Il nuovo Jeeg!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 9 lug 2007, 11:07

Mi state convincendo ad istallare il mulo.....

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 11 lug 2007, 0:19

EVVAI!!!...SPARIAMOCI STA' POSA! :bravo: :bravo: :lol2:

Aria?IO NON ho bisogno di aria! :lol2:

mentre Kenji se magna na' girella :grin: e sta' tutto esaltato a vedersi Hiroshi-Jeeg in azione :grin: ...tanto da correre, come noi bambini di un tempo, a trasformarsi in Jeeg...solo che lui PUO'! :grin:

PS.
son proprio soddisfatto :grin: di essere stato ottimista su sta' serie, al contrario di altri vecchi fan che mugugnarono subito dopo la 1°immagine.

PPS.
Mi va di segnalarlo, ma e' stato veramente toccante il riincontro tra Hiroshi e chi potete immaginare, dopo 50 anni.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 11 lug 2007, 15:01

Firulì...firulà....

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 apr 2008, 16:07

Ho iniziato a leggere questa discussione, ma a metà mi sono fermato perché è troppo lunga...

Ho amato Jeeg Robot d'Acciaio che è stato il mio anime robotico preferito, ma la storia di questa "nuova serie" non sta per nulla in piedi!

Himika è MORTA, uccisa da Ryuma, l'Imperatore del Drago, è tornata in vita in un mostro Haniwa, ed è DEFINITIVAMENTE MORTA! Non può tornare!

L'unico cattivo che si salva al termine dell'ultima puntata, "Fino all'ultimo respiro", è Amaso: guardatevi la puntata se ce l'avete! E' travolto ma si rialza un istante prima che l'immagine stacchi... Fosse stato Amaso il cattivo della "nuova serie" l'avrei capito... Ma Himika no, per niente!

Poi vedo nelle immagini che c'è il prof. Shiba invecchiato? IMPOSSIBILE: oltre ad essere morto nella prima puntata, il computer con la sua memoria si sacrifica nell'ultima puntata distruggendo la Yamato No Orochi guidata da Ikima. Non c'è logica che ritorni, non c'è logica che appaia invecchiato!

Il pretesto di questo nuovo Jeeg lo trovo esclusivamente commerciale. Lo stesso Go Nagai ha sempre prediletto i Mazinga, ed il suo "pupillo" è e rimane Koji Kabuto, tanto da apparire (in Italia col nome di Alcor) accanto ad Actarus in Ufo Robot, ed a pilotare poi il Mazinkaiser.
Jeeg è stato molto popolare in Italia, meno in Giappone (come già detto da voi), quindi questo sequel zeppo di incongruenze non lo reputo affatto adatto al pubblico che seguì la serie originale.
Che poi, tra parentesi, non capisco come uno che ha realizzato prodotti come "Apocalypse of Devilman" possa essere ritenuto autore di anime PER BAMBINI solo perché la grafica e la "coerenza fisica" del Jeeg classico erano piuttosto deboli...

Sebbene conservi un bel ricordo degli anime di Go Nagai, ora posso dire - almeno in base ai miei gusti - che c'è chi ha saputo fare di meglio di lui... Mai sentito parlare di Capitan Harlock e di Gundam?

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 9 apr 2008, 0:48

1) Guarda che Shin Jeeg NON e' il seguito del Jeeg della Toei. Non mi sembra tanto difficile da capire, vedendo anche solo la prima puntata. Vediamo di stamparcelo a fuoco nella mente, grazie :)
2) Gli anime derivati dalle idee di Nagai, specie quelli anni '70, NON SONO di Nagai. O meglio, vedono Nagai partecipare in modo marginale, per la maggior parte nascono dall'intero staff Dynamic.
Il vero Nagai lo trovi UNICAMENTE nei Manga.
3) Il target degli anime robotici nagaiani erano i bambini. Harlock e ancora di piu' Gundam avevano target piu' alti.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 apr 2008, 10:39

1) E' ambientato o no 50 anni dopo la serie con Hiroshi? Quindi se lo si colloca nel futuro di quell'universo, occorre rispettarne gli eventi.
2) Go Nagai "ufficiale" solo nei manga... Ammesso che sia così, il manga termina ugualmente con la MORTE di Himika e l'avvento di Ryuma... Altra incongruenza con questa serie.
3) Mi pare un po' "svalutante" affermare che il target di quegli anime fossero i bambini: non credo tutti i bambini (anche se ci limitiamo ai soli giapponesi) possano comprendere appieno certe tematiche come la conversione di Flora, la rivolta dei ministri di Himika, per non parlare dei ruoli e le rivalità tra i cattivi del Grande Mazinga... Non per "svalutare" a mia volta l'intelligenza dei bambini, ma perché a loro oggi (come a me quando ero bambino) interessava vedere il combattimento, vedere il "brutto cattivo" che le buscava dall'eroe.

Per il resto, se a te questo anime esalta, non puoi pretendere di convincere tutti. :smile:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 9 apr 2008, 22:03

1) No. Shin Jeeg e' ambientato 50 anni dopo eventi di un universo ALTERNATIVO. Nello stesso modo di Getter Robot The Last Day, che narra eventi occorsi dopo un passato fittizio narrato solo in flashback.
Non so se hai dimestichezza con il multiverso della DC Comics, ma possiamo dire che il Jeeg classico e' ambientato su una "Terra-1", Shin Jeeg su una "Terra-2".
2) Nagai non ha mai disegnato manga di Jeeg, esistono due "comicalize" differenti, di cui solo uno arrivato da noi, creato da due suoi assistenti.
3) Non sono io a svalutare il target, il target e' stato ben dichiarato all'epoca da Toei. Ti ricordo che all'epoca esisteva, per i bambini delle elementari, il "Club Mazinger", e che il Grande Mazinga venne modificato in corsa (per esempio il chara design di Tetsuya che magicamente ringiovanisce di qualche anno) per non disperdere l'audience dei bambini.
Quello e' il target primario, che poi lo staff creativo riuscisse a inserire dei sottotesti e altri livelli di lettura rappresenta un "di piu'". Tanto che, se vogliamo scremare gli episodi interessanti dai "mostri della settimana", te ne restano ben pochi in mano (di Goldrake se ne screma tranquillamente un buon 50-60%). cosa molto diversa ad esempio da un Gundam, che non a caso resta attualissimo e godibile ancora oggi, al contrario dei nagaiani anni '70, che obiettivamente mostrano la corda in molti episodi.
(per quanto mi riguarda, anche da piccolo gli scontri duri e puri mi annoiavano alla lunga, e non credo di essere un caso univoco. Beh, io adoravo anche l'introspettivo Galaxy Express, figuriamoci :) )

In ogni caso, non intendo convincere nessuno, ma trovo doveroso puntualizzare e correggere le informazioni errate.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite