Super 8 di J.J. Abrams

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 set 2011, 9:36

Anch'io ho un amico tipo il tuo Sergio, ho da tempo rinunciato a parlare con lui di cinema... :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 14 set 2011, 14:48

Originally posted by TheGib

Visto.

Andateci, SUBITO; andateci specialmente se eravate i ragazzi di "E.T." o "I Goonies".
Ecco, l'intenzione era quella, prima che l'ometto decidesse di rovinare la fine della vacanza al mare con un principio di sinusite che ovviamente impedisce anche il solo pensiero di andare al cimena...
E comunque in Spagna c'era tappezzato di manifesti del film già 4 settimane fa.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 14 set 2011, 14:53

del mio amico con pessimi gusto in fatto d cinema non si è ancora ritrovato il cortpo....
lol

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 14 set 2011, 16:25

Dai...ci sarà un modo per far ragionare sta gente...:D

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 set 2011, 11:55

Ok. Visto ieri sera. BELLO! :bravo:

Concordo con il Robottino, assolutamente da vedere. E' piacevole nonchè rinfrescante rivedere questo tipo di ambientazione, questo tipo di "ingenuità", questo tipo di svolgimento della trama. Tutto RIGOROSAMENTE anni '80. Tra i vari omaggi alla cinematografia spielberghiana (ma non solo) quelli che mi sono piaciuti di più sono la ricerca della "verità" (Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo) e la "comunione" alieno/ragazzo (E.T.). Poi c'é l'atmosfera stile Goonies (ma non solo), dove c'é la netta sensazione dell'impotenza degli adulti e della necessità che siano i ragazzi a dover "fare qualcosa". Ma é tutto il periodo cinematografico ad essere "citato", ad esempio ci sono punti dove mi ha ricordato Navigator e persino Daryl. Non mi meraviglia per nulla che Spielberg si sia innamorato di questo omaggio verso (non solo) la sua cinematografia al punto da coprodurre il film. Ci sono decine di film da cui questo film prende spunto oppure che cita. Purtroppo Helmut ha deciso proprio adesso di appollaiarsi sulla mia spalla... :smokin:

Il film scorre bene, non annoia praticamente mai. Interessante e vagamente retrò pure l'idea dei cubi. Ottima (e ci mancherebbe, é anni '80 :smokin: ) la musica. Bravi i ragazzi, soprattutto la ragazzina. Forse le uniche pecche sono l'eccessiva "spettacolarizzazione" di alcune scene, come ad esempio il deragliamento, e la "fisionomia generale" dell'alieno. Ma questo é Geigei, prendere o lasciare. :wink: Di una bella scena di enorme distruzione e di un cosone grosso, cattivo, multimembra e cattivissimo il ragazzo non riesce proprio a farne a meno... :smokin:
Mi riservo di aggiungere altro quando Helmut si deciderà a scendere... :smokin:

In definitiva lo metterei sicuramente tra i migliori film dell'anno, e anche qualcosina in più... :bravo:

P.S. Interessante anche il nome della cattivissima multinazionale nel film dei ragazzi :grin:
P.P.S. Robottino, c'é solo il film durante i titoli di coda, vero? :wink:
P.P.P.S. E il 47? Aleggiava lo spirito Menoskyano? :smokin: O m'é sfuggito qualcosa? :rolleyes:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 set 2011, 12:33

Io ho visto "solo" il film nel film; il 47 è certamente un omaggio a ST, anche al "suo" ST.
A parte le innumerevoli citazioni, potremmo aprire la lista delle "sviste", tipo il cubo di Rubik o il Walkman Sony; insomma, era meglio se lo ambientava un anno o due dopo... :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 set 2011, 14:05

Aspe', che mi sono perso??? :eek: C'era l'anno esatto? Azz... avevo capito che fosse ambientato in un anno non precisato della prima metà degli anni '80...
Io ho visto "solo" il film nel film
Allora ci siamo, ho visto anch'io la stessa cosa :wink:
il 47 è certamente un omaggio a ST, anche al "suo" ST.
Appunto... :wink: Non mi sfugge niente!!! :smokin: :lol:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 set 2011, 14:35

Dalla data sulla tomba di mamma e dai riferimenti seguenti dovrebbe essere la seconda metà del 1979; quindi...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 set 2011, 16:00

Well... ho fatto una ricerchina su wikipedia. I risultati:

http://en.wikipedia.org/wiki/Walkman

http://en.wikipedia.org/wiki/Rubik%27s_Cube

E, per buona misura, una cosa che sapevo già, ma che mentre c'ero... :smokin:

http://en.wikipedia.org/wiki/My_Sharona

Boh... alla fin fine i tempi parrebbero corrispondere... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 set 2011, 16:13

Se non corrispondono, è di poco; basterebbe un anno dopo, anche se non sono sicuro che all'epoca si chiamasse già "di Rubik", e così viene nominato nel film.
Idem per il resto.

P.S.: Approfitto per notare come l'età dei protagonisti corrisponda all'età del regista; magari anche lui all'epoca smanettava con le cineprese Super8 :smile:

[EDIT]Ho trovato una studio comparato:
http://www.imdb.com/title/tt1650062/goofs

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 set 2011, 9:54

Io credo che Geigei volesse (soprattutto con il walkman) far vedere lo "stupore" della novità. Nel senso che, magari, nel 1980, negli States l'avrebbero avuto "tutti", ma l'anno dell'uscita l'avrebbero avuto in pochi e gli altri tutti a chiedersi che cappero fosse... forse :smokin:

Ma probabilmente mi sto semplicemente facendo delle egregie PM... :lol:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 set 2011, 1:24

sono appena tornato dal cinema...domani magari lo commento per bene...per ora volevo solo dire che è meraviglioso!!!

:smile:


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 set 2011, 8:36

A questo punto è doveroso aggiungere, tanto per fare l'avvocato del diavolo, che il normotipo (fascia di età, interessi, background filmico e telefilmico...) frequentante questo forum faceva facilmente prevedere un successo strepitoso di quest'opera qui dentro; un po' come parlare di sesso a Palazzo Grazioli :bandit:

Mi piacerebbe sentire, oltre naturalmente al commento del favarato, qualche voce fuori dal coro.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 set 2011, 13:03

Bello ma non esageriamo .
JJ mi piace sempre meno a ogni film che fa .


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 set 2011, 18:20

Chi sicuramente lo amerà è il quarantenne appassionato di cinema, cresciuto con i capolavori di Spielberg, che ama i libri di Stepher King e Asimov, che ha visto almeno dieci volte Stand by Me, ET, Incontri Ravvicinati e, perchè no, Re-Animator...
A parte i bravissimi attori, i dialoghi perfetti, l'ottimo ritmo della storia e la regia superlativa, la vera chicca è l'atmosfera vintage che si respira dall'inizio alla fine del film e tutte le deliziose citazioni, una goduria dal primo minuto fino all'ultimo, credits compresi!


Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti