Saint Seiya Episode G

Rispondi
Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Saint Seiya Episode G

Messaggio da Sergio SYGMA » 10 nov 2006, 17:21

Ero sicuro di aver aperto un topic a riguardo....ma niente niente sto forum cancella i topic troppo vecchi?

Cmq.......letto l'ultimo numero.......

...facciamo un tirando le somme?

A me la storia piace. E' davvero intrigante leggere tanti retroscena, il ruolo di prequel è svolto magnificamnete in questa nuova saga.

I disegni sono ottimi, ma questo nuovo disegnatore, Megumu Okada, se da una parte ti delizia con dettagli curati fino all'ossessivo, dall'altra si prodiga in inquadrature dispersive e spesso incomprensibili.

Io ancora non ho capito ke forma ha il Megas Drepanon........

Commenti?

Fox13
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 nov 2006, 17:47
Località: Pistoia

Messaggio da Fox13 » 28 nov 2006, 4:50

Piace anche a me, anche se non del tutto, una cosa che non mi va giù è il fatto che ci sono dei retcon, tipo Shura del Capricorno che uccide Aiolos perchè è sotto il contollo di Saga. Nell'originale non era controllato, secondo me questo cambiamento rende il personaggio meno "umano", anche un gold saint dovrebe poter sbagliare, ed il suo pentimento alla fine del combattimento di Shiryu era una scena molto bella... Non ho niente contro i retcon, ma qui si toccano le caratterizazioni dei personaggi, questo mi dà un pò fastidio... Un'altra cosa che mi dà fastidio è il fatto che il disegno sia così diverso da quello del manga originale, forse qualcosa di un pelino più simile mi avrebbe soddisfatto di più. Inoltre a volte fra inquadrature strane e onomatopee ipergigantesche è difficile capire cosa sta succedendo.. In ogni caso il fumetto in generale non mi dispiace, vedremo come andrà avanti quando ci sarà abbastanza materiale dal giappone
under construction

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 28 nov 2006, 11:58

EPISODE G e' fuori continuity, mi pare sia stato anche detto ufficialmente.
LOST CANVAS invece pare in continuity, mentre NEXT DIMENSION pare di no.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 29 nov 2006, 14:25

Ecco...deve sempre arrivare tetsuya a metterci le pulci negli orecchi..

Cosa sono sti due titoli che hai citato?

Cmq riguardo EPISODE G, non trovo a parte il dettaglio citato da Fox (che a me sembra trascurabile), così tante incongruenze con la continuity del primo manga, quindi non capisco perchè ne venga considerato fuori.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 29 nov 2006, 15:10

Guardati le eta' dei persoanggi, tanto per cominciare.

LOST CANVAS e NEXT DIMENSION raccontano cosa accadde nella penultiam Guerra Sacra. Il primo siconcentra su Tenma, il precedente cavaliere di Pegasus (e questo tizio mena come un fabbro), e la sua amicizia con il ragazzo che sara' destinato a ospitare Hades.

NEXT DIMENSION (by Kurumada) racconta la storia dal punto di vista di Douko della Bilancia e Sion dell'Ariete. E i manga sono gia' in conlitto narrativo, ma il LOST CANVAS viene considerato canon, pare anche sotto approvazione di Kurumada stesso.

A dorso di mulo di trovano i vari capitoli di questi manga.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 29 nov 2006, 15:36

Uazz....e non hai aperto topic in proposito....sei un criminale! :D

Le età dei personaggi...boh...nemmeno questo mi sembra un dettaglio rilevante per considerare una storia in continuty...

PS: Per princìpio non viaggio mai a dorso di mulo...

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 29 nov 2006, 23:58

Mulo != pirateria. Ricordalo.

Per le eta' dei personaggi, ok, a questo punto fammi sapere cosa serve per avere una storia in continuity, visto che secondo te le eta' non contano, le cronologie non contano, i fatti storici come li conoscevamo non contano, quello che dice Kurumada e Shueisha non conta :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 1 dic 2006, 19:22

No sto dicendo che NON CONTANO...sto dicendo che non sono troppo rilevanti.

Penso sia normale che un autore quando inizia una storia, non abbia già una visione chiara e definita di dove arriverà a portarla nel tempo, quindi è plausibie che un personaggio che all'inizio ha una certa età, come Seiya che ha 13 anni quando lo conosciamo, abbia una età diversa una volta che il tratto del mangaka si evolve.

Seiya stesso...se ci pensiamo quanto tempo passa dalla Battaglia Galattica al suo arrivo nell'Elisio? Potrebbero essere anche pochi giorni, forse settimane, quindi è plausibile che la continuity della storia sia flessibile proprio perchè il Seiya che vediamo indossare la Veste Divina, non somiglia per nulla a quello che indossa la prima armatura di bronzo, che è fatta quasi solo di calzamaglia...

Non mi servono battute sui muli, ti riconfermo che non ho istallato certi software proprio per princìpio.

Anche se è vero che ho trovato un sito dove poter leggere LOST CANVAS e NEXT DIMENSION adattati da fans volenterosi...e qui vado a dare la mia opinione:

LOST CANVAS è valido, interessante, ben disegnato....MA....

....se si parla della generazione precedente di saints, quindi di 243 anni prima della guerra sacra della Athena-Saori, che senso ha che i Bronze Saint siano giustamente diversi, mentre i Gold e i Silver siano gli stessi che vedremo contro Seiya?

NEXT DIMENSION.....mi sembra una roba senza alcun senso, a parte la scelta del colore, l'impressione è che Kurumada sia peggiorato rispetto al suo Hades. Oltretutto qui vediamo Tenma disegnato IDENTICO a Seiya...che senso ha?

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 1 dic 2006, 22:52

Ricordando che l'idea di Saint Seiya Kurumada l'ha presa da un manga di Nagai, e che all'inizio doveva essere una serie sportiva fantasy, e solo a manga iniziato ha cambiato idea...
- i Gold e i Silver vengono disegnati uguali in quanto pare venga stabilito che sono sempre gli stessi Siant che si reincarnano. Logica kurumadiana.
- dall'inizio del manga alla saga di Hades non passano che pochi mesi.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 1 dic 2006, 23:33

Uazz...la storia del manga di Nagai non la sapevo proprio!!! E quale sarebbe?

Certo vedere centinaia di tavole con tutte le storie delle Battaglie Galattiche, a parte che avrebbe ricordato un po' troppo i Tenkahichi di Toriyama, sarebbe stato di una noia mortale!

-Logica kurumadiana in questo caso....non ha alcuna logica! :D

-Appunto pochi mesi, quindi mi sembra plausibile pensare ad una continuity che non preveda una età fissa del personaggio, anche perchè immagino che le sue evoluzioni siano anche relative al target che il manga (o l'anime) assumano durante il suo sviluppo: la Battaglia Galattica è molto palesemente un pretesto per vendere pupazzetti, Hades no.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 2 dic 2006, 0:18

Hades no?
E i Myth Cloth cosa sono? ;)))
Saint Seiya serve TUTTO a vendere pupazzetti (la serie animata fu fermata a Poseidon solo per il calo delle vendite dei pupazzetti), Kurumada lo tiene invita solo per quello, mica perche' gli arde il furore mistico. Tanto che la sua opera del cuore e' ben altro, quella schifezza sulla boxe, tanto che ha fatto in modo che venisse realizzata la versione animata sacrificando gli ultimi episodi (quelle schifezze animate) di Hades.

Continuity e "non prevede un'eta' fissa" non possono stare nella stessa frase. E non stiamo parlando di Matsumoto Leiji :)

Per il manga di Nagai devo andare a recuperare le tavole che mi avevano mostrato, comunque era un suo manga minore, e guardandolo, si nota questa "parentela" con Saint Seiya. (la versione animata di SS, nel 1986, eredito' tra l'altro lo staff che doveva realizzare la seconda serie abortita di Goldrake)

Ah, quando e' partito Saint Seiya, mi pare che in DB non ci fosse ancora il Tenkaichi, o se c'era, si era vista solo la prima edizione (DB e' del tardo 1984, Saint Seiya fine 1985/inizio 1986 se non ricordo male).
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 2 dic 2006, 11:00

Se non ricordo male la Battaglia Galattica di SS porta come data il 10 settembre 86, non so con la tempistica come siamo messi ma ripensandoci probabilmente è vero che il Tenkaichi è arrivato poco dopo.

E' ovvio che SS è una operazione commerciale: ma quello che volevo intendere è che nel caso della Battaglia Galattica, è una operazione palese e infantile, alla pari di Pokemon, Beyblade e company, POI si è giustamente pensato ad una storia valida.

Discorso continuity....allora niente di ciò che ha fatto Kurumada ha continuity....per questo penso che essa dovrebbe essere riferita più al disegno che ai numeri.

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti