Maze Runner - Il labirinto

Rispondi
Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Maze Runner - Il labirinto

Messaggio da hathor » 18 ott 2017, 0:01

Film del 2014, appena visto (lo davano ieri sera in chiaro su Rai4, ma avevamo altro da vedere :smokin: )
A dirla tutta non sapevo nemmeno che esistesse finchè mia sorella non ha regalato il 2 a sua figlia (mia nipote... all'epoca 11 anni, e lo sottolineo non a caso), perchè si è appassionata alla storia.
E' una trilogia da quanto ho capito, tratta da 3 romanzi di fantascienza omonimi. La storia è ambientata nel futuro, l'intreccio si svolge bene con molto mistero all'inizio anche se alcune cose (soprattutto verso la fine) sono molto telefonate, non avendo letto i libri non so se sia una pecca narrativa o di sceneggiatura cinematografica. Comunque la voglia di vedere i seguiti ci è rimasta, per chiudere il cerchio ovviamente.
Spoiler:
La storia alla fine è sempre quella propria della fantascienza distopica: una terra futura distrutta a causa di catastrofi ambientali/ecologiche, gli umani sopravvissuti non sono tutti buoni e anzi fanno esperimenti eticamente poco accettabili su poveri innocenti, qualcuno sopravvive qualcuno no, la verità (quella che decidono di farci vedere per il momento) si scopre tutta negli ultimi 2 minuti, etc etc
La nota che facevo rispetto all'età di mia nipote è perchè indubbiamente il fatto che i protagonisti siano una serie di ragazzi avvicina il film al genere per adolescenti, ma... io sarei comunque molto restia a farlo vedere a dei ragazzini di 10-12 anni, aspetterei almeno l'età delle superiori (mia sorella è un po' incosciente in queste cose lo so :rolleyes: ): al di là di alcune scene action che possono non turbare più di tanto (ma anche sì), la conclusione di questo primo film/episodio è, ammp, un po' "pesa" per un giovine.
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: Maze Runner - Il labirinto

Messaggio da Dracon di Vulcano » 18 ott 2017, 17:33

Anch'io l'ho visto ieri sera, e la storia mi ha preso parecchio, cercando di intuire cosa ci fosse "dietro" a questa situazione un po' assurda.
Il finale mi ha deluso con il proposito "il peggio deve ancora venire", non vorrei che alla fine tutto si risolvesse con una spiegazione ridicola. :mad
Immagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: Maze Runner - Il labirinto

Messaggio da hathor » 19 ott 2017, 13:10

Eh, infatti, anche a noi aveva preso molto la storia e la realizzazione... il finale concordo, "diludendo" [cit.] ma speriamo nei prossimi 2...
Vedremo... Se la storia è bella hanno occasione di riprendersi secondo me.
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite