AVATAR: possibili spoiler

Rispondi
Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

AVATAR: possibili spoiler

Messaggio da Krong » 16 gen 2010, 14:04

Non mi capita spesso di recensire per primo qualcosa i giudizi degli altri membri del forum hanno influenzato le mie scelte cinematografiche negli ultimi anni, ma in questo caso sono felice di poter iniziare io questa conversazione e questo scambio di pareri.
Di me sapete che sono un pò guascone, di poche parole e che ogni tanto le sparo grosse ma oggi tenterò di esser serio , prolisso quanto basta e serissimo.
Ho visto Avatar giusto ieri, in 3d in un bel multisala con un'eccellente impianto audio posso dare la mia opinione.
SPLENDIDO ( e in questo caso il maiscolo è voluto)
Non si parla della trama che è un incocio tra i sette samurai,braveheart e tutti i film dove due opposte ideologie si fronteggiano, non parlo neppure della recitazione sebbene la Weaver (quella di alien) non se la sia cavata male e neppure il sempre dignitoso, secondo la memoria cinematografica della mia ragazza, Giovanni Ribisi, si parla , tuttavia, di qualcosa di davvero nuovo.
Il regista ha regalato al cinema un nuovo genere: non ho altro modo per farvi capire l'impressione di vedere quegli alieni come autentici , veri e verosimili. Anche in scene dove alieni e umani sono in contatto non perdono nulla della loro autenticità. In una scena particolarmente toccante la perfezione dell'immagine , del rendering è asoluta. Un tripudio di grafica 3D ai livelli più alti immagginabili. Mi venga concessa l'iperbole di dire che siamo dentro il campo dell'arte: quando una tecnica raggiunge il suo massimo quella, inevtabilmente, diventa arte, sia essa versarsi il te che creare un pianete con fauna, flora abitanti del tutto reali.
Non siamo davvero più nel campo della computer grafica: permettendomi un neologismo siamo nel campo del graficreator. Pandora, il nome del pianeta, è in ogni sfumatura , assolutamente realistico.Boschi e piante sono incredibili, degli animali si distinguono le specie ma ogni esemplare pare essere a se, un esempio per tutti sono i draghetti che i Na'Vi cavalcano ma se state attenti vedrete che è sempre così.
Il regista ha impiegato il tempo che ha impegato e , devo dire, che avendolo visto ogni polemica fatta sta a zero. Avatar è assolutamente imperdibile per chi come noi ama la fantascienza e c'è da augurarsi che da ora in poi sia il punto di riferimento per la fantascienza. Per quello parlavo di qualcosa di nuovo: l'effetto speciale è stato decisamente rimpiazzato dall'effetto reale.
Voglio, desidero, pretendo un film di star trek fatto con la cura di Avatar, posso dire che questo è il mio pensiero.
Se per vedere qualcosa di simile e al livello di Avatar ci sarà d'aspettare sarà assolutamente tempo ben speso.
Di certo penserete che sto esagerando, che mi sono impazzito: probabilmente si ma hoa vuto la seria sensazione di aver partecipato, da spettatore, alla nascita di un modo nuovo e possente di fare le cose.
Consiglio vivamente di vederlo almeno due volte, uno per godersi il film nella sua interezza (due ore e mezza liscie liscie), al seconda per godersi la grafica. Io sto nel settore della grafica e tornerò èer gustarmi la trama.
Carisssimi trekker, il vostro affezionato Krong vi consiglia caldamente questo nuovo film e vi saluta sperando di esser stato chiaro.

scheda riasuntiva
trama 6/7 non originale ma coinvolgente
musiche 6 niente di granchè ma comunque efficaci
recitazione 8 nessun virtuosismo ma si nota un'attenzione maniacale che rende anche i caratteristi più noti importanti nel'economia del film
effetti speciali 132...
animazione 246

ok ok alla fine ho esagerato... :cool:

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 16 gen 2010, 18:33

Uscito ora dalla sala... Concordo con Krong: dal punto di vista della trama niente di nuovo sotto il sole, ma tutto scorre in modo impeccabile - quando ho letto che durava 160 minuti un po' mi ero preoccupato, ma alla fine non ci si accorge nemmeno del tempo che passa - e dal punto di vista tecnico è quanto di meglio si sia visto nelle sale finora.

Voto: 9 e 1/2


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 gen 2010, 18:40

Trama: manuale dettagliatissimo di luoghi comuni.
Musiche: fanno il loro dovere ma mi sanno di già sentito.
Tutto il resto: NON HO PAROLE.
Krong ha già sviscerato lo sviscerabile. Difficile adesso gustare altri film "spettacolari" che non siano realizzati a questo livello, non solo tecnologico ma anche come fantasia creativa nell'immaginarsi i dettagli di questo universo; perché anche in questo contesto si dovrebbe parlare di arte.
Per capire... bisogna vederlo, e rigorosamente in 3D.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 gen 2010, 19:27

Infatti il nuovo genere, mi si passi il cinismo, è quello dei film che, almeno per il momento, non si potranno più vedere nel salotto di casa propria.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 gen 2010, 20:41

Certo. Lo fanno apposta.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 16 gen 2010, 20:43

Il cinema e' sempre stato cosi'.
La tv passa al colore? Il cinema ti tira fuori il cinemascope, che non puoi vedere in tv.
Arriva il vcr? Il cinema ti tira fuori il mega dolby surround ultra potente e altri ammenicoli.
Tra qualche anno il 3D sara' di casa, e allora si inventeranno altro.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 gen 2010, 21:28

Infatti mi accorgo di aver dimenticato le virgolette. Leggasi "nuovo" genere.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 gen 2010, 23:45

God save the cinema, mi sia permesso di dire.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 gen 2010, 13:46

Non vedo l'ora di avere la possibilità di andarlo a vedere al cinemaaaaaaaaaaaaaaaaaa :bravo:

Caxxxxxxxxxx.... sono tutti entusiasti di questo film. I miei amici che odiano la sf e quelli che la amano... DEVO andare a vederlo.

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

fulcrum18
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 mag 2006, 21:01
Località: Udine

Messaggio da fulcrum18 » 18 gen 2010, 20:52

Salve a tutti. Come ho già detto off topic..... :-( secondo me non hanno fatto altro che prendere Dune e capovolgerlo.
Un marine sfortunato invece di un duca un pianeta florido invece di un deserto,
un minerale invece della spezia condito in salsa 3D... Cosa non ho detto off topic invece
e' la citazione della weaver quando chiama il cattivo colonnello di
turno "capitano Kirk"! oltre alla salsa 3D troviamo la salsa ambientalista,
pur giusta, e la salsa western...avete notato che i per il contrappasso di
cui sopra i pellerossa sono dei pelleblu? La tecnologia 3D puo' essere bella ma se
riempita di banalità piu' o meno riciclate.. E poi non mi va giu' il
dettaglio del capitano Kirk...
Saluti. fulcrum18.

Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 19 gen 2010, 2:21

Visto!!!! Quoto Krong in tutto e per quasi tutto. Nel senso che tornerei a rivederlo perchè è stata un'esperienza incredibile. Un crescendo di stupore che non mi sarei mai aspettato. Con alieni perfetti e attori ottimi. Pandora... un sogno! E' veramente un nuovo modo di fare Cinema, che spero segni l'inizio di altri "viaggi" altrettanto emozionanti.
Merita sicuramente tutti i premi che ha vinto e vincerà.

Concordo tuttavia anche sul tiepido giudizio sulla trama che definirei un po'..."Balla coi Na'Vi" :mrgreen: e sulla colonna sonora che non lasciano un'equivalente motivazione per una terza visione, ecco...

p.s: Mi dicono che sia stata tagliata una scena... [:fischia]

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 gen 2010, 6:55

Originally posted by IlSisko

p.s: Mi dicono che sia stata tagliata una scena... [:fischia]
Il plug'n'play tagliato sarà inserito nei contenuti speciali del DVD.
Tra l'altro, pensavo, vista la caratteristica degli indigeni ci dovrebbe essere una sorta di feedback reciproco... :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Diamanda
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 dic 2009, 15:53
Località: Italy

Messaggio da Diamanda » 20 gen 2010, 12:00

Mi state facendo venire una voglia di andarlo a vedere...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 gen 2010, 21:25

Visto oggi in 3D .
Praticamente balla coi lupi nel XXII secolo . E come finale mi è piaciuto di più balla coi lupi .
Il film comunque mi è piaciuto molto , bella storia di FS realistica , flora e fauna alieni stupendi , recitazione senza infamia e senza lode .
Adesso sono curioso di rivederlo in 2D per vedere quanto si perde , quanto il film si regge sulla tridimensionalità .


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 21 gen 2010, 8:27

Semplicemente meraviglioso. e' stata un'esperienza incredibile, questo nuovo 3D dà una sensazione di realismo pazzesco, sia per le scene 'vere' sia per quelle in CGI, assolutamente indistinguibili.
Visivamente credo sia un capolavoro che rimarrà imbattuto per anni. Sulla trama Cameron non ha voluto rischiare nulla, restando sul convenzionale, difficile dargli torto, non poteva di certo rischiare nulla con questo film. in ogni caso le due ore e quaranta passano in un attimo e alla fine dispiace doversi togliere quei pesanti occhialini...
Da vedere in 3D al cinema, assolutamente!!!
Capolavoro: 10 e lode.


Immagine

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti