Kyashan e Ghost in the shell 2, visti!

Rispondi
Yellowkid
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2006, 0:16
Località: Milano
Contatta:

Kyashan e Ghost in the shell 2, visti!

Messaggio da Yellowkid » 5 ago 2006, 23:21

Sono riuscito a vederli entrambi a distanza di una settimana.
Ecco le mie considerazioni (così potete avere un idea di cosa si tratta per decidere se guardarli o no). Vi dico subito che Kyashan non mi è piaciuto per niente!


KHYASHAN, la rinascita
Dal titolo uno può pensare che il film sia il seguito della serie cartoon, invece no. La storia riparte da zero, in un mondo post-moderno, un impero euroasiatico dominato dalla cultura giapponese (che novità, eh?) è in guerra (altra novità) e la necessità di far guarire rapidamente i feriti fa creare una nuova supercellula rigenerante ad uno scienziato che, guardacaso ha un figlio soldato. Lo scienziato crea una specie di fabbrica di pezzi di ricambio per soldati che ad un certo punto va in tilt... non si sa bene per quale motivo (dal cielo cade una specie di strano fulmine tutto squadrato, di cui nessuno si domanda la provenienza?!?!?!) e per uno strano caso tutti i pezzi di ricambio si assemblano insieme creando una serie di individui che, anche qui per uno strano caso, vengono praticamente sterminati a colpi di mitra dalle guardie dell'installazione... se ne salvano quattro che, incavolati neri, decidono di trasferirsi in montagna, nel castello abbandonato da una specie di Dracula-Hitler nel quale è nascosta una immensa fabbrica di robot da combattimento (che botta di c.lo!). I nostri eroi allora rimettono in moto i macchinari e decidono bel belli di sterminare l'umanità! Intanto il figlio dello scienziato cade in battaglia e il padre decide di buttarlo nello stesso brodino che ha rigenerato i neodroidi (ah, si chiamano così... lo stesso nome che avevano nel cartone) e, magia! Il ragazzotto rinasce e siccome i suoi muscoli data la rigenerazione potrebbero esplodere, lo vestono con una bella tutina bianca contenitiva. Nasce così l'eroe... ma non aspettatevi il personaggio del cartoon, tranne che per un'unica sparuta scena (molto bella) di combattimento contro i robot, praticamente identica a quelle della serie animata, tutto il resto dell'esistenza di Kyashan è intrisa di ricordi, sensi di colpa, discorsi filosofici e combattimenti corpo a corpo con suoi pari Neodroidi che sfociano sempre in discussioni Zen quasi incomprensibili. Note: il bellissimo casco di Kyashan viene distrutto praticamente prima che lui lo indossi! Flender (il cane) c'è, ma è uno sfigatissimo doberman per nulla minaccioso. La mamma di Kyashan c'è ma non è stata trasformata in cigno, è stata rapita da BlackKing (il capo dei neodroidi) che la custodisce e riverisce come se fosse sua madre.

Conclusioni: se avete un bel ricordo del cartoon, non andate a guardare il film, altrimenti rovinereste tutto. A me non è piaciuto per nulla!

GHOST IN THE SHELL 2 Innocence (in Italia con l'idiota titolo "l'attacco dei cyborg")
Avvertenze: Non leggete le recensioni! Non rendono giustizia alla trama. Non andate a vedere questo film se non avete mai letto il fumetto e non avete visto il precedente lungometraggio!
Nella storia non è presente, se non in poche scene finali, la bellissima tenente Motoko Kusanagi (il mio ammmore!). I protagonisti sono Bato e Togusa che devono indagare su alcuni robot "da compagnia" che improvisamente decidono di sbudellare i loro proprietari. la trama è questa, molto semplice, non vi racconto il seguito e il finale perché non sono così scontati. Bellissima sceneggiatura e fotografia, disegno misto computer grafica e disegno manuale, scene spettacolari che vale la pena vedere sullo schermo del cinema. Attenzione però: è Ghost in the shell! Se già il fumetto era difficile da capire, lungo e al di fuori dei canoni del classico manga (tranne che per le bellissime pupattolone!!!), il film è anche peggio, persino difficile da digerire anche da parte del sottoscritto che nel lontano 1994 insieme ad un manipolo di amici tentò di fondare il Masamune Shirow fan club!

Buona visione!!!
Fregatene della meta, goditi il viaggio!
Yellowkid

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti