Spider Man (Reboot)

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 26 gen 2011, 10:08

Il problema dell'età anagrafica di un personaggio è relativo. Il vero limite sta nei messaggi che vuole trasmettere l'opera. Anche se ho 36 anni posso comunque apprezzare la storia che vede come protagonista un adolescente, purchè il tema sia trattato con una certa sensibilità e verosimiglianza.

I prodotti 'per adolescenti' se gestiti bene riescono a trasmettere molto più drammaticità e crudezza di prodotti 'per aduldi', il problema è che spesso purtroppo l'adolescenza, con tutti i suoi problemi annessi, è un argomento trattato con molta superficialità.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 gen 2011, 11:26

Si, concordo molto con quanto hai detto. E' solo che di eroi adulti, con una storia alle spalle vissuta insieme ai lettori e non semplicemente raccontata in flashback, non ce n'è molti in giro. La particolarità di Peter Parker era proprio quella di essere cresciuto come personaggio più o meno in contemporanea con il suo lettore tipo e - lo ripeto - di avere avuto uno sviluppo molto molto realistico e concreto, calato nella realtà (superpoteri a parte).

Sono convinto che quello che dici sia vero infatti, come ho detto, ho apprezzato Ultimate Spider-man, peccato però che anche il "Classic Spider-man" sia stato molto 'ultimizzato', svecchiato, deresponsabilizzato negli ultimi anni (e parlo del fumetto, figuriamoci del personaggio cinematografico).

Per quanto riguarda la superficialità dell'argomento 'adolescenza', è una superficialità colpevole, non necessariamente dettata dall'incuria, visto che buoni sceneggiatori non mancano: il problema è che Spider-man è un'icona commerciale e deve arrivare a tutti, dai bambini di 6 anni che fanno 'ohhhhh!' (alla Povia) vedendo le acrobazie, ai teenager che vogliono pomiciate e complessi un po' da emo (con tutto il rispetto) a quelli a cui invece piaceva il personaggio schiacciato dalle sue responsabilità e sensi di colpa, che però ormai sono un target minoritario benché siano proprio gli over-30 che affollano le fumetterie, molto più che i ragazzini che piuttosto si buttano sui manga e non sui supereroi (almeno, così mi conferma il mio fumettaro di fiducia, che lamento un mancato cambio generazionale).

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 26 gen 2011, 12:18

Sull'evoluzione del personaggio sulla carta stampata non posso dire molto dato che l'uomo ragno lo leggevo da bambino. Ho fatto un timido tentativo di riavvicinarmi al fumetto verso la fine degli anni '90. Ma le storie non mi hanno preso come quelle di un tempo (alcune delle quali conservo e rileggo con piacere).

Quindi tutto quello che conosco del personaggio (a parte i film) è derivato dalle vecchie storie e dal vecchio cartone animato.

Quello che posso dire è che gli editori dei supereroi hanno scoperto hollywood ed è stata una unione consenziente. Dopo la bolla speculativa degli anni '90, hanno capito che l'unico modo di fare un pò di soldi con i personaggi in costume non è più dentro la fumetteria ma nel buio della sala cinematografica.

Personalmente, da appassionato di cinema più che di fumetti, posso dire che ci sono andato a guadagnare abbastanza. Belli gli ultimi Batman, bello il primo Ironman, carucci gli Xmen (tranne l'ultimo), ma siamo ancora indietro con Spiderman (anche con altri se per questo ma non affolliamo il discorso).
I film di Raimi non mi hanno preso, l'ultimo poi era quasi inguardabile.
Spero nel nuovo... poi se è una vaccata, poco male. Mi tengo i classici! :wink:

UPDATE

Abbiamo finalmente il titolo di questo nuovo film dell'arrampicamuri!

Si chiamerà, The Amazing Spider-Man!

Ecco un altra bellissima immagine promozionale!
Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 15 feb 2011, 12:30

Non male! Il titolo mi stuzzica, perché è un chiaro omaggio al fumetto. E poi le lenti gialle del costume (che potrebbero essere solo un riflesso, comunque) mi ricordano i vecchissimi albi dell'editoriale Corno, che colorava le tavole americane un po' a senso suo (e infatti negli albi italiani di quell'epoca, Spidey aveva le lenti gialle e non bianche com'era in originale)

Immagine
Boldly going

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 5 mar 2011, 17:02

Decisamente troppo presto per un riavvio del personaggio. McGuire non ha 50 anni, poteva interpretare ancora l'uomo ragno per un po', caspita l'ultimo film è del 2007, non degli anni '80. Questo genere di operazione ha senso se si vuole riportare con tecnologie moderne qualcosa fatto in tempi passati di almeno qualche decennio, i cui protagonisti sono anche parecchio invecchiati tanto da non poter riprendere i personaggi.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 mar 2011, 19:53

Non è per via dell'età dell'attore che si vuole rilanciare il franchise, ma perché gli studios non erano contenti del lavoro di Raimi (sia dei risultati dell'ultimo film, sia della direzione che avrebbe voluto far prendere al 4° capitolo), quindi hanno dato tutto in mano ad una nuova squadra.

ImmagineImmagineImmagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 mar 2011, 9:07

ci mancava spider-emo!
tristezza

Raimi for ever!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 mar 2011, 16:12

Con tutto l'amore che ho per Raimi (e' uno dei miei registi prediletti), quell'uomo mi ha stuprato il personaggio.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 mar 2011, 19:19

beh tetsuya ha fatto quello che hanno fatto con la serie ultimates, del resto i film marvel sono tutti in chiave ultimate.
Non ha fatta nulla di male in fondo: solo ignorato grew, che ce ne ricordiamo io e te e stan lee ma un lettore nuovo no!
unavile azione di marketing? forse ma cmq credibile.
Insomma da s-bip-to a supereroe : preso
innamorato s-bip-to: preso
J J J: PRESO
il golblin : preso

e potrei continuare. Il secondo e il terzo li ho visti una volta sola ma chiaramente sono inchiave ultimate.
Del resto Thor che sta per uscire mica è vestito come il Thor che conosciamo noi eh!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 6 mar 2011, 22:10

Ma anzi la Sony ha rimproverato a Raimi esattamente il contrario, cioè di aver dato una visione troppo "classica" del personaggio.

Onestamente devo dire che anch'io, quando vidi il primo film la prima volta, ebbi l'impressione che Raimi avesse "ultimizzato" troppo il personaggio ma ripensandoci ora, non è proprio così: alla fine le innovazioni quali sono state? Le ragnatele organiche (che per la verità sono comparse poi sul fumetto 'ufficiale', non su quello 'ultimate'!) e l'aspetto 'cyber-punk' di Goblin? Per quel che riguarda Doc Ock, io trovo molto ben fatto il lavoro su quel personaggio, anche se si sono presi delle libertà, e se parliamo dell'Uomo Sabbia, vale lo stesso discorso. Raimi e gli autori hanno un poco rispolverato le origini di questi personaggi, ma se leggi i fumetti Ultimate, gli stessi sono comunque trattati in modo in qualche misura ancora più adulto e attualizzato, rispetto ai film. L'unico buco nell'acqua è forse Goblin II e Venom, al quale non è stato dato lo spazio che meritava. Le origini di Venom poi, se leggi i fumetti Ultimate, sono molto più belle e originali li: per il film Raimi si è limitato a riprendere quelle dei cartoni animati di Spidey degli anni '90, in qualche modo.

Alla fine il Peter Parker di Raimi è ispirato moltissimo al personaggio imbranato dei primi numeri del fumetto classico, quelli di Steve Dikto. Il guaio è che nei film risulta una macchietta e nel terzo capitolo il ridicolo tocca vette imbarazzanti. I comprimari invece si ispirano al periodo Romita Sr, se escludiamo Henry Osborn che è completamente diverso (questo si, molto simile alla versione Ultimate) e Gwen che però praticamente non esiste, è li solo per figura. Poi con JJJ si è toccato il capolavoro: meglio e più classico di così Raimi non poteva averlo.

Purtroppo il Peter Parker s-bip-to e complessato sembra non piacere più a nessuno, persino nei fumetti classici è stato decisamente rivisto questo aspetto e puoi immaginare in quelli Ultimate. Quindi in definitiva l'amore di Raimi per il Ragno Classico ha creato problemi già a partire dal terzo film (Raimi non voleva Venom, che già per lui è un personaggio che appartiene ad un'epoca moderna del personaggio) e poi con i lavori per il quarto film si è spezzata la corda.

Detto questo, "Ultimate Spider-man" è una serie che ho seguito fino ad "ultimatum", parliamo di parecchi numeri, e insime agli "Ultimates" è la serie a mio avviso migliore dell'universo ultimate, quindi non sono contrario ad ispirarsi a quello. Il problema è solo che, per motivi di marketing, poi tutto quello che tira sul grande schermo finisce per rispecchiarsi necessariamente sul personaggio dei fumetti, che è già molto ibrido e in qualche modo lontano da quello che era una volta; quindi è solo per quello che mi spaventa un film di Spidey troppo commerciale.

ImmagineImmagineImmagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 mar 2011, 0:21

Originally posted by Krong

beh tetsuya ha fatto quello che hanno fatto con la serie ultimates, del resto i film marvel sono tutti in chiave ultimate.
Ma nemmeno per sogno.
Non esiste nessun film Marvel basato sulle serie Ultimate.
Al massimo ci sono spunti, come Nick Fury, ma l'impianto base e' il Marvel 616 classico. Vedasi anche l'imminente Thor, per esempio.
Non ha fatta nulla di male in fondo: solo ignorato grew, che ce ne ricordiamo io e te e stan lee ma un lettore nuovo no!
unavile azione di marketing? forse ma cmq credibile.
Non e' quello il problema. Il problema e' proprio l'impianto di fondo, che ha reso Peter Parker un emulo emo del ragioner Ugo Fantozzi.
Insomma da s-bip-to a supereroe : preso
innamorato s-bip-to: preso
J J J: PRESO
il golblin : preso
Peter, nel film rinuncia a MJ perche' ha il dovere di essere l'Uomo Ragno.
Nei comics e' esattamente l'opposto.

Peter non e' mai stato un innamorato s-bip-to.
Ha avuto storie con:
Betty Brant (ed e' lui che prende l'iniziativa e lei ci sta)
Gwen Stacy
Mary Jane
Gloria Grant
Debbie, l'assistente di laboratorio
Felicia Hardy
alcuni flirt passeggeri
again Mary Jane, con matrimonio.
Dopo annullamento matrimonio, rocambolesca storia di amore odio con la coinquilina e ora l'attuale fiamma, di cui MJ e' abbastanza gelosa.

In tutta la sua vita sentimentale, Peter e' stato distratto, casinista, quello che vuoi, ma non e' mai stato un represso cronico come la versioen cinematografica.
Idem la versione ultimate, dove anche li' ci ha dato dentro.

Sul Goblin stendo un velo pietoso.
e potrei continuare. Il secondo e il terzo li ho visti una volta sola ma chiaramente sono inchiave ultimate.
Ma assolutamente no.
Il secondo film si basa fortemente su The Amazing Spider-Man 50, stravolgendone l'assunto di base.
Il terzo e' un pastrocchio, ma sempre basato su elementi del classico.
Del resto Thor che sta per uscire mica è vestito come il Thor che conosciamo noi eh!!
Ehm, ti vorrei presentare il look attuale del Thor classico, look che sfoggia gia' da alcuni anni:
Immagine
Ti ricorda niente? :)


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 mar 2011, 0:33

Originally posted by Miles

Ma anzi la Sony ha rimproverato a Raimi esattamente il contrario, cioè di aver dato una visione troppo "classica" del personaggio.

Onestamente devo dire che anch'io, quando vidi il primo film la prima volta, ebbi l'impressione che Raimi avesse "ultimizzato" troppo il personaggio ma ripensandoci ora, non è proprio così: alla fine le innovazioni quali sono state? Le ragnatele organiche (che per la verità sono comparse poi sul fumetto 'ufficiale', non su quello 'ultimate'!)
Le ragnatele organiche sono un'idea di James Cameron, risalgono al periodo in cui scrisse la sua sceneggiatura.
Comunque nel fumetto sono scomparse, e' tornato ai lanciaragnatele (non hanno ancora spiegato come, i geni).
Alla fine il Peter Parker di Raimi è ispirato moltissimo al personaggio imbranato dei primi numeri del fumetto classico, quelli di Steve Dikto.
No. Lo Spider-Man di Ditko e' la rappresentazione del tipico eroe randiano (http://digilander.libero.it/libertaogge ... diano.html), filosofia a cui Ditko credeva fermamente, a questo proposito leggiti questo thread:
http://it-arti.confusenet.com/showthrea ... 868&page=2

Non e' un caso che dopo l'addio di Ditko, lo spirito della serie cambia profondamente, grazie all'apporto totale di Lee (che durante l'epoca Ditko si limitava in sostanza a scrivere i dialoghi).



Detto questo, "Ultimate Spider-man" è una serie che ho seguito fino ad "ultimatum", parliamo di parecchi numeri, e insime agli "Ultimates" è la serie a mio avviso migliore dell'universo ultimate, quindi non sono contrario ad ispirarsi a quello.
Ma chi vi ha detto che il nuovo film e' ispirato all'Ultimate?
C'e' una Gwen che piu' classica non si puo', c'e' George Stacy, i lanciaragnatele meccanici.
Nemmeno il costume e' ispirato all'Ultimate, ma a una versione apparsa anni fa in una miniserie del Ragno classico.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 7 mar 2011, 9:06

Originally posted by tetsuya
Le ragnatele organiche sono un'idea di James Cameron, risalgono al periodo in cui scrisse la sua sceneggiatura.
E' stata la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, al cinema.
Comunque nel fumetto sono scomparse, e' tornato ai lanciaragnatele (non hanno ancora spiegato come, i geni).
La magia di Mefisto spiega ogni incongruenza, no? :smokin:

Ho smesso di seguire Amazing dopo i primi due numeri di Brand New Day, una volta capito l'andazzo.

Lo Spider-Man di Ditko e' la rappresentazione del tipico eroe randiano (http://digilander.libero.it/libertaogge ... diano.html), filosofia a cui Ditko credeva fermamente, a questo proposito leggiti questo thread:
http://it-arti.confusenet.com/showthrea ... 868&page=2

Non e' un caso che dopo l'addio di Ditko, lo spirito della serie cambia profondamente, grazie all'apporto totale di Lee (che durante l'epoca Ditko si limitava in sostanza a scrivere i dialoghi).
Ho letto i link che mi hai segnalato e li ho trovati interessantissimi, è un'analisi del personaggio che non conoscevo.

In ogni caso, intendevo dire che rispetto al Peter Parker più adulto e sicuro di sé (benché ugualmente tanto stressato da farsi venire un'ulcera) di Romita Sr., quello che vediamo nei film di Raimi è ispirato di più a quello s-bip-to di Dikto, almeno a livello di facciata. Sono d'accordo che, come si dice in quell'analisi, i veri s-bip-ti sono gli altri, ma a livello di impostazione spiccia in un film di due ore era forse più facile disegnare un personaggio s-bip-to veramente, per farlo assomigliare alla versione Dikto. Purtroppo non sono tutti dei Christopher Nolan e probabilmente un film "serio" su Spidey (che è appunto un personaggio molto più complesso di quanto non sembri) non interessava a nessuno.
Ma chi vi ha detto che il nuovo film e' ispirato all'Ultimate?
C'e' una Gwen che piu' classica non si puo', c'e' George Stacy, i lanciaragnatele meccanici.
Nemmeno il costume e' ispirato all'Ultimate, ma a una versione apparsa anni fa in una miniserie del Ragno classico.
E' solo una supposizione ovviamente, ma ci sono elementi che lo fanno pensare. Tanto per cominciare, parliamo di un reboot bello e buono: se avessero voluto salvare almeno in parte il lavoro 'classico' di Raimi, avrebbero potuto fare un'operazione di cosiddetto 're-quel' (reboot + sequel) come col secondo film di Hulk e semplicemente scrivere il seguito di un film che non esiste, senza tornare alle origini dei poteri, i primi incontri coi comprimari etc. etc.

Di conseguenza avremo nel film un Peter Parker nuovamente adolescente (come nei fumetti UU), con i comprimari dell'università già presenti al liceo (come nell'UU) e si presume con delle origini rivedute e corrette (come nell'UU). Per questo penso che ci si ispiri a quello, anche perché mi sembra di capire che gli studios abbiano chiesto esplicitamente a Webb di prendere quella direzione.

Ora, con tutto il rimescolamento dovuto all'acquisizione della Marvel da parte della Disney (e non ho ancora ben capito se e per quanto la Sony deterrà ancora i diritti di Spidey) non so bene se questo film di Spidey entrerà in continuity con quelli di Iron-man, Hulk e prossimamente Thor e Capitan America, per poi approdare al film sui Vendicatori ma, se fosse in continuity, considerando che i succitati hanno preso alcuni elementi dell'Ultimate Universe, credo che sarebbe logico supporre che così faccia il nuovo Spider-man.

Quando parlo di ispirarsi all'UU, per capirci, io non dico di copiare pedissequamente quelle storie; intendo dire che ci si ispira alla riscrittura contemporanea che è stata fatta di questi personaggi e quindi il modello di riferimento non è più necessariamente "Amazing Fantasy 15" :smile:



ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 mar 2011, 10:02

Da questa (bella :grin: ) discussione evinco due cose:

1) E' tanto tempo che non leggo fumetti dei supereroi
2) Il punto uno é un'ottima cosa, dato che il personaggio di Raimi a me, personalmente, piace e che detesto il look del suddetto ragnetto e del nuovo Thor :eek:

Comunque, Thor lo vedrò di sicuro, per l'uomo ragno alle elementari credo proprio che passerò... :rolleyes:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 mar 2011, 17:28

Originally posted by Miles
Originally posted by tetsuya
Le ragnatele organiche sono un'idea di James Cameron, risalgono al periodo in cui scrisse la sua sceneggiatura.
E' stata la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, al cinema.
Comunque nel fumetto sono scomparse, e' tornato ai lanciaragnatele (non hanno ancora spiegato come, i geni).
La magia di Mefisto spiega ogni incongruenza, no? :smokin:

Ho smesso di seguire Amazing dopo i primi due numeri di Brand New Day, una volta capito l'andazzo.

Lo Spider-Man di Ditko e' la rappresentazione del tipico eroe randiano (http://digilander.libero.it/libertaogge ... diano.html), filosofia a cui Ditko credeva fermamente, a questo proposito leggiti questo thread:
http://it-arti.confusenet.com/showthrea ... 868&page=2

Non e' un caso che dopo l'addio di Ditko, lo spirito della serie cambia profondamente, grazie all'apporto totale di Lee (che durante l'epoca Ditko si limitava in sostanza a scrivere i dialoghi).
Ho letto i link che mi hai segnalato e li ho trovati interessantissimi, è un'analisi del personaggio che non conoscevo.

In ogni caso, intendevo dire che rispetto al Peter Parker più adulto e sicuro di sé (benché ugualmente tanto stressato da farsi venire un'ulcera) di Romita Sr., quello che vediamo nei film di Raimi è ispirato di più a quello s-bip-to di Dikto, almeno a livello di facciata.
Dissento. Se sfogli lo SPider-Man di Ditko, noterai che Peter non e' passivo (in una occasioen sfiora la rissa con Flash, addirittura), anzi. Il Peter di Raimi calca troppo la mano su questo lato, esagerando. E poi sfocia in quelle sequenze imbarazzanti come la camminata allegrotta di Peter senza poteri del 2 o il Peter emo simil-Tony Manero del 3, roba da prendere il regista a randellate sulle dita.
C'e' da dire anche un'altra cosa del primo film, che dimostrano come Raimi abbia creato un suo Spider-Man differente dal fumetto.
1) la sequenza "se tocchi SPider-Man tocchi tutta New York."
NO WAY.
Uno dei punti fondamentali dell'Uomo Ragno e' il suo essere eroe nonostante tutto e tutti. Nel fumetto troverete spesso scene in cui lui rischia la vita per salvare le persone e poi si sente trattato a pesci in faccia, da cui nasce la sua frustrazione sul perche' continua quella vita. E' uno dei punti cardine del personaggio, non ci si puo' passare sopra. Una scena come quella del film non la troverete mai, se non forse ultimamente, dove lo status di Spidey come Vendicatore cambia il suo appeal (certo che avendo JJJ come sindaco di New York controbilancia :) )
L'altro punto dove Raimi indebolisce il personaggio non di poco e' la caduta dal ponte di MJ. La famosa scena che nel fumetto e' il momento fatale di Gwen.
Quella scena e' il punto di svolta del carattere di Peter, dove al cuo senso di colpa perenne per zio Ben si era appena aggiunta la morte del capitano Stacy, e ora gli muore la donna della sua vita.
Un dolore devastante da fargli perdere la testa. E con questa premessa lo scontro finale con Goblin diventa di una drammaticita' e di un pathos unici. Perche' comunque vada, anche se l'Uomo Ragno vince, Peter perde.
Mi rendo perfettamente conto che un concetto del genere e' sin troppo eversivo. Ma sarebbe bastata una via di mezzo, anche un "salva MJ, ma muore una persona cara, magari creata appositamente per il film". Ma il dolore di quel lutto, magari anche annacquato, e' fondamentale per la crescita del personaggio.
E con una simile premessa, era inevitabile che si andasse in peggio.
E nel 2 abbiamo il ribaltamento di Amazing 50, dove nel comic Peter rinuncia volontariamente al costume, nell'ennesimo conflitto tra i suoi due ruoli, nel film ha un crollo di fiducia e perde i poteri perche' "non crede in se stesso". Mi viene da ridere solo scrivendolo, tanto e' ridicolo questo concetto :)

E' solo una supposizione ovviamente, ma ci sono elementi che lo fanno pensare. Tanto per cominciare, parliamo di un reboot bello e buono: se avessero voluto salvare almeno in parte il lavoro 'classico' di Raimi, avrebbero potuto fare un'operazione di cosiddetto 're-quel' (reboot + sequel) come col secondo film di Hulk e semplicemente scrivere il seguito di un film che non esiste, senza tornare alle origini dei poteri, i primi incontri coi comprimari etc. etc.
A meno che tu non abbia letto la sceneggiatura non possiamo ancora dire come saranno impostate le origini.
Il secondo Hulk comunque e' un reboot e basta, del primo film non si e' recuperato nulla.
E comunque il reboot e' la moda del momento. X-Men First Class e' un reboot del franchise, stessa sorte attende ora i Fantastici Quaddro e anche Daredevil. E' una semplice scelta di marketing, mica altro.

Di conseguenza avremo nel film un Peter Parker nuovamente adolescente (come nei fumetti UU), con i comprimari dell'università già presenti al liceo (come nell'UU) e si presume con delle origini rivedute e corrette (come nell'UU). Per questo penso che ci si ispiri a quello, anche perché mi sembra di capire che gli studios abbiano chiesto esplicitamente a Webb di prendere quella direzione.
No. L'impianto base resta il 616 modernizzato, Ultimate prende al massimo spunti. Se guardi le foto di scena per esmepio di Emma Stone, e' IDENTICA alla Gwen Stacy di John Romita Sr. Sembra quasi il disegno che ha preso vita. (cosa di cui gioisco :) )
Ora, con tutto il rimescolamento dovuto all'acquisizione della Marvel da parte della Disney (e non ho ancora ben capito se e per quanto la Sony deterrà ancora i diritti di Spidey)
Per molto tempo. Il motivo per cui hanno messo in cantiere questo reboot e' anche perche' per contratto dovevano fare un quarto film entro il 2012, altrimenti i diritti rientravano alla Marvel. Per lo stesso motivo stanno per fare i reboot di FQ e Daredevil.
non so bene se questo film di Spidey entrerà in continuity con quelli di Iron-man, Hulk e prossimamente Thor e Capitan America, per poi approdare al film sui Vendicatori
Non sara' in continuity con i film Marvel Studios.
Solo i film prodotti da quest'ultima saranno legati tra loro.
Quando parlo di ispirarsi all'UU, per capirci, io non dico di copiare pedissequamente quelle storie; intendo dire che ci si ispira alla riscrittura contemporanea che è stata fatta di questi personaggi e quindi il modello di riferimento non è più necessariamente "Amazing Fantasy 15" :smile:
Ma questo non e' ispirarsi all'UU, e' semplicemente adattare un personaggio ai tempi moderni.

Ah giusto per farvi soffrire un attimo, vi permetto di mostrarvi cosa fara' l'Uomo Ragno da marzo.
Non pago di militare nei Vendicatori, a volte in entrambe le squadre, colto dalla sindrome dell'ubiquita' di Wolverine, da marzo sara'il quarto membro degli FF:

Immagine

Dove FF sta per Future Fondation, ed e' la nuova versione dei Fantastici Quattro dopo la dipartita della Torcia Umana.



Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti