Harry Potter e i doni della morte: parte 1 e 2

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 20 lug 2011, 14:59

Originally posted by Garak79


@Hathor, se avessi letto il romanzo e in particolare il capitolo intitolato "Il racconto del principe" ti sarebbe sembrato ancor meno curioso il fatto dei patronus...
Era ironia la mia... A partire dall'animale che notoriamente ha due protuberanze sulla testa...
Mi è piaciuto molto invece il dialogo tra Harry e il fratello di Silente (anche se due battute in più per spiegare chiaramente come era morta la sorella avrebbero giovato alla comprensione della scena)
Quoto, ma immagino saranno nelle scene tagliate per il DVD/Blu-Ray, ormai funziona così... :sad:

Scusate e la mancanza di tempismo del tizio che nel momento peggiore si rivolge con tono miagolante a Voldemort "Mio Signore..." [:mauri271]

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 lug 2011, 15:16

Grint mi sembra ben avviato, ma non si sa mai.
La Watson spaccherà, fidatevi.
Radcliffe mi confonde... :rolleyes: in effetti non mi sembra il novello Nicholson, però se non ricordo male é stato parecchio apprezzato in teatro, e in genere questo qualcosa vuol dire...

P.S. Io le "solite sciocchezze" della serie le adoro... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 20 lug 2011, 16:08

spetta io dicevo cosa hanno fatto harry, hermione e il rosso dopo... non gli attori.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 lug 2011, 17:36

Ah ok... :wink:

Boh, non credo sia un grosso SPOILER dire che lavoreranno tutti e 3 al ministero. Non ricordo se c'è nel libro, ma sicuramente l'ha specificato la Rowling in qualche intervista.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 20 lug 2011, 18:38

Originally posted by Krong

spetta io dicevo cosa hanno fatto harry, hermione e il rosso dopo... non gli attori.
Vado a memoria, cmq Harry va a dirigere la sezione auror, Ron gli fa da vice (e ti pareva? :smokin: ) ed Hermione nell'ufficio applicazione della legge magica o qualcosa del genere (insomma, fa l'avvocato).
Era ironia la mia... A partire dall'animale che notoriamente ha due protuberanze sulla testa...
Beh, molti hanno ironizzato da tempo sul fatto che il patronus dell'odioso james fosse un cervo... :smokin:
Grint mi sembra ben avviato, ma non si sa mai.
La Watson spaccherà, fidatevi.
Concordo, o imperatore... :smile:


Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 lug 2011, 9:01

Sicuramente l'ha specificato la Rowling: Ron é socio di George, Harry é a capo degli Auror e Hermione é a capo dell'ufficio di controllo e registrazione creature magiche :wink: Ho conservato il Q&A che la Rowling ha fatto subito dopo l'uscita dell'ultimo libro :smokin: :wink:
Beh, molti hanno ironizzato da tempo sul fatto che il patronus dell'odioso james fosse un cervo...
Ebbe' i Principi, anche se leggermente antipatici, hanno sempre il loro perchè... :lol:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 21 lug 2011, 16:15

Originally posted by spones ma modificato da me
Ebbe' i Principi, anche se leggermente antipatici, hanno sempre il loro perchè... :lol:
Ebbe' se ti riferisci a quello mezzosangue di perchè te ne potrei elencare alcuni... ma mi sono già sfogata all'uscita dal cinema e nei giorni scorsi con espressioni che hanno destato scalpore e che per pudicizia non ripeterò per iscritto :smokin: .

Hum.. a ben pensarci i mezzosangue devono avere qualcosa di... fascinating appunto ! [:mauri92]

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 lug 2011, 9:22

Confermo :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 22 lug 2011, 19:48

qui scadiamo in una conversazione che esula da Hp e passa su ST, ma questo è un forum di St e quindi ok!!
Comunque il maghetto non mancherà, anche se secondo me, una bella serie tv basata su i suoi racconti....o sull'ambiente ci starebbe anche

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 lug 2011, 22:31

Mi è piaciuto; emozionante, commovente, e con la giusta dose di adrenalina. Certo, per chi come il latoscritto non ha letto i romanzi, ogni tanto ci vuole qualche piccolo/a richiamo/spiegazione, ma pazienza :wink: .
E pazienza anche per l'invecchiamento davvero mal riuscito.

Seguono impressioni a caldo, che potrebbero anche essere considerate
.
S
.
P
.
O
.
I
.
L
.
E
.
R
.

- Hermione-DragonTrainer è favolosa!

- Severus lo tenevo d'occhio sin dall'inizio... degli episodi :smokin:

- Voldemort, come spesso succede ai cattivoni masperavochequino, è un vero demente quando si tratta di eliminare i nemici, e in questo episodio lo ribadisce due volte; se per te è fondamentale che qualcuno sia morto:
1) Uccidilo velocemente e magari fallo a pezzi (Dexter docet :bandit: )
2) Verifica di persona e senza ombra di dubbio che sia stecchito...
3) ...prima di muoverti e di fare qualsiasi altra cosa.
Punto.


P.S.: Mi dicono dalla regia che Ron prima ha lavorato con George, poi è entrato negli Auror.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 lug 2011, 13:35

Visto e piaciuto.

(occhio agli SPOILER)


Concordo che alcune spiegazioni in più ci stavano (Aberforth), comunque mi sembra che sia stato sceneggiato bene.

Ero curioso per come avrebbero reso la scena madre di Neville, e come temevo è stata cambiata... Certo, non me l'aspettavo uguale (specialmente per le fiamme) anche perché non era facile da girare. Però non mi è piaciuto molto il fatto di dividere in due l'estrazione della spada dal cappello e l'uccisione di Nagini: nello stesso momento la cosa aumentava la sorpresa. Chiaro che così hanno potuto fare più scene con il serpente e aggiungere scene a Ron e Hermione, ma per me avrebero potuto renderle in modo diverso. (oltretutto il discorso che fa su Harry che continua a vivere nei loro cuori è di una banalità annoiante... ma magari è così anche nel libro, devo averlo rimosso).

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 lug 2011, 10:07

Visto ieri sera...

Mmmhhhhh
Mmmmmmmmmhhhhhhhh

S
P
O
I
L
E
R

S
P
O
I
L
E
R

Esperienza interessante ma sensazioni contrastanti... :rolleyes: vediamo se riesco a mettere un po' d'ordine:

Il giudizio complessivo é positivo. E' sicuramente un bel film, veloce. Non ti rendi conto del tempo che passa, il che per me é un grandissimo punto a favore. La fuga dalla Gringott é "strabiliante". Gli attori sono tutti ottimi come al solito, ma in questo film il GRANDISSIMO Rickman, il camaleontico Fiennes e il sorprendente Isaacs sono una spanna sopra :bravo:

Veniamo ai punti (per me) dolenti:

1) Ok, hai scelto Neville come "punto focale" del film. Va bene la parte sul ponte, va (quasi) bene il momento clou del "taglio della testa", ma il discorsetto (riportato da Galen) no. E' orribile. E' inopportuno. Insomma é PATETICO! Il libro mantiene questo momento clou con una tonnellata in più di sentimento, pathos e dignità.

2) King's Cross... va bene, hai usato i ricordi del Principe Mezzosangue (a proposito potevi almeno citarlo :wink: ) per le spiegazioni, ma questa "chiave di volta" é troppo breve, banale e deludente.

3) C'era gente che lottava per Harry? Io non me ne sono accorto. Ci sono stati un paio di scontricchi iniziali e poi la lotta monografica tra Harry e Voldemort. Avrei apprezzato un po' più di fedeltà al libro in questo caso. A mio parere una delle parti più emozionanti del libro é la lotta tra i personaggi cosiddetti secondari a cui ci siamo affezionati e le loro nemesi. Soprattutto la battaglia tra Bellatrix e Molly ha risentito molto di questa "presa di posizione" del regista.

4) Non m'é piaciuto il modo in cui hanno "festeggiato" Harry dopo la fine della battaglia, della serie "e tu chi caxxo saresti? Ah sì, Harry... quello della cicatrice. Quello che ha salvato il [:culetto] a tutto il mondo dei maghi, si mi pare di aver sentito parlare di te. Aspetta solo un momentino lì che adesso ho da fare..." ma purtroppo hai fatto una scelta con il patetico discorsetto di Neville e la devi poi rispettare.

5) La cancellazione della scena finale nell'ufficio di Silente é, a mio avviso, una scelta poco felice. Invece di mettere il trio sul vialetto di Hogwarts a caxxeggiare avrebbero potuto utilizzare i minuti a disposizione per l'ultimo addio a Silente, ai vecchi presidi (Piton compreso) e all'ufficio dove tanta parte della saga si svolge. In più hanno omesso un particolare a mio avviso fondamentale, la storia della bacchetta di Harry. Nel libro é evidente che una delle trame più importanti sia il rapporto tra le bacchette di Harry e Voldemort e "l'amore e la dipendenza" che ha Harry verso la sua bacchetta, e nel libro ho trovato perfetto che l'ultima magia della bacchetta di Sambuco fosse il riparare quella di Harry, qui nessun riferimento. Avrebbero potuto unire le due cose (ufficio e bacchetta) e inserire una scena migliore di quella inutilità in cui Harry spezza in due la bacchetta di Sambuco mentre passeggia sulle rovine di Hogwarts con Ron e Hermione.

Però ci sono anche cose del film "diverse" dal libro che mi sono molto piaciute e che, in alcuni casi, avrei voluto leggere sul libro.

Le ultime parole di Piton ("Hai gli occhi di tua madre") dette ad Harry fanno sottintendere un atteggiamento di Piton verso Harry che mi piace parecchio. Oltretutto il luogo dove si svolge tutto ciò é più interessante ed evocativo della Stamberga Strillante.

La famiglia Malfoy. Narcissa é molto più dignitosa qui che nei libri. Lucius é un uomo molto più spezzato qui che nei libri. Il duetto con Voldemort prima del momento clou con Piton é strepitoso. Lucius é tutto in quelle due parole ed in quella espressione. Anche Draco con la sua esitazione (quasi come se stesse davvero pensando di rimanere a lottare) mi é piaciuta di più rispetto al libro. Insomma anche lui ha fatto un percorso che POTREBBE averlo portato a CONSIDERARE l'idea di rimanere. E poi, l'allontanarsi dal luogo della lotta finale prima ancora di sapere chi vince e chi perde é sì, simile al libro, ma a mio avviso più "chiarificatrice" del suddetto percorso che tutta la famiglia ha compiuto.

La scena di Voldemort alla Gringott. Il vederlo aggirarsi tra ciò che resta dopo la sua rabbia e il vedere le facce dei Malfoy mi é parecchio piaciuto. Ci sta molto bene anche il riferimento finale a Unci Unci. Oltretutto questa scena é un'altra chiave di volta per la famiglia Malfoy.

Il confronto con la dama grigia. Ha più climax rispetto al libro. E m'é molto piaciuto il "ti somiglia molto"...

Insomma ci sono parecchi pro e qualche contro. In definitiva credo che lo rivedrò. :wink: Non credo di aver sviscerato tutto quello che penso su questo film, ma credo che per il momento sia abbastanza... ritenetevi fortunati :smokin: alla prossima visione magari aggiungerò qualcos'altro. :wink:

P.S. La scena finale al binario nove e tre quarti... come non commentarla? :smokin: Harry invecchia male, spero per lui che il caro Daniel se la passi meglio, stessa storia per Ginny e la Wright. Ron con la panza ci sta perfetto, anch'io lo vedo così. La Watson invece ha EVIDENTEMENTE pagato truccatori e regista... :smokin: però si sono persi una delle battute migliori della saga, cioè quando uno dei suoi figli chiede a Ron, "papà che hanno tutti da guardare?", e lui risponde "guardano me... sai, sono molto famoso!" :lol: Io l'avrei messa subito prima dell'effetto "a sfuocare" ( :smokin: ) finale sul trio... :wink: ma forse era troppo fuori "climax" rispetto a come hanno voluto chiudere il film.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 lug 2011, 14:00

Originally posted by spones
Ron con la panza ci sta perfetto
Consenso: la fine che fa il 90% super-palestrati...
Sulla Malfoy's family concordo, e non scordiamo che sul binario 9e 3/4 si vede anche Draco...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 lug 2011, 14:31

Vero, Draco non l'ho quasi notato perchè m'é sembrato fin troppo normale... :wink:

Ex (anche se molto poco super) palestrati con la pancetta??? :eek: Non so a cosa mai tu possa riferirti... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti