Il ritorno del Cavaliere Oscuro

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Il ritorno del Cavaliere Oscuro

Messaggio da Miles » 13 set 2012, 12:00

L'avete visto? Come vi è sembrato?

L'ho visto un paio di giorni fa, ma ho avuto l'impressione che stavolta Nolan l'abbia fatta un po' fuori dal vaso. Un film pieno di storia (e di storie), ma proprio per questo molto pesante, a mio giudizio, e difficile da seguire tutto d'un fiato.

Sono quasi tre ore di film e, nonostante l'abbondanza di temi e situazioni, mi da l'idea che manchi qualcosa e che qualcos'altro sia stato aggiunto all'ultimo momento per decisioni più di marketing che artistiche.

Non un brutto film ma, in qualche modo, mal strutturato (e non mi riferisco a buchi di sceneggiatura, ma proprio al fatto che denuncia molto e diverte poco... il ché per un film, comunque, di eroi del fumetto non è il massimo. Non che Batman non si presti a delle letture serie, ma rispetto ai suoi due film precedenti qui Nolan non ha ben bilanciato, a mio avviso, le due cose).

ImmagineImmagineImmagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 13 set 2012, 12:14

A me sembra il degno capitolo conclusivo della saga. Quoto tutto quel che dici ma non trovo i due capitoli precedenti così distanti.

E' lo stile di Nolan : buone idee, soldi in abbondanza che arrivano dalla produzione, finali che ti lasciano in bocca il sapore dell'incompiuto. Anche con INCEPTION, stessa cosa, esci dal cinema dicendo "Tutto qui? E poi che succede?".

In questo Batman poi ci sono troppi elementi inutili che rallentano la storia. Catwoman? Inutile, la storia funzionerebbe anche senza di lei. Sembra come imposta dalla produzione, per vendere pupazzetti, per convincere la gente di quanto è -bip- la Hathaway, per dare un tono di rosa ad un film forse troppo tetro.

Il finale? Ok, è ripreso dal fumetto, ma diamine...Nolan si prende tante libertà, almeno mettici un finale decente.

Poi bon io ancora devo capire perchè Bale venga chiamato a far l'attore. Le donne dicono sia un belloccio, a me sembra una statua di marmo con un fisico che chiunque potrebbe avere, con un po' di palestra. Inespressivo lui, Batman e perfino il doppiatore italiano.

Michael Keaton non era un figo del genere, non aveva la faccia che ti aspetti da Bruce Wayne, ma diamine che sguardo usciva da quella maschera!!!

Sono terrorizzato di sapere che Nolan collaborerà anche al nuovo Superman.........

http://www.sergiomarini.com
http://www.nuzonegears.com

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 13 set 2012, 12:41

Hai ragione, ma se 'Batman Begins' racconta la storia della leggenda, prima delle leggenda e se 'Il cavaliere oscuro' si può fregiare di un cattivo molto teatrale come Joker, qui manca sia la scusa del prequel per fare un film dal tono più serio e realistico sia la vivacità dei personaggi da fumetto; ecco perché penso che senza Catwoman questo film sarebbe stato ancora meno divertente... rischiava davvero di trasformarsi in un film di terroristi con, incidentalmente, un vigilantes mascherato in pensione tornato a risolvere la situazione.

Oltretutto devo dire che, sebbene non aggiunga niente alla trama, questa Catwoman mi è sembrata la più aderente al fumetto vista al cinema fin'ora, rispetto a quelle interpretate da Hale Berry e Michelle Pfeiffer (per quanto il costumino della Pfeiffer fosse molto più... [:zot]).

Ho apprezzato che si sia chiuso il cerchio con tutti i riferimenti agli accadimenti di 'Batman Begins' e ho anche apprezzato il fatto che a Bane sia stata data una storia di background perfettamente inserita nella storia che Nolan voleva raccontare (insomma, non si tratta di una riscrittura del personaggio un po' gratuita, come può essere stato il 'suo' Joker).

Però Batman e tutto l'universo che ruota attorno a questo personaggio mi è sembrato davvero un po' troppo subordinato ai desideri del regista di raccontare, con una metafora supereroistica, il baratro dei tempi in cui viviamo.

Probabilmente è un bene che si sia chiusa qui la gestione Nolan, anche perché i vari indizi lasciati sul finale (che sono qualli su cui ho il dubbio non siano proprio farina del suo sacco) non mi fanno proprio morire dalla voglia di andare a vedere un suo ipotetico quarto capitolo :vabbe:

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 13 set 2012, 13:07

Filmone apocalittico dove e' difficile trovare difetti, la storia e' intensa,spettacolare,avvincente,i personaggi hanno il loro spazio e il loro background, Catwoman e' fantastica in tutti i sensi e aggiunge un po' di leggerezza ad una storia fin troppo cupa. Bel film, all'altezza dei precedenti, da vedere.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 set 2012, 14:33

All'inizio non mi ha convinto, ma proseguendo sino al finale non posso che accodarmi ai commenti positivi sopra esposti; per quanto mi riguarda i difetti sono abbondantemente superati dai pregi, e direi che possiamo considerare chiuso il cerchio. Se qualcuno vorrà proseguire, o riparte (vedi Spider-Man), oppure ha materiale per imbastire storie che ruotino su qualche conseguenza (più o meno canon rispetto ai fumetti) del film.

Catwoman: ad un certo punto mi è venuto il dubbio che volessero riconvertirla a Batwoman.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 13 set 2012, 15:08

sempre controcorrente rispetto ai più vi dico che mi è piaciuto molto.
ci sono belle scene, e per essere un film su un supereroe è davvero ben fatto. C'è pathos e quel pizzico di epicità che me lo fa piacere. Sono solo d'accordo con la figura di catwonan, quasi inutile, lo ammetto.
Adoro BANE, il colpo di scena finale, che io li per li non avevo intuito.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 13 set 2012, 21:26

Mizzega Krong, non avevi intuito il finale? :D

A me è sembrato di una scontatezza irritante.......boh, forse ho visto un altro film, non riesco a capire come si possa giudicarlo "senza difetti"...

http://www.sergiomarini.com
http://www.nuzonegears.com

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti