Inception

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Inception

Messaggio da Krong » 26 set 2010, 12:28

Lo so , è raro che i miei post superino una frase o addirittura un'emoticon, ma ogni tanto mi piace stupirvi e scrivere ben 10 righe!

Volevo parlarvi di Inception ,e , soprattutto, volevo consigliarvelo.
Leonardo di Caprio, tanto disprezzato al tempo perchè un sex symbol per ragazzine innamorate di Titanic, si sta confermando uno dei migliori attori della sua generazione , dopo prove splendide di Shutter Island e Nessuna Verità si riconferma sulla strada per diventare un attore di cui ci si ricorderà con questo nuovo fanta-spy-cyber (o quel che è) movie.
Non amo fare spoiler ma vi dico che sono due ore e mezza piacevoli, ricche di colpi di scena per nulla banali, e personaggi secondari notevoli, interpretati da attori che , come si suol dire, hanno dato il bianco, ovvero, si sono impegnati.
Un ottimo cast tra cui spiccca una nostra vecchia conoscenza che non voglio dirvi perchè riconoscerlo è davvero uno sforzo.
La trama sta a metà tra matrix e james bond con quella punta di action movie che non guasta affatto, buoni gli effetti speciali anche se non, dio volendo, non sono la parte più spettacolare del film.
Ve lo consiglio caldamente!




Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 26 set 2010, 12:42

Confermo! Vale la pena. L'ho visto questo estate negli USA e andrò a rivederlo prossimamente con gli amici qui.
Effetti speciali spettacolari. Ma non addormentatevi durante la visione....

Una collezione è una collezione è una collezione: http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm
La collezione in mostra: http://www.salimbeti.com/mufant/index.htm

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 26 set 2010, 14:07

Accetto volentieri il consiglio, per la prossima settimana! :wink:

Immagine

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 26 set 2010, 15:45

dovrei andarlo a vedere la prossima settimana....

ImmagineImmagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 set 2010, 21:39

Idem.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 28 set 2010, 19:58

Sto leggendo ovunque commenti strapositivi.

Non mancherò.

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 set 2010, 9:07

In effetti, pare sia piaciuto a parecchia gente. Vedrò di vederlo... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 29 set 2010, 11:52

Visto ieri sera, filmone assolutamente da non perdere e da vedere sul grande schermo.
Ad oggi su IMDb si è attestato su 9,1/10

Immagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 30 set 2010, 18:03

Film davvero impegnativo da seguire e capire, con una storia davvero originale e sorprendente, visivamente stupefacente e pieno di azione e ritmo. Credo abbia tutte le caratteristiche per essere definito il Matrix del nuovo millennio. Se avete amato quest'ultimo film non perdetelo. Peccato non sia stato girato in 3D.
Veramente ottimo.

Immagine

nx-01
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 apr 2008, 17:07
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da nx-01 » 1 ott 2010, 17:45

buon film,ve lo consiglio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 ott 2010, 21:47

Davvero bello, coinvolgente e con un finale perfetto; concordo discretamente con il giudizio di favarato.
Come praticamente tutti i film di Nolan, da rivedere o subito o in DVD, per capire quanto è rimasto in dubbio e cogliere tutti quei particolari che, ne sono certo, alla prima visione sfuggono; un po' perché rapiti dal flusso principale, un po' perché si notano moooolto di più quando si sa dove il furbacchione vuole andare a parare :smile: .

Alcuni pensieri sparsi, a caldo e a margine:

In effetti, come accennato da Krong, la nostra vecchia conoscenza non l'avrei... (ri)conosciuta, se non fosse per il nome; ma vedo che non ha perso il vizio di dissimularsi in altri panni :mrgreen: . D'altra parte abbiamo anche vari attori già evidentemente cari a Nolan (Watanabe, Caine) e pure un infiltrato da "Avatar"; per tacere del... testimone :wink: .

E' abbastanza facile accostare quest'opera a "Matrix"; e probabilmente il paragone regge, non foss'altro per l'originalità espressa sotto molti aspetti e per i concetti messi a bollire in pentola, spunto per riflessioni e dibattiti che non penso tarderanno. Però, nella mia personale visione del cinema, preferisco accostarlo ad altre due opere.
Intanto è doveroso ricordare che l'idea centrale del film, seppur in una forma meno elaborata e per scopi più nobili, era già il motore in "The Cell"; poi, visto come tale idea viene sviluppata e stressata nel film (si pensi anche al titolo :smokin: ), direi che l'altro punto di contatto si ha con "Il tredicesimo piano" (purtroppo ho un ammmmore particolare per questo film, e siamo ritornati nel giardino di "Matrix").
Ebbene sì, entrambi film forse poco noti, magari perché usciti o troppo presto o troppo tardi, ma che nel loro piccolo si erano permessi di iniziare -anche visivamente- l'esplorazione dei concetti che Nolan, dal canto suo, ha saputo far lievitare sino alle soglie del capolavoro.


P.S. Miglior frase del film :grin: :
"Ho comprato tutta la linea aerea. [pausa]. Mi sembrava più efficiente."
:smokin: :smokin: :smokin: :smokin: :smokin: :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 4 ott 2010, 2:48

Che Nolan sia una regista eccezionale è fuori da ogni dubbio... sicuramente io non ho nessun dubbio in proposito.

Ma purtroppo devo constatare ancora una volta la quasi incapacità di questo cineasta nel creare epicità. Quel elemento un pò contagioso che minuto dopo minuto ti trasforma un "semplice" bel film in una esperienza indimenticabile.

Mi è piaciuto Inception? Sicuramente si.
Rivedrei Inception? Francamente no.

Purtroppo è stato sempre questo il mio rapporto con i film di Nolan. Li ho visti tutti e mi sono piaciuti tutti. Ma, unica eccezione Batman, non ho mai desiderato possedere una copia dei suoi film.

Inception nel complesso è divertente. Il sogno nel sogno ancora in un sogno. Eppure ho trovato un pò noiosa la storia del marito e della moglie. E non posso negare che ci siano delle parti che sembrano un pò superflue (come lo scontro sui ghiacci che poteva durare decisamente meno).

Tanto di capello al comparto tecnico che semplicemente si merita un oscar.
Mentre ho trovato decisamente anonima ed inconsistente la colonna sonora.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 ott 2010, 7:21

A quanto pare l'ambientazione nevosa è rimasta indigesta a più di una persona; io trovo che si accompagni bene alla fisicità di Cillian Murphy, del cui personaggio dovrebbe rappresentare il subconscio (merito di Juno l'architetta?); certamente la parola "Bond" ti rumina in testa durante quelle scene...

La colonna sonora, analoga a mio parere a quella di "The Prestige", rimane in sottofondo con alcuni guizzi sapientemente spruzzati; certamente (purtroppo? pazienza? per fortuna?) il film non si basa su questo.

La mancata epicità (e sono d'accordo, si badi bene) è probabilmente una scelta stilistica; escludendo "Batman", che richiede accostamenti particolari per ovvi motivi, mi sembra che Nolan prediliga sempre un certo stile abbastanza impalpabile, che lascia alla fisicità e capacità interpretativa degli attori (sguardi, scambi, dettagli) il compito di rapire lo spettatore verso i nuclei della storia. Non mancano però stimolanti dettagli e perle più o meno nascoste (molte delle quali, ne sono certo, mi arriveranno solo alla seconda o terza visione); penso ad esempio alle porte a specchi che la ragazza chiude durante la lezione di sogno, metaproiezioni di quello che accade/accadrà, oppure alle sottili allusioni reciproche e simmetriche tra marito e moglie; non ultima quella sul "quando ti ho conosciuto ho sognato che...": a nessuno -a questo punto- è sorto un dubbio su un possibile antefatto, che comunque non viene chiarito nel film?
Insomma, io credo che l'epicità lasci semplicemente il posto ad una studiata e sottile ipnosi di livelli&simmetrie, come in "Memento" o in "The Prestige".


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 4 ott 2010, 16:57

Veramente non trovate nulla di epico in The Prestige? OK, è un po' decostruita, è un'epica dell'illusione al quadrato, ma secondo me è comunque evidente. E' un film sul sacrificio come pochi altri.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 ott 2010, 20:02

E' evidente, ma non è urlata in faccia allo spettatore, bensì immersa nel gioco di illusioni tipico dei suoi film. A me va benissimo, ma io ritenevo che qui si parlasse di un eccitante rullìo di tamburi.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti