Asimov, Dick e una domanda agli esperti

Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Asimov, Dick e una domanda agli esperti

Messaggio da VulcanSmile » 26 giu 2012, 23:30

Amici,
sto (ri)leggendo (dopo 25 anni) Abissi d'Acciaio. A un certo punto un esperto in robotica sottopone R. Daneel Olivaw a un esame per capire se sia stato effettivamente programmato per rispettare la Prima Legge.
Il test mi ha fatto venire subito in mente il Voigt-Kampff. Non ho ancora letto l'originale di Dick, ho visto però ovviamente il film Blade Runner.

La domanda è: secondo voi (o se lo sapete per certo), c'è una correlazione diretta/ispirazione/citazione tra i due test, o è una specie di "coincidenza" subliminale, inconscia, eccetera?


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 27 giu 2012, 8:12

Niente di tutto questo :
Se vuoi sapere se qualcosa o qualcuno risponde a determinate caratteristiche lo sottoponi a un test .
It's that simple !


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 giu 2012, 13:02

Sì scusa, mi rendo conto che sono stato un po' criptico nella domanda. Il fatto è che in entrambi i casi il test prevede un macchinario piuttosto bizzarro e per alcuni versi molto "meccanicamente low-tech" all'apparenza, nonché domande apparentemente decontestualizzate rispetto all'intento della ricerca. Insomma... le similitudini erano piuttosto grossotte.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 27 giu 2012, 14:10

Ricrdo che anche io ho ricordato Blade Runner mentre leggevo quella parte del libro...
Qualcuno sa?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 27 giu 2012, 17:41

Sarà la vecchiaia ma proprio io non riesco a ricordare questo test in "Abissi d'acciaio", eppure è un romanzo che ho riletto più volte. Aiutami a ricordare: in quale punto della storia avviene? In quale circostanza?

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 giu 2012, 23:45

Eheh Daneel ovviamente ci speravo che rispondessi tu! :wink:
All'indomani della fuga dalla mensa sulle strade mobili con Daneel, Lije manda a chiamare in commissariato il dottor Gerrigel, esperto in robotica. Lo scopo di Lije è verificare che Daneel non sia stato programmato omettendo la Prima Legge della Robotica, circostanza che il dottor Gerrigel esclude. Per effettuare questo controllo, lo scienziato usa un test che consiste nel porre al robot, osservato tramite un macchinario che sembra contemporaneamente sofisticato e "ruspante", domande apparentemente casuali. Ciò mi ha fatto per l'appunto venire in mente il Voigt-Kampff. Esempio di domanda: "Se abbiamo due cugini con cinque anni di differenza, e il più giovane è una ragazza, di che sesso sarà il più anziano?"

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 giu 2012, 6:48

Troppo tempo è passato dalla lettura, ma ritengo che, se contaminazione c'è stata, possa essere al limite tra libro e film, come omaggio, non tra libro e libro.

Lo scopo del test è diverso: scoprire la configurazione nel caso di Asimov, dove nessuno mette in dubbio che si tratti di un robot; rivelare la falsa umanità nel caso di Dick.
Non trovo strano che lo stile delle domande sia analogo, anche se di contenuto diverso: per smascherare un robot sofisticatissimo domande logiche e consequenziali servono a poco, si devono cogliere segnali contrastanti di fronte a stimoli molto inusuali.

Per cui, volente o nolente, mi trovo costretto ad essere d'accordo con Ormazad.

P.S. @VulcanSmile: ora che ci penso... tutto questo topic non sarà mica un test per il latoscritto e pochi(*) altri? [:conny]

(*)noterai che sto cercando di convincerti che non è in atto una subdola invasione

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 giu 2012, 9:45

Originally posted by R. Daneel Olivaw

Sarà la vecchiaia ma proprio io non riesco a ricordare questo test in "Abissi d'acciaio", eppure è un romanzo che ho riletto più volte. Aiutami a ricordare: in quale punto della storia avviene? In quale circostanza?
Non te lo ricordi perchè dopo ti hanno riprogrammato... :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 giu 2012, 11:46

Si, ricordo il test ma non credo ci sia una connessione, la vedo piuttosto come Ormy.

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 28 giu 2012, 20:54

Vulcansmile:

Dopo aver letto la tua spiegazione ho riflettuto e, pur ricordando benissimo il colloquio con il dott. Gerrigel, in cui escludeva la possibilità di costruire un robot senza le tre leggi, continuavo a non ricordare il test. Ciò mi è parso strano (possibile che non ricordassi una cosa così interessante?), sono andato a verificare e... sorpresa!: Nella versione che ho io il test è appena accennato! il dialogo fra Baley e Gerriger si conclude così (subito dopo che Baley rivela a Gerrigel che Daneel è un automa):

"Baley freddamente interruppe le esclamazioni entusiastiche di Gerrigel, pregandolo di esaminare i circuiti di Daneel e scoprire se non fosse stato costruito senza gli impulsi ispirati alle tre leggi.
Lo scienziato si prestò di buon grado: la risposta fu che gli impulsi profondi dell'automa erano inscindibilmente connessi alla consapevolezza che si poteva dire istintiva, della necessità assoluta di proteggere la vita dell'uomo in qualunque circostanza".

Non c'è alcuna descrizione di come viene svolto l'esame e non si fa nessun cenno a macchinari di alcun genere. Strano!

Evidentemente ho una versione tarpata del romanzo... non lo avevo mai sospettato. Devo rimediare.



hator: Cominciavo a pensarlo anch'io! :wink:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 giu 2012, 23:03

Daneel che roba tremenda!!!!
La mia è una vetusta versione Mondadori che risale a quando avevo undici anni, cioè a 25 anni fa.

Gib invadi pure, tanto io andrò a colonizzare i mondi esterni!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti