Il Castello Errante di Howl

Rispondi
Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Il Castello Errante di Howl

Messaggio da Galen » 17 set 2005, 15:30

E' uscito finalmente l'ultimo film del genio Miyazaki, costretto a non andare in pensione perchè ne vogliamo ancora. E ancora! :wink:

Bellissima fiaba nel tipico stile del regista... Personalmente Mononoke rimane il mio preferito, e forse Howl non arriva alla Città Incantata (la sceneggiatura lascia qualche elemento poco chiaro), ma si tratta come questi ultimi di un'opera della piena maturità di Miyazaki e realizzata in modo perfetto!

C'è poco da aggiungere andate a vederlo, no?! :smile:

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 17 set 2005, 15:43

Io invece sono rimasto parzialmente deluso... mi aspettavo qualcosa di piu.

Dal punto di vista tecnico e visivo non c'è assolutamente nulla da ridire: i disegni sono ottimi cosi come la regia. La trama in sè, pur trattandosi di una fiaba, contiene però troppe incongruenze e parecchie situazioni che nel film vengono date per scontate in realtà rimangono spesso incomprensibili.

S P O I L E R
Sophie invecchia improvvisamente e dopo mezzora si è completamente abituata ad essere una anziana ultrasettantenne con le ossa scricchiolanti come fosse una cosa naturale, anzi arriva addirittura a dire che data la sua età ormai avanzata non si sorprende piu di niente...;
sempre lei, ormai vecchia malandata piegata in due che a stento riesce a stare in piedi, improvvisamente diventa una energica domestica e in pochissimo tempo ripulisce da sola addirittura un castello sommerso dal lerciume;
spesso e volentieri senza motivo durante il film Sophie ringiovanisce e invecchia e non solo non se ne rende conto (cosa di per se assurda) ma anche il resto dei protagonisti che interagiscono con lei non notano nulla di strano in questi continui cambiamenti, pur avendola conosciuta solo come un anziana donna e ignari della maledizione che l'ha colpita;
la strega che ha trasformato Sophie in vecchia è un acerrima nemica di Howl e lo perseguita per mezzo di "soldati magici" eppure, una volta che lei ha perso i suoi poteri, questi stessi soldati continuano ad attaccare Howl ma agli ordini del re e anche qui non ci viene spiegato come sia avvenuta la cosa;
Howl scappa dalla coscrizione obbligatoria del suo paese in guerra perchè non vuole combattere eppoi passa la maggior parte del film a lottare contro i nemici stranieri.
F I N E S P O I L E R




Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 17 set 2005, 15:52

Owl scappa dalla? [:mauri117]
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 17 set 2005, 15:58

Ho premuto inavvertitamente il tasto invia ma adesso ho completato il post.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 17 set 2005, 16:33

Già, mi riferivo alle cose che citi dicendo "elemento poco chiaro"...
L'ultima delle tue obiezioni però mi lascia dubbio: Howl è sicuramente immaturo, ma lo trovo solo apparentemente vigliacco... è renitente alla leva perchè disprezza la guerra, ma combatte per rimanere libero e per proteggere chi ama. E' un personaggio combattuto tra la fuga dal mondo e l'impossibilità di non preccuparsi per esso... Non lo trovo un comportamento contradditorio come può sembrare.

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 17 set 2005, 16:49

Non dicevo che Howl fosse un vigliacco ma ho trovato assurdo il motivo per cui afferma di non voler andare in guerra attirandosi le ire e la persecuzione dei suoi sovrani quando poi lui lo stesso tutti i giorni usa i suoi poteri per combattere i nemici del suo paese.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 17 set 2005, 17:01

Infatti secondo me quella motivazione è solo una scusa...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 set 2005, 17:50

Visto la settimana scorsa...e sono rimasto veramente soddisfatto, devo dire che personalmente la Città incantata specie nella 2° parte mi aveva veramente appallato (non spellatemi eh! :grin: ) ...e non è che lcuni punti mi sembrassero più chiari di questo (per esempio La vecchia proprietaria dell'hotel aveva veramente una gemella o era sempre lei :rolleyes: )

Invece qui non mi ha mai annoiato, anche se alcuni punti sono senza risposta, quelli elencati da esser, a quanto ho letto altrove, sembra che abbiano (nel libro da cui è tratto) invece una spiegazione.
"spesso e volentieri senza motivo durante il film Sophie ringiovanisce e invecchia e non solo non se ne rende conto (cosa di per se assurda) ma anche il resto dei protagonisti che interagiscono con lei non notano nulla di strano in questi continui cambiamenti, pur avendola conosciuta solo come un anziana donna e ignari della maledizione che l'ha colpita"
bè è un mondo dove la magia e gli incantesimi sono dati per scontati, quindi non sorprendono...anche se Sophie non può parlare della stregoneria che le è stata fatta gli altri possono benissimo capirlo...per esempio Howl capisce che


SPOILER


lo spaventapasseri è sotto un potente sortilegio...e la stessa Sophie NON si sorprende affatto che uno spaventapasseri la segua zompettando e le porti un bastone!!! :wink:


Poi Howl a quanto ho inteso non vuole combattere "sotto comando" altrui, perchè giudica stupida la guerra in quanto tale...per esempio quando Sophie domanda se la corazzata è dei nemici, lui risponde che non ha nessuna importanza a chi appartenga.

Tecnicamente...bè che ne parliamo a fare?...semplicemente STUPENDO!!! :grin: ...quanto mi piacciono le città disegnate dal maestro!

He's dead Jim!

Beam me up Scottie!

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 23 ott 2005, 22:32

Ho visto il film domenica scorsa, purtroppo lo danno solamente una volta alla settimana e alla domenica mattina.

Lo ritengo davvero meraviglioso come opera del grande miyazaki, disegni spettacolati sfondi strepitosi.
SPOILER:
Sono in parte d'accordo con jeeg con l'interpretazione del comportamento di howl.

Per rispondere a essere su Sophi e sul fatto che durante il film spesso ritorna giovane, è perchè se lei si sente giovane si vede anche giovane anche se il suo copro in realtà è vecchio, è l'interpretazione delle sensazioni di Sophie.

Mi spiego meglio, quando Howl porta sophie in quel meraviglioso prato fiorito dove howl da piccolo era cresciuto, lei è giovane perchè lui la tratta come una ragazza giovane e non più come la sua governante, infatti quando lei ritorna alla realtà si vede che ritorna con l'aspetto giovane ma in realtà il suo aspetto anziano non era mai cambiato era rimasta la stessa, stessa cosa quando dorme, lei non mensa al suo aspetto da vecchia perciò si vede con il suo aspetto giovane.

Io ho interpretato la sua trasformazione definitiva in ragazza giovane nel momento in cui lei si innamora e dona un suo oggetto a calsifer per diciamo salvare howl. Calsifer le aveva detto all'inizio che lui avrebbe potuto liberarla dal maleficio.

Howl non conbatte contro a strega delle lande, ma scappa da lei in ogni momento perchè lei si era follemente innamorata di lui e lui l'aveva rifiutata, nel momento in cui perde i poteri non sono i suoi scagnozzi che lo seguono, ma gli esseri creati dalla maestra di howl(non ricordo il nome).
La maestra di Howl vuole togliere i poteri a howl perchè ha fatto un patto con un demone(il famoso contratto) nel moemnto in cui diventa un mago normale(credo) non ha più nessun scopo per combatterlo, e Howl stesso trova uno scopo nella vita, difendere la sua famiglia!


Ps: Anche la città incantata è strepitoso, e poi Mononoke hime wow bellissimo, però a tratti troppo sanguinolento ma la storia meravigliosa!
Ho gia detto che mi sono piaciuti... credo proprio di si!

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti