La fine dell'Eternità (romanzo)

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

La fine dell'Eternità (romanzo)

Messaggio da TheGib » 18 ago 2015, 17:12

Desideravo rileggere questo romanzo di Asimov, di cui da tempo si vagheggia una trasposizione cinematografica, come abbiamo discusso qui: http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=16930.

L'ho fatto in questi giorni, e posso confermare quanto dissi dopo la prima lettura: così come Watchmen può essere considerato il fumetto definitivo sui supereroi, e in un certo senso Daybreakers il film definitivo sui vampiri, così questo romanzo è a tutt'oggi l'opera definitiva sui viaggi nel tempo; il suo titolo da questo punto di vista è qualificabile come meta-linguaggio 8)

Ed è stato scritto nel 1955, sessanta anni fa (assimilate bene questo fatto).

Diverso da altri romanzi del maestro, la sua anima di SF, pur estremamente presente e puntigliosa, viene affiancata da una storia di uomini e di sentimenti, ricca di colpi di scena e con sorpresa finale; tanto che definirlo semplicemente "romanzo di SF" è forse riduttivo, come è riduttivo definire IT di S.King un "romanzo horror". Certo, la mano dell'autore si sente, e pesantemente: il tema spinoso della manipolazione del tempo viene analizzato e raccontato da un particolare punto di vista, ma non mancano le spiegazioni (fanta)scientifiche che per qualcuno potrebbero risultare un poco ostiche.
Alcuni dettagli dell'ambientazione sono ovviamente datati, ma questo non inficia la bellezza della storia, anche nell'ottica di ciò che apprendiamo nel finale :wink:

Vorrei dire che è il (uno dei?) capolavoro di Asimov, ma non ho letto tutte le sue opere.
Di certo sarà difficilmente raggiungibile sul tema trattato e con l'ampio respiro utilizzato; se, tanto per fare un esempio, Primer (http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=18932) affronta il tema da un punto di vista umano minimalista, e Predestination (http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=18917) spinge al parossismo i problemi del paradosso, in quest'opera la domanda fondamentale è:
che cosa accadrebbe davvero alla realtà se l'umanità scoprisse i viaggi nel tempo?

La risposta di Asimov è appunto "l'Eternità", che nel romanzo è altro da un concetto, così come "umanità" e "realtà"; e il lettore scoprirà che la risposta ha risvolti ben più ambigui di quanto si pensasse, mentre si confermano come forza attiva dell'universo le emozioni ed in particolare l'amore.

Lettura consigliata a CHIUNQUE.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Re: La fine dell'Eternità (romanzo)

Messaggio da spones » 23 ago 2015, 23:13

Un capolavoro! Assolutamente!

Ma Asimov, a mio parere, ne ha scritti tanti di capolavori. Dai tantissimi racconti brevi a Abissi d'acciaio, da Parìa dei cieli all'intero ciclo della Fondazione.

Ti. Consiglio di recuperare anche il (suo) racconto da cui ha tratto il romanzo. Io l'ho trovato su una edizione di Fantasimov. E' meno "spettacolare" ma davvero interessante.
Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do.

Isaac Asimov
[/b][/size]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: La fine dell'Eternità (romanzo)

Messaggio da TheGib » 25 ago 2015, 14:10

Volevo provare Nemesis, ma sinora me lo hanno sconsigliato, tutti pareri negativi... sarà la maledizione del nome? :bandit:
Tu che cosa mi dici al riguardo?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Re: La fine dell'Eternità (romanzo)

Messaggio da spones » 26 ago 2015, 21:22

Letto (ovviamente :smokin:). Parere negativo no, però tra tutto quello che ho letto di Asimov, é la cosa che m'ha preso meno. L'ho un po' rivalutato rileggendolo dopo i due romanzi finali sulla Fondazione, nei quali Asimov cerca di farlo rientrare (come tutto il resto :wink:) nell'epopea.

In definitiva io lo leggerei, ma non é obbligatorio... :mucca: magari non ti stupirà come altri lavori di Asimov, ma neppure te lo farà tirare giù dal terzo piano... :smokin:
Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do.

Isaac Asimov
[/b][/size]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: La fine dell'Eternità (romanzo)

Messaggio da TheGib » 26 ago 2015, 21:52

Volendo leggerlo sul Kobo, eviterò il lancio dal terrazzo :lol:
P.S.: Grazie :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Re: La fine dell'Eternità (romanzo)

Messaggio da spones » 29 ago 2015, 0:11

Figurati caro :wink:

Di Asimov a mio parere bisognerebbe leggere tutto. :smokin:
Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do.

Isaac Asimov
[/b][/size]

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti