The Giver - Il mondo di Jonas

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

The Giver - Il mondo di Jonas

Messaggio da TheGib » 8 mar 2015, 22:00

http://www.imdb.com/title/tt0435651/

Da Wikipedia:
In un futuro prossimo la società vive in una civiltà perfetta in cui amore, gioia, violenza e crudeltà sono assenti. Le persone vivono divise in unità familiari composte solitamente da quattro persone (i genitori e i due figli, in genere maschio e femmina) e ad ogni compimento di età viene affidato un compito. All'età di 12 anni verrà affidato ai giovani il lavoro che intraprenderanno per il resto della loro vita.

A Jonas il giorno del 12º compleanno, viene affidato il compito di ...
L'idea di fondo è accattivante, purtroppo lo svolgimento e i trucchi visivi/narrativi sanno di già visto (ad esempio Pleasantville).
Non so quanto riprenda dal romanzo ispiratore, ma la sceneggiatura rimane piatta ed il finale sfonda il muro della SF per cadere -ammp- nel visionario/fantasy; cosa che comunque il film rischia parecchie volte. Peccato, perché il tema trattato, se ben sviscerato, si sarebbe prestato a interessanti dibattiti post visione.

Classificazione: da vedere a casa, se avete finito i blockbuster.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite