Spider Man (Reboot)

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Messaggio da Miles » 7 mar 2011, 18:39

Originally posted by tetsuya
Se sfogli lo SPider-Man di Ditko, noterai che Peter non e' passivo (in una occasioen sfiora la rissa con Flash, addirittura), anzi. Il Peter di Raimi calca troppo la mano su questo lato, esagerando. E poi sfocia in quelle sequenze imbarazzanti come la camminata allegrotta di Peter senza poteri del 2 o il Peter emo simil-Tony Manero del 3, roba da prendere il regista a randellate sulle dita.
Credo che abbiamo in mente entrambi lo stesso giudizio; probabilmente io sbaglio a voler trovare a tutti i costi un collegamento con Dikto, in mancanza di altri riferimenti, per giustificare una scrittura del personaggio che comunque (Dikto o non Dikto), reputo quanto meno "ammiccante" all'idea originale del personaggio, cioè l'outsider introverso e impacciato che improvvisamente si ritrova fra le mani un potere immenso, che però non l'aiuta nei rapporti sociali. Che poi questo concetto sia stato sviluppato in modo superficiale e spesso ridicolo, siamo d'accordissimo. Lungi da ma dire che il personaggio di Dikto è un mezzo scemo come quello che abbiamo visto al cinema, eh!
C'e' da dire anche un'altra cosa del primo film, che dimostrano come Raimi abbia creato un suo Spider-Man differente dal fumetto.
1) la sequenza "se tocchi SPider-Man tocchi tutta New York."
NO WAY.
Uno dei punti fondamentali dell'Uomo Ragno e' il suo essere eroe nonostante tutto e tutti. Nel fumetto troverete spesso scene in cui lui rischia la vita per salvare le persone e poi si sente trattato a pesci in faccia, da cui nasce la sua frustrazione sul perche' continua quella vita. E' uno dei punti cardine del personaggio, non ci si puo' passare sopra.
Verissimo, infatti è una scena così lontana dal personaggio che l'avevo completamente rimossa. Penso che il motivo sia sempre quello: per un pubblico generalista che non legge il fumetto e vede il personaggio come testimonial perfetto per qualche commercial di merendine, forse non sarebbe stato capito (o comunque gli autori hanno pensato che non sarebbe stato capito) l'astio che New York, così come i media, avrebbero dovuto avere nei suoi confronti per rimanere fedele al fumetto. Spidey, per noi spettatori, è un eroe popolarissimo: gli autori non si sono sforzati di caratterizzarlo da quel punto di vista, ce l'hanno consegnato così come il pubblico generalista se l'aspettava, ed è la stessa cosa che poi hanno fatto nei comics.

Forse, e dico forse, può giocare in questo particolare aspetto legato alla città di New York il fatto che l'America era da poco stata colpita dall'attentato alle Torri Gemelle, quindi si può pensare che gli autori abbiano optato per una scelta patriottica di dare alla città il suo eroe... non lo so, è un'ipotesi, ma di solito gli Americani gradiscono questo tipo d'incoraggiamento.
L'altro punto dove Raimi indebolisce il personaggio non di poco e' la caduta dal ponte di MJ. La famosa scena che nel fumetto e' il momento fatale di Gwen.
Anche qui siamo d'accordo, ma infatti tutta la trilogia di Raimi sembra quasi un mega riassuntone con gli episodi salienti del fumetto, a prescindere dal personaggio. In tre soli film siamo arrivati a sfiorare il matrimonio con MJ.

Come ho detto prima, Raimi non è Nolan: il personaggio è un elemento usa-e-getta per vendere la storia. Qui non so quanto sia responsabile Raimi e quanto gli autori, ma credo che lui fosse contento del lavoro che ha svolto. Raimi ha sicuramente portato sul grande schermo il personaggio rendendogli omaggio visivamente, ma non è stato in grado di (o non ha voluto) fare quello che ha fatto Nolan con Batman: non l'ha "tradotto" per il cinema, l'ha "riassuntato". E penso che alla Sony (che vende anche videogiochi) sia andato bene così non a caso fino al terzo film, perché "Batman Begins" ha imposto uno standard diverso per i film supereroistici e con l'uscita di "The Dark Knight" era improponibile un 4° film di Spidey alla maniera di Raimi.

Il nuovo film sembra un po' più dark e con più pretese di realismo... secondo voi perché?
Il secondo Hulk comunque e' un reboot e basta, del primo film non si e' recuperato nulla.
Si lo so, ma è stato definito un "requel" proprio perché presuppone un 'prima' a quella storia; un 'prima' che appunto non è quello del film di Ang Lee.
L'impianto base resta il 616 modernizzato, Ultimate prende al massimo spunti.
Anche qui diciamo la stessa cosa :smile:

Io forse esagero nel voler vedere dei collegamenti tra le due cose, ma in sostanza quello che intendo dire e che l'Universo Ultimate rappresenta la più recente e riuscita riscrittura in chiave moderna di questi personaggi, quindi è chiaro che gli autori, se da qualcosa attingeranno, attingeranno da quello e non necessariamente dalle fonti originali. Tutto qui.
Se guardi le foto di scena per esmepio di Emma Stone, e' IDENTICA alla Gwen Stacy di John Romita Sr. Sembra quasi il disegno che ha preso vita. (cosa di cui gioisco :) )
Anch'io :smile:

Ma anche Raimi, se ha un merito, è quello di aver scelto bene (almeno visivamente) gli attori per quei ruoli. All'epoca si disse la stessa cosa anche della Dunst, che fosse uguale alla MJ di Romita Sr. Ed è inutile ricordare come Betty Brant e JJJ, per citarne due, siano proprio una fotocopia degli originali.

Spero che alla somiglianza fotografica corrisponda anche il rispetto per quel personaggio.
Il motivo per cui hanno messo in cantiere questo reboot e' anche perche' per contratto dovevano fare un quarto film entro il 2012, altrimenti i diritti rientravano alla Marvel. Per lo stesso motivo stanno per fare i reboot di FQ e Daredevil.
Non lo sapevo... be' forse avrei preferito che perdessero tempo e anche i diritti. Penso che al di là di tutto sia giusto che sia la Marvel ad occuparsi di questi personaggi anche a livello cinematografico, specialmente ora che ha la sua casa di produzione.
Ah giusto per farvi soffrire un attimo, vi permetto di mostrarvi cosa fara' l'Uomo Ragno da marzo.
Non pago di militare nei Vendicatori, a volte in entrambe le squadre, colto dalla sindrome dell'ubiquita' di Wolverine, da marzo sara'il quarto membro degli FF, dove FF sta per Future Fondation, ed e' la nuova versione dei Fantastici Quattro dopo la dipartita della Torcia Umana.
Si, avevo già visto... e conferma tutto quello che abbiamo detto fin'ora. Spidey è un personaggio da copertina, da testimonial per far vendere qualsiasi cosa. Va bene, è popolare e si merita questa popolarità, quindi non ci vedrei niente di male se non fosse che ormai è ridotto solo a quello.

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Messaggio da Sergio SYGMA » 7 mar 2011, 23:38

Ma X-MEN FIRST CLASS non è semplicemente un prequel?

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Messaggio da tetsuya » 7 mar 2011, 23:42

No, e' un reboot ambientato negli anni '60.
Te lo spacciano per prequel nei trailer per ragioni di marketing, ma e' un reboot. Confermato da piu' parti dai diretti interessati.

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Messaggio da Krong » 8 mar 2011, 9:56

inizia ad essere noiasa sdta cosa

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

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Messaggio da Sergio SYGMA » 4 ago 2011, 16:47

http://youtu.be/8EATN_L1WDw

Triler!

Non sembra malaccio...a intuito sembra già migliore di quello di Raimi!

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Messaggio da Krong » 4 ago 2011, 19:08

Raimi non si batte!!!

e fu così che con il 905° post feci nascere un FLAME!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

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Messaggio da Miles » 4 ago 2011, 22:33

Si, non sembra male. Mi spiace solo che non sia prodotto dai Marvel Studios: vista una certa coerenza mantenuta con i film dei singoli personaggi che andranno a formare i Vendicatori, una versione di Spider-man fatta in casa Marvel mi avrebbe dato più tranquillità.


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Messaggio da tetsuya » 4 ago 2011, 22:42

Originally posted by Krong

Raimi non si batte!!!
Infatti Raimi ha prodotto tre ottimi film della saga di Fantozzi, surclassando Neri Parenti, bisogna dargliene atto.

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Messaggio da Krong » 5 ago 2011, 8:32

Raimi o lo si ama o lo si odia come il sushi.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

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Messaggio da Sergio SYGMA » 5 ago 2011, 12:39

Infatti, c'è chi ama i cinepanettoni e chi no.

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Messaggio da tetsuya » 5 ago 2011, 14:51

Originally posted by Krong

Raimi o lo si ama o lo si odia come il sushi.

Wrong.

Raimi e' uno dei miei registi preferiti di sempre.
Ma con Spider-Man a mio modesto parere ha cannato di brutto nell'adattamento del personaggio.
Per la precisione:
Spider-Man 1 e 2 sono due buoni film di Raimi (ma ha fatto di molto meglio) ma due pessimi adattamenti cinematografici del fumetto.
Spider-Man 3 e' un pessimo film di Raimi e un orrendo adattamento.


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Messaggio da Miles » 5 ago 2011, 23:22

Per la serie "L'ottimismo è il profumo della vita", la Sony ha già cerchiato in rosso sul calendario la data del 2 Maggio 2014, come quella di uscita del sequel

http://www.hollywoodreporter.com/heat-v ... ate-219879

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Messaggio da Kirk » 16 ago 2011, 13:32

continuo a sostenere l'inutilità di un "riavvio" a pochissimi anni di distanza dal successo del terzo film con Maguire che non era ancora vecchio per riprendere il ruolo.

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Messaggio da tetsuya » 17 ago 2011, 0:59

Saro' sintetico.
Raimi lascia. Maguire lascia con Raimi.
Imminente scadenza dei diritti Sony su Spider-Man, per rinnovarli serve mettere in cantiere un film entro 2013.
Il franchise e' una gallina dalle uova d'oro per Sony, non molla.
Il reboot permette a Sony gestione totale del franchise senza dipendere da fardelli lasciati da Raimi.
Quindi per Sony non e' affatto inutile, anzi.

PS reboot in arrivo anche per Daredevil e Fantastic Four.

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Messaggio da Kirk » 22 ago 2011, 1:27

Sì capisco dal punto di vista commerciale, ma ciò non toglie che cinematograficamente mi sembra assurdo... sono tutti film recenti, e di successo (tranne forse daredevil), i cui protagonisti non sono invecchiati dopo così poco da non poter riprendere il ruolo.
Per Christian Bale si difende a spada tratta il Batman molto "realistico", con la sua faccia, e per gli altri no? Be' strano.

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