Prometheus

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 set 2012, 14:15

Bravo TheGib, condivido in gran parte la tua analisi, anche perchè il film non l'ho visto... in 3D... :smile:

Sugli spoiler, in particolare con riferimento al primo punto, vorrei però sottolineare che anche nel romanzo "Federazione", se ben ricordo, un certo Zefram Cochrane si comporta in modo simile... :grin:

p.s: se posso consigliare un viral video che non sono sicuro sia stato mostrato al cinema :wink:
http://youtu.be/lpYUW0ekPSA

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 20 set 2012, 19:41

Il film mi è piaciucchiato, un pò troppo "ispirato" da "coloro che lo seguiranno" che però sono più vecchi di questa nuova produzione.
Sarebbe più "carino" se avesse un seguito o se fosse l'inizio di una nuova saga che non necessariamente debba poi congiungersi con gli altri Alien, offrendo nuove frontiere nella narrazione magari puntando sulla figura "multifacciale" di David, curioso come un bambino ma furbo più di un navigato adulto.
Saluti e baci.


Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 20 set 2012, 23:42

Film bellissimo ma senz'anima. Non emoziona e non impaurisce, la storia e' scorrevole, piena d'azione, scenograficamente e' meraviglioso ma i personaggi non bucano lo schermo per niente, gli 'ingegneri' rimangono nel mistero, anzi piu' che misteriosi li definirei al limite del ridicolo.
Tutti i difetti deflagrano nela seconda parte del film, rendendo ancora piu' cocente la delusione per l'occasione sprecata.
Insomma troppe mancanze per dargli piu' della sufficienza.


Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 22 set 2012, 0:51

Dico la mia, anche se in generale sono d'accordo con voi:

"Occasione sprecata" è la definizione giusta. Ma è uno spreco che si poteva perdonare ad uno di quei registi -bip-ncelli a cui non si sa perchè Hollywood regali milioni di dollari per confezionare film caciaroni e con poco senso (vedi Michael Bay).

Bellissime scenografie, se non fosse per quelle, non sarebbe valsa la pena di vederlo.
Attori in gamba, ma sono proprio i personaggi che interpretano a non permettere loro di esprimersi : i problemi di questo film sono a monte, cioè nell'idea di base. Sembra che un mostro sacro come Ridley Scott, nell'altalenare di successi, si sia deciso a fare una "marchetta" per incassare qualche soldo, approfittando di una epoca storica in cui il pubblico non è particolarmente esigente di contenuti.

Peccato quindi, a fare di molto meglio ci voleva molto poco.

Vorrei elencare tutti i difetti, tutte le scene inutili, le trovate che rendono il film un prequel mediocre...ma praticamente dovrei avere a portata di mano l'intera sceneggiatura, potrei smontarla pagina per pagina. Pensate che ho indovinato il finale non appena visto l'ologramma del vecchio Weyland...

..quello che brucia di più comunque è il ruolo degli "ingegneri" nella storia. Una ottima occasione per filosofeggiare sul tema della creazione, per suggerire ipotesi suggestive come viene suggerito dall'antefatto, viene poi buttata nel cesso relegando al redivivo gigante il ruolo di mostro casinaro che vuole distruggere tutto. E dire che il momento in cui si guardava intorno spaesato per poi soffermarsi a guardare la Shaw (ANNI LUCE da Ripley, non tanto come recitazione della sopravvalutatissima Lisbeth Salander, quanto per la caratterizzazione del personaggio stesso), ho avuto il dubbio che con lui si potesse instaurare un dialogo...

..ma no, sfasciamo tutto, dai!

Azione ce n'è, tutto già visto, trito e ritrito ma vabè qualche attimo di fiato sospeso lo si ottiene. Anche qui si poteva fare di meglio, ad esempio eliminando in fase di montaggio la scena di Holloway-Chewbacca che chissà come sopravvive al fuoco e gli rimane abbastanza forza per fare cosa? Ma va? Sfasciare tutto pure lui?

Insomma, non si tratta qui di banalità vera e propria, non ci sono gli scivoloni di un regista inesperto o di una produzione con un budget basso, bensì noiosi stereotipi INTENZIONALI come a dare il messaggio al pubblico "volete la monnezza, monnezza sia!", dimenticandosi di quanti capolavori sono usciti da budget molto più contenuti ma da idee molto più forti.

Ecco, forse in PROMETHEUS quello che manca è l'idea di fondo. O meglio una idea abbastanza forte da giustificare un intero film. Qui sembra che qualcuno abbia detto a Scott "Hey, prendi lo space jockey e ricamaci intorno", ma per quanto affascinante fosse la base, l'altezza costruitaci sopra non regge.

Certo, bisogna anche ricordare che il franchise di Alien è stato bastonato qualitativamente da minkiatine di serie c come "Alien Vs Predator", capolavori di cui perfino Raul Bova ha ammesso di esser stato così traumatizzato da non voler più tornare a lavorare ad Hollywood....

...ma qui si parla di Ridley Scott, mica di Neri Parenti!!!

Insomma, le domande che ci si pone su chi fossero in realtà 'sti ingegneri, su a che servisse la capocciona di pietra, sul perchè Holloway diventa Chewbacca, sul perchè il negro di turno riesce a trombarsi Charlize Theron (e poi ti credo che muori contento!), e così via per decine di altre questioni che rimarranno irrisolte per sempre, vengono scalzate da altre domande sul perchè con mezzi del genere si sia fatto un film come questo.

Seguiti? Non credo. Magari in formati diversi, fumetto, videogame...ma film su Lisbeth Salander che arriva sul pianeta dei giganti e si mette a far domande prima di venire disintegrata, non credo se ne faranno.

Spero.


http://www.sergiomarini.com
http://www.nuzonegears.com

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 25 set 2012, 14:50

"capolavori di cui perfino Raul Bova ha ammesso di esser stato così traumatizzato da non voler più tornare a lavorare ad Hollywood...."

Si', certo... Bova ha lasciato Hollywood perche' l'ha deciso lui e spera anche che ce la beviamo :D (ovviamente le cose sono andate diversamente. Caso strano, alla Golino e' andata molto meglio :) )

Per il sequel, e' stato confermato che ci sara'.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
info@sektoralpha.it
http://www.sektoralpha.it

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 25 set 2012, 15:27

Ha più sense of houmor un sanpietrino di te, Michè..

http://www.sergiomarini.com
http://www.nuzonegears.com

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 25 set 2012, 18:26

E' confermato, fanno il seguito, altro gran spreco di denaro mi sa... :sad:


Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 25 set 2012, 22:04


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 set 2012, 10:39

Immagine

'nuff said!

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 1 ott 2012, 20:13

Più che brutto direi scontato, molto scontato, quasi un mix tra il prequel di "Alien" e "2001: odissea nello spazio", con qualche scena umoristica passabile ma poco di più... Da Scott mi aspettavo decisamente di meglio!

Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 2 ott 2012, 22:41


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 ott 2012, 23:13

Sarebbe una recensione divertentissima (magari un po' autoritaria), mapperò forse dovresti riguardarlo il film; ad esempio...
... il compagno di Rapace NON è quello che diventa Chewbacca...
... la camera operatoria probabilmente era per il papà...
... le reali intenzioni degli ingegneri sono discusse tra i vari personaggi...
ecc. ecc.
Insomma, è chiaro che ad un certo punto hai proprio smesso di seguirlo, il film :mrgreen: ; in ogni caso la tua conclusione mi trova d'accordo.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 3 ott 2012, 17:23

Grande occasione sprecata ma quando (nell'ultimo minuto) si comprende che ci sarà un seguito (e io spero in una virata a livello di qualità) il film si riprende un po passando da un 4 a un 5-....
Vi faccio fare un sorrisino: arrivati al 97% della visione, quindi dopo moltissimi minuti in cui abbiamo galleggiato tra il prequel ed il remake (chi mi spiega il motivo di rifare quasi pari pari la scena della testa staccata a bishop/david con relativa schiuma bianca che fuoriesce dalla bocca?), alla fine compare la creatura di Giger che esce dalla pancia dell'ingegnere. Un signore seduto dietro di me, pieno di meraviglia escalma: "GUARDA, sembra il mostro di alien!!!!!"

"... po nu liquor ca s chiamav O' Cerasiell!"

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 ott 2012, 22:41

Il film non mi è piaciuto molto , sapevo che era una mezza va...ta ma era fantascienza e c'era Charlize Theron per cui sono andato a vederlo .
Forse perché poco assorbito dalla visione non ho fatto che pensare a Enterprise . Cioè è un prequel di Alien ma la Prometheussembra molto più moderna della Nostromo come la NX01 sembra più moderna della NCC 1701 .
Anche fra i marines di Alien 2 che esplorano mitra in braccio e gli scienziati di Prometheus che mappano tutto con dei droni i moderni sono decisamente questi ultimi .
Corollario : un buon film con effetti speciali di 30 anni fa batte di gran lunga un mediocre film con effetti speciali . Alien mi fa sospendere la credulità e non noto che i protagonisti si comportano come marines della seconda guerra mondiale , con Prometheus mi fermo a guardare che bella la plancia col capitano in piedi davanti al pannello comandi .



Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 3 ott 2012, 23:08

Potevi commentare nel blog........ :grin:
Originally posted by TheGib
... il compagno di Rapace NON è quello che diventa Chewbacca...
Come no?! Non era lui che prima gli si arrossano gli occhi, grida "datemi fuoco" e poi si rialza?
... la camera operatoria probabilmente era per il papà...
Giusta osservazione! Non ci avevo pensato! ;)
... le reali intenzioni degli ingegneri sono discusse tra i vari personaggi...
Che i personaggi facciano delle supposizioni ci può stare. Ma cosa ti fa pensare che le supposizioni corrispondano alla realtà?

In ogni caso, non ci voleva molto a spiegare meglio, ma ovvio che se hai lì una major di Hollywood con in mano un paio di forbici, è inutile stare a sindacare..

http://www.sergiomarini.com
http://www.nuzonegears.com

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti