EX MACHINA

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

EX MACHINA

Messaggio da TheGib » 2 ago 2015, 13:20

http://www.imdb.com/title/tt0470752/

"What happens to me if I fail your test?"
Ex_Machina.jpg
:nerd

In realtà il positivo dubbio mi era già venuto... qui.

Quindi mi sono recato in sala carico, lo ammetto, di forti aspettative.
In uno scenario a tratti volutamente tecno-asettico, a tratti sin troppo umano, si sviluppa il dramma che porta a confrontarsi tutti i personaggi principali (e NON vi dico quanti sono... :smokin: ). Trattasi di alta fantascienza, trattasi di dialogo tra razionalità ed emozioni, trattasi di scoperta di luci&ombre dove proprio non ci aspetteremmo... o no?
Fatto sta che seguiamo la storia con trepidazione, scena dopo scena, in attesa di una qualche catarsi liberatoria che però...
Noterete che stavolta ho abbondato coi puntini di sospensione, prassi che non mi è cara. Cerco di trasmettere le sensazioni avute durante la visione, e pure all'uscita del cinema; sensazioni che mi lasciavano un senso di insoddisfazione, tanto che ci ho dovuto dormire sopra.
E alla fine ho capito: l'insoddisfazione è dovuta al fatto che i colpi di scena non sono quelli da me voluti/aspettati, le rivelazioni si focalizzano su questioni e angolazioni che non avevo preso in considerazione, dovendo alla fine dar ragione a chi pensavamo non l'avesse.
Quindi, onore al merito: un'opera che ha spiazzato anche chi pensa di aver già visto tutto. Perché il confronto non è tra bene&male, tra razionalità&emozione; il confronto tra i personaggi, fisico, verbale, mentale, è su che cosa riteniamo ci renda umani; le ultime battute di Nathan, così come il momento di crisi di Caleb davanti allo specchio, ci riportano alle nostre debolezze che il genio di Nathan ha saputo sintetizzare così bene nella forza di Ava e nella sottile precisione con cui lei risponde alla domanda. Per tacere, en passant, delle allusioni sulle "possibilità" dei motori di ricerca, della (non sempre avvertita) mancanza di privacy e della rete omnipervasiva.

Osservazione su particolare sottilmente maschilista
Spoiler:
La colf TUTTOfare è stata predisposta per NON parlare :mrgreen:
Concludendo: film che non piacerà a tutti, opera che giudico estremamente positiva ma solo dopo aver serenamente metabolizzato i suoi ingredienti. Opera che vorrei accostare a Her, proprio per la capacità di far danzare argomenti diversi e di farci intravvedere quali potrebbero essere le conseguenze delle nostre tecno-evoluzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

YusukeUrameshi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 mag 2016, 18:00

Re: EX MACHINA

Messaggio da YusukeUrameshi » 21 mag 2016, 20:06

La prova che non servono effetti speciali spettacolari e attori famosi per un film decente. xd
Certo può risultate un po' lento ma è tutto voluto.

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti