 3 ragazzi che però non hanno apprezzato e quindi vabbè e...

e... appunto! Cosa siamo andate a vedere? Praticamente Pocahontas, solo che i nativi sono blu e tutto è riproporzionato in altezza.
La trama (non solo la storia d'amore) è telefonatissima (figurati se la prima che incontra non è una stra-gnocca, figlia del capo clan, già promessa ad un altro, con cui dapprima c'è un fraterno odio, sfocia in rissa e poi siamo fratelli; figurati se i cattivi non perdono e il cattivone non muore; figurati se i cattivi non vogliono impossessarsi di risorse per guadagnare soldi senza pensare all'ecosistema, ...) e quindi giocando al "scommetto che adesso..." le abbiamo indovinate tutte.
Il film per me è stato luuuungho, avrei segato nella prima parte, in quella centrale e in quella finale... [:mauri92] (per fare un esempio LOTR non me ne sono mai accorta che durasse un'infinità).
Il treddì... mi ha deluso: insomma, mi aspettavo di vedere uccelli volarmi addosso, immaginare di dover schivare i colpi, boh, un'altra esperienza visiva e percettiva... mentre l'unica cosa che ho veramente visto come se uscisse dallo schermo erano i semi volanti dell'alberello luminoso e le microparticelle di cenere...).

Citazioni viste da noi di altri film/cartoni: Matrix, Porcahontas ovviamente, Il castello errante di Howl, LOTR, Cacciatori di Draghi, Eragon.

La citazione di Kirk mi ha dato un fastidio terribile, il nostro Kirk non è un pazzo delirante con il grilletto facile (se togliamo una parte della parola allora sì) che vuole solo sterminare gli altri popoli.
E questo cattivone è per me incredibile (nel senso di per nulla credibile) e non mi è piaciuto per nulla, finisce per essere una caricatura del colonnello Kurtz mischiato ad altri cattivi di n film.

Insomma, il film è stato pompatissimo etc etc, da vedere è gradevole ma niente da fare, non mi ha emozionato per nulla, per me un film come tanti.

PS: comunque la vera morale del film l'ha trovata la mia collega all'uscita dal cinema: in qualunque posto tu vada, pianeta, cultura... quello che ha l'uccello più grosso comanda.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 feb 2010, 15:24

Originally posted by hathor

PS: comunque la vera morale del film l'ha trovata la mia collega all'uscita dal cinema: in qualunque posto tu vada, pianeta, cultura... quello che ha l'uccello più grosso comanda.
Premessa: ero al cinema "anche" con mio fratello, e su certi argomenti la sintonia è massima :mrgreen:
Questa ed altre battute analoghe, nel filone "testarossa", hanno condito la seconda parte del film, e non sono scaturite "solo" dagli spettatori di sesso maschile :bandit:

P.S.: non sei stata presa dallo "spirito tecnico-innovativo" del film, a prescindere da Pocahontas (che anch'io all'uscita ho citato)? Mi dispiace per te, ma non vedo perché arrabbiarsi... sarà per la prossima volta (in 3D, senza Rocco) :wink:


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 4 feb 2010, 15:29

Molti restano delusi dal 3D perche' pensavano di trovarsi un 3D "scenografico".
Invece quello di Cameron e' un 3D "narrativo". Ripeto, leggete l'articolo di cui ho postato il link, e' molto esplicativo al riguardo.
(non lo dico per fare cambiare opinione, ma per mettere nella giusta prospettiva la funzione del 3D in Avatar).

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 4 feb 2010, 15:57

Si mr.Tsurugi, sarà quello ke ti pare, ma di fatto uno si aspetta che ti volino in testa le cose e questo non succede. Cos'ha di innovativo questo 3D? Lo Stregatto del trailer di Alice in Wonderland di Tim Burton era sospeso in aria a metà sala del Warner Vilage (che è grandina..). Non credo nessuno intenda sminuire AVATAR, ma semplicemente molti rimangono delusi da esso in proporzione a quanto viene promosso e "spinto"...l'impressione è che davvero il film funzioni così tanto solo per la promozione e non per il suo effettivo valore..

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 4 feb 2010, 16:07

Hai letto quell'articolo, di grazia?

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 feb 2010, 16:30

Il film per me è stato luuuungho
Per me invece é volato via (come anche per me LOTR) :wink:
La citazione di Kirk mi ha dato un fastidio terribile, il nostro Kirk non è un pazzo delirante con il grilletto facile (se togliamo una parte della parola allora sì) che vuole solo sterminare gli altri popoli.
A me ha fatto tanto ridere, sia perchè... al momento m'ha proprio fatto ridere... :smokin: e sia perchè é lo stesso modo di vedere "Il Kirk" che hanno sia la maggior parte dei "non addetti al Trekkeraggio" che molti fan di TNG o VOY :grin:
E questo cattivone è per me incredibile (nel senso di per nulla credibile) e non mi è piaciuto per nulla, finisce per essere una caricatura del colonnello Kurtz mischiato ad altri cattivi di n film.
Sai... questo tocca un argomento per me interessante. Io credo (da solito italiano malpensante) che il "cattivone" non sia un personaggio campato in aria o malscritto, bensì un personaggio tristemente presente in tantissimi posti di "concetto". Magari normalmente non tira fuori il suo lato "migliore", ma se messo in condizione di "esprimere tutto il suo potenziale"...

Dopo averlo rivisto (su uno schermo un po' più piccino :smokin: ) ribadisco che 'sto film m'attizza parecchio e, non essendomi, in questa seconda visione, potuto soffermare sulla "visualità" del film mi sono lasciato immergere non dalla storia (che é quello che é :wink: ), ma dall'ambientazione, dal bestiario, da Pandora, insomma. Risultato? Ho visto un mondo spettacolare, "nuovo" ed entusiasmante.

In definitiva credo che anche tra gli spettatori ci sia chi vede Pandora come i Na'Vi (un meraviglioso Tutto) e chi lo vede come il Colonnello (un posto terribile e mortale). Hanno tutti e due ragione, sicuramente. Bisogna semplicemente scegliere "l'angolazione" da cui lo si guarda :smokin: :wink:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 feb 2010, 16:49

Originally posted by tetsuya

Hai letto quell'articolo, di grazia?
Seriamente, leggete l'articolo indicato da tetsuya; è lungo, ma ne vale davvero la pena; in effetti l'analisi spiega molto, ma molto bene quello che "ci" succede.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 4 feb 2010, 17:03

Sergio SYGMA ha centrato ciò che volevo dire: ho letto recensioni sul treddì (anche quello di Avatar) dove appunto si dice che il film merita l'un euro in più non solo perchè ti porti a casa un paio di occhialini molto trendy (!) ma perchè ti vedi "arrivare addosso" le cose. Capisco che la concezione del 3D di Cameron sia diversa e via, ma... chi non scova l'articolo giusto (come quello suggerito) entra per vedere qualcosa (oltre che una buona storia [:mauri92]) e invece ne vede un'altra... Da qui la mia delusione. Poi se il mio ometto vuole vedere il film, ci torno, per carità.
Ma la critica maggiore la faccio al film, non agli effetti speciali o al 3D: se spendo 9 euro per andare al cinema (ma anche se non li spendessi) ho voglia di vedere una Storia, e che mi susciti qualche emozione (ridere, sorridere, avere paura, voglia di saltare addosso all'ometto, piangere... piangere?!?).
Ieri sera le risate che ho fatto erano con quella di fianco a me con la quale ho commentato tutto il film (e le emozioni le abbiamo suscitate noi negli altri spettatori che ormai ci cacciano fuori dalla sala...).

EDIT: comunque se un film ti colpisce o meno, è ovviamente del tutto soggettivo, e questa è la mia chiave di lettura.
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 4 feb 2010, 19:31

Ho iniziato a leggere l'articolo e mi sono perso per strada...troppo prolisso...ma avendo visto il film, mi è tornata in mente una frase che mi disse poco tempo fa un produttore che conosco, un tipo che come produttore ha vinto Sanremo, ha vinto qualcosa come 30 dischi d'oro......

"Se ti devo spiegare in cosa consiste la forza della mia idea, vuol dire che quell'idea non è abbastanza forte".

In questo caso: se per capire che il 3D di Cameron è più figo di quello di Tim Burton devo leggere un articolo lunghissimo su un sito, significa che io (come tanti altri, a quanto pare) non ho ricevuto lo stimolo che Cameron voleva trasmettermi con la sua idea, essa non ha quindi raggiunto il suo obbiettivo, perciò io penso che non fosse forte abbastanza.

Le idee forti sono indiscutibili.

Su TITANIC si poteva dire di tutto, ma nessuno viene a dire che è una storia banale, che gli effetti speciali non sono all'altezza o chissà cos'altro: i suoi 11 Oscar li ha meritati senza aggrapparsi alla promozione che è stata fatta ad esso.

Sarà così per AVATAR?

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti