Jurassic World

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Jurassic World

Messaggio da TheGib » 14 giu 2015, 10:18

http://www.imdb.com/title/tt0369610/

Sono passati più di vent'anni e qualcuno resuscita il Tema Giurassico: questa la trama e la meta-trama del film.
Lo dico di proposito perché tutto il film, pur essendo formalmente un sequel (del primo, scordatevi pure il seppur degno secondo e l'opinabile terzo), gioca sul parallelismo tra le situazioni: un'operazione nostalgia che ricorda Super 8, trovate qui la recensione interna; ma in quel caso si trattava delle ambientazioni, in questo caso delle situazioni.
Però il tempo passa, e quindi ...VOJO TUTTO PU' GRANDEEEEEEE!!!!... a partire dal Park che diventa World, sino agli immancabili nuovi dinosauri; che qui sono "nuovi" in almeno due modi distinti... :smokin1:
Per quanto mi riguarda, a parte qualche immancabile WTF e la necessità di spegnere ripetutamente il cervello, l'operazione è riuscita; digerisco poco, a onor del vero, certe caratterizzazioni manichee; ma si sa, ci sono i bambini al cinema, le eccessive sfumature possono confondere.
Volete i dinosauri? Volete la musica e le emozioni originali? Volete i cattivi scemi e la (fanta)scienza che, se violentata, ti si rivolta contro? OK, il pranzo (battutaccia...) è servito, si gusta bene, te ne vai soddisfatto. Ma con quel senso di "la prima volta non si scorda mai": quella "prima volta", con il suo sense of wonder, che la visione di JP (reiterata negli anni con ripasso continuo della scena dell'arrivo in jeep sull'isola) mi ha dato ed è, almeno per me, irraggiungibile. Qualcosa di simile, anche se in quel caso il divario temporale si faceva sentire mooolto di più, a quanto detto qui dentro per Tron Legacy.

Allego un paio di recensioni contrastanti tra loro e con la mia; la prima, tra l'altro, senza spoiler; così vi potete fare un'idea più circostanziata :bandit:
http://docmanhattan.blogspot.it/2015/06 ... sione.html
http://www.douxreviews.com/2015/06/jurassic-world.html
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti