Primer

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Primer

Messaggio da TheGib » 24 lug 2015, 22:27

http://www.imdb.com/title/tt0390384/

"If you have it, you've gotta use it."

Immagine

Ne avevo accennato in questo dibattito; è comunque un film del 2004.

Il succo è: che cosa accadrebbe se una coppia di amici ingegneri trovasse per caso il modo di imbrogliare il tempo? O meglio... che cosa accadrebbe se due persone sane di mente e di intelligenza/cultura superiore alla media, ma perfettamente normalizzate nella vita di tutti i giorni, avessero il potere di riavvolgere un pochino il nastro del tempo, usando loro stessi come "sonde temporali"?

Non aspettatevi effetti speciali, non aspettatevi storie ad ampio respiro; troverete una vicenda piccola piccola, ma non abbastanza piccola da non sfuggire di mano ai due protagonisti. Un film di dialoghi, di messaggi, di riflessioni, NON di azione o di luci stroboscopiche.

Film uscito in sordina, budget risibile, Gran Premio della giuria per il miglior film drammatico al Sundance Film Festival; non esiste (che io sappia) in italiano, ma si trova in originale sottotitolato. Non è un capolavoro, non brilla per la recitazione; è però l'esempio classico di come si possa costruire una buona e originale storia di SF senza gonfiare il tutto di effetti speciali. Ricorda qualcosa? :wink:
Se siete pazienti e non vi spaventano storie di vita comune shakerate da un pizzico di sana SF temporale... buona visione! 8)

Di seguito, opportunamente protetto, lo schema base del metodo in questo film:
Spoiler:
Immagine
il prossimo guardatelo a stomaco vuoto: è, solo linkato, lo schema totale-globale-omnicomprensivo :impiccato:
http://cdn.unrealitymag.com/wp-content/ ... -chart.jpg

Concludiamo con un sito esplicativo:
http://qntm.org/primer
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite