22/11/'63 di Stephen King

Rispondi

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 gen 2013, 16:20

Concordo, un libro stupendo.
Carinissima anche la chicchettina rappresentata dalla citazione di IT.
Vero vero vero, un capolavoro.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 22/11/'63 di Stephen King

Messaggio da TheGib » 10 gen 2016, 11:58

Premetto che il mio precedente commento qui dentro si è perso con la transumanza :( , che il romanzo è bellissimo, e che per quanto mi riguarda è quasi un capolavoro.
Non so quanto essere felice o preoccupato per quanto si vede sotto; anche se, vista la struttura dell'opera, non era difficile prevedere che qualcuno ci avrebbe provato:

http://www.imdb.com/title/tt2879552/



P.S.: Tremate, dietro tutto questo c'è anche il prezzemolino JJA :smokin:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 22/11/'63 di Stephen King

Messaggio da Miles » 10 gen 2016, 22:20

TheGib ha scritto:P.S.: Tremate, dietro tutto questo c'è anche il prezzemolino JJA :smokin:
Allora suppongo che James Franco tenterà di fermare il cecchino accecandolo a suon di lens flare 8)
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 22/11/'63 di Stephen King

Messaggio da TheGib » 7 apr 2016, 21:34

E anche la miniserie ispirata al romanzo si è conclusa.
Ho detto "ispirata" perché, se non fosse chiaro, non è una trasposizione esatta (o sarebbe meglio dire pedissequa, visto il risultato) del romanzo.
Ne mantiene lo spunto, la maggior parte degli snodi della trama, i personaggi principali, l'epilogo.
Ma, sopratutto, lo spirito.
E adesso non potrei immaginare una scelta più perfetta di Sarah Gadon per interpretare Sadie.
Ci sono nuovi personaggi, ve ne sono altri un tantino modificati; ci sono avvenimenti narrati diversamente, e talvolta non ne capisco la ragione.
Nonostante questo posso dire che -ammp- l'opera è fedele all'originale: non si tratta semplicemente di raccontare una storia, di stupire lo spettatore, di creare un'avventura fantastica; anche perché, diciamocelo francamente, le escursioni di King nel territorio della SF non sono proprio memorabili, quantomeno dal punto di vista di tale filone narrativo. Per tacere dei risultati al riguardo quando autori non "del settore", come lui stesso o il peraltro notevole M.Crichton, si avventurano nell'insidioso territorio dei viaggi temporali.
Si tratta di evocare emozioni, di costruire e vedere evolversi (autonomamente?) caratteri, si tratta di esporre concetti, in questo caso un concetto che va al di là del dichiarare il paradosso dei viaggi temporali; pazienza se ogni tanto, scrivendo o sceneggiando, si ciurla nel manico.
E il romanzo, così come la miniserie, il concetto lo espongono benissimo: l'epilogo, in entrambi i casi, ne è il perfetto suggello.

Probabilmente il mio giudizio è influenzato dall'amore per il romanzo e dall'ammirazione per l'autore; probabilmente accostarsi alla miniserie senza aver letto il romanzo non riuscirà a solleticare le stesse corde.
Io non posso che consigliare entrambi.

Ora scusatemi, vado a ballare con Sadie.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

YusukeUrameshi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 mag 2016, 18:00

Re: 22/11/'63 di Stephen King

Messaggio da YusukeUrameshi » 29 mag 2016, 0:43

Cavoli mi era passata di mente questa serie!! Di solito attendo la fine, per vedere tutto insieme. :bravo:
Dunque vale davvero la pena? Preciso che libro non letto, nè avrò tempo di leggerlo...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 22/11/'63 di Stephen King

Messaggio da TheGib » 29 mag 2016, 0:46

La miniserie è godibile di per sè; ma -fidati- se prima hai letto il libro il godimento è esponenziale.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

YusukeUrameshi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 mag 2016, 18:00

Re: 22/11/'63 di Stephen King

Messaggio da YusukeUrameshi » 29 mag 2016, 1:21

Capisco. Ma ho così tanto da leggere, guardare e giocare che potrei andarmene in eremo sperduto solo con tv, console e libri e starei a posto per mesi senza annoiarmi...

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite