Da Bruce Timm a Jeff Matsuda

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 12 ago 2007, 10:08

Come sappiamo il Joker affronterà Batman nel nuovo film, quello che mi preoccupa è che potrebbe essere la parte “fracassona” del film. Se la storia più importante sarà la faida tra boss Maroni e Harvey Dent, la battaglia Joker-Batman sarà la parte azione. Probabilmente Joker farà fuori la moglie di Gordon, ma in definitiva le due storie saranno parallele. E’ un peccato perché nel precedente film lo Spaventapasseri , Falcone e Rhas al’Gul erano collegati da una trama efficiente e piuttosto ben strutturata senza necessariamente vedere i tre alleati (tipo l’enigmista e due facce in Forever o Freeze e Ivy in Batman e Robin). Insomma una storia che li valorizzava tutti. In the Dark Knight si rischia una trama di serie A e una B. Il punto debole secondo me sarà proprio il Joker, troppo pazzo e se vogliamo anche piuttosto banale come criminale. Se funziona bene in un fumetto o in un cartoon, in un film non c’è lo vedo proprio. Quello del primo Batman pur interpretato magistralmente da Jack Nicholson era anche parecchio diverso dal classico Joker. In fondo troppo ragionato un boss malavitoso tipo gangster. Per certi versi nel nuovo film avrei preferito un nuovo criminale, uno sconosciuto ai più ma non meno bello come carattere e decisamente più flessibile per costruirci una trama avvincente che si intersechi anche con l’altra: Maschera Nera!
Che ne pensate di questo criminale? Io l’ho scoperto da poco e devo dire che il suo grande potenziale è stato ignorato da Timm nei Cartoon ma ripescato per miracolo da Matsuda. Che lo ha presentato in un episodio davvero singolare. Infatti è stato relativamente facile arrestarlo, tuttaltro che facile si rivelerà tenerlo al fresco, una prova per Robin e Batgirl alle prime armi e alle prime collaborazioni; un gran bell episodio di The Batman che consiglio caldamente!

Rimanendo in tema di fumetti, devo dire che Batman Cappuccio Rosso mi ha davvero colpito, non sapevo nulla di Jason Todd, per stessa ammissione di Timm, la sua storia è stata tralasciata perchè troppo cruenta, ma il fumetto ci mostra il suo ritorno, collegato a Crisi infinita. In generale come personaggio è piuttosto cattivello, non credevo si rivoltasse contro Batman dopo averlo assistito e amato tanto. Aspetto con ansia Nightwing un anno dopo per vedere (come ho sentito) quanto filo da torcere gli darà....
"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 12 ago 2007, 11:44

"Nightwing un anno dopo" e' pessimo.
Todd comunque rivestira' un ruolo cruciale nella mini settimanale "Countdown".
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Messaggio da enterprise-e » 12 ago 2007, 12:19

Aspetterei a dare giudizi su "The Dark Knight", ci sono troppe voci incontrollate (alcune parlano di un falso Batman in giro per Gotham), e difficilmente si sapra' qualcosa di preciso prima dell'anno prossimo. Quello che spero e' che riescano a gestire cosi' tanti elementi in modo da costruire un solido film e secondo me ce la possono fare. Il look del Joker non mi fa impazzire. In ogni caso non puoi pretendere che creino un criminale apposta per lo schermo: io credo che la gente voglia vedere i criminali classici, almeno per i primi capitoli, anche perche' un personaggio ex-novo rischia di essere caratterizzato male e senza il giusto peso, come, ahime', moltissimi dei cattivi in "Batman of the Future".

Per quanto riguarda Cappuccio Rosso, peccato per la spiegazione data, sempre in mezzo con un mega-evento.
Vediamo come procede, ma mi chiedo se fosse assolutamente necessario resuscitare Jason.

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 14 ago 2007, 20:19

In effetti Nightwing non mia ha particolarmente colpito... devo dire che apetto con ansia il nuovo numero di catwoman!.
Cosa ne pensate del nuovo numero di Batman?
Per quanto i disegni si Batman e figlio siano davvero belli, la storia non mi prende molto, al contrario le mini storie di Dini, che di volta in volta viene affiancato a disegnatori diversi sono davvero belle, l'ultima storia con Ivy, (benitez è davvero un grande artista!ma questo si può dire della grandissima maggioranza se non di tutti gli illustratori! ) mi ha emozionato con i suoi disegni!

Ras al'gul non è esattamente un criminale tradizionale (e direi anche poco conosciuto), e non è stato neache particolarmente sfruttato... :smile: o caratterizzato al massimo. (mi brucia che dei pozzi di lazzaro non hanno neache accennato se non in una battuta "può darsi che Ras al'gul sia immortale"... )Al contrario di Spaventapasseri per ora il criminale N1 per me, al cinema!



"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Messaggio da enterprise-e » 14 ago 2007, 20:48

Per quanto riguarda il nuovo magazine di Batman, tre numeri sono pochi per dare giudizi, pero' posso dire che mi piace molto: gli episodi singoli di Dini sono molto belli, mentre per Morrison vorrei aspettare a risultato finito.
Per quanto riguarda i vari "Batman Presenta": ottimo Catwoman, molto piacevole e scorrevole Robin, pessimo invece Nightwing, sconclusionato e con diversi strappi nel ritmo della narrazione.

Ho dato invece una scorsa a "All Star Batman & Robin" di Miller e Lee: bellissimi disegni, ma che palla di una storia.
Sono un po' stufo del Batman sempre incazzato come una biscia e come storia procede lentissima.

In ogni caso, Gaulander, in questo forum italiano si parla esclusivamente di Superman e Batman:

http://www.worldsfinest.it/

se ti puo' interessare...

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 17 ago 2007, 10:55

Certo che mi interessa grazie! :smile:

Bene, aggiorno ancora un po’…
C’è una nuova foto di Joker Heat Ledger, nel nuovo film, si vede molto bene il trucco di cipria bianco in faccia, mentre il collo è normale. Cosa strana visto che Joker non usa trucchi, lui è bianco per via dei composti chimici che lo hanno fatto impazzire… mi piace però che abbia capelli piuttosto lunghi (arrivano alle spalle e sono ricci e verdastri, mi ricorda un po’ il Joker di matsuda, e spero che cammini scalzo! Ma non credo proprio… Potrebbe avere una nascita diversa, probabilmente narrata in un veloce Flashback. Inoltre su Wikipedia sono riportate parecchie voci, tipo: Due facce e joker collaboreranno nella seconda parte del film, lo spaventapasseri tornerà in un breve cameo, strano però che il wikipedia inglese non menziona niente di tutto questo. Non voglio dire che quello italiano non è attendibile ma mi hanno fatto credere che Harvey Dent veniva interpretato da Jake Ghillenhall invece è Haeron Echart. Ma non è con queste informazioni da quattro soldi che volevo intrattenervi….

Fari puntati su due serie animate Teen Titans e Justice League. Entrambe prodotte da Timm.
Entrambe le serie puntano tantissimo sull’azione e i combattimenti.
Le avventure dei ragazzi sono gradevoli ma trovo molto discutibile la scelta di alternare episodi intriganti e ben strutturati ( Tutte quelle con Deathstroke – Slade, e con Terra o i Titan Est per intenderci, o il passato di Corvina) ad altri episodi per bambinetti (tipo la strega che li vuole mangiare, l’insegnate che vuole insegnar loro le buone maniere, il cane dello spazio ecc..) considerando poi che gli episodi per stagione (5) sono piuttosto limitati (13). Il fattore manga influenza questa serie, quello che mi colpisce è che c’è molta filosofia giapponese (come sempre un po’ spicciola) l’episodio in cui Cyborg deve riuscire a superare i propri limiti ne è un esempio lampante. Nei manga i ragazzini con la semplice forza di volontà riescono a sconfiggere il male e a superare gli altri e superarsi. Filosofia che non condivido granché. (infatti i manga mi annoiano davvero molto)
Il personaggio che amo di più è Robin, all’apparenza è il meno interessante, non ha poteri ma solo agilità e furbizia. Però ha diverse qualità: è un grande leader, sa farsi rispettare ma soprattutto rispetta i suoi compagni. Sa divertirsi quando è il momento al contrario del suo maestro, ma sa che prima c’è il suo dovere! E’ molto intrigante anche per il suo lato oscuro: Slade ha cercato invano di farlo passare dalla sua parte, con il nome di Red X, Robin ha provato ad incastrarlo. Red X rappresenta proprio il suo lato oscuro e Slade non solo se né reso conto ma ha rispetto verso questo ragazzo che ha diversi punti in comune con lui. Tra i due c’è stata anche una battuta che per me è il meglio della serie Slade “ Vieni con me, alla fine arriverai a considerarmi come un padre” Robin (che come sappiamo è orfano) “ Io ce l’ho già un padre!” e uno stormo di pipistrelli esce dalla stanza. Mi ha fatto davvero piacere!

La musica cambia con la lega della giustizia, le trame sono talmente solide che nelle prime due stagioni gli episodi sono tutti articolati in 2 parti. Certo qualche episodio fracassone c’è , l’azione è spesso eccessiva ma almeno tutto si risolve non solo con lavoro di squadra ma con furbizia e ingegno, la forza di volontà aiuta ma conta ben poco in confronto al sacrificio (aqua-man si taglia una mano per salvare il figlio!!!) E’ una serie che però è pensata per piacere anche ad un pubblico più vasto, alcuni episodi sono anche piuttosto cupi (tipo Paradiso perduto o Il cavaliere delle tenebre) a volte azzardano anche qualche battutina osè bellissima quella in cui Flash si vanta di essere l’uomo più veloce della terra, e Alata gli dice con semplicità ..”Ecco perché non hai una ragazza…” lasciando il poveretto contrariato, battuta secondo me non capibile da ragazzini di 10 13 anni. Inutile dire qual è il personaggio che pre **!!virus deleted!!**

enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Messaggio da enterprise-e » 22 ago 2007, 22:01

Ciao Gaunlander,
con ordine:

_ non ho idea di cosa abbia in mente Nolan, adesso gira pure voce che il personaggio di Michael C. Hall (la serie "The dead zone") sara' Riddler, per cui la carne al fuoco sembra tantissima. Sinceramente non so neanche cosa aspettarmi, non vorrei che alla fin fine salti fuori una schifezza come "Spiderman 3", pero' dalle foto viste posso dire che la nuova tuta di Batman mi sembra peggiore di quella di "Begins" esteticamente e anche il Joker ha un look che non mi entusiasma. Dalle foto trapelate dovrebbe esserci almeno una scena straordinaria, ovvero Batman che pesta il Joker durante un interrogatorio.

_ i Teen Titans non li ho mai visti, e nemmeno letto il fumetto, per cui passo :)

_ Justice League: ho visto solo la prima stagione e mi e' parso al solito un ottimo prodotto, nonostante non ami troppo vedere Batman alle prese con superuomini e quant'altro. A me ha affascinato molto Wonder Woman, stupenda. (Comunque, se ti sente Tetuya riguardo al tuo giudizio su Hal Jordan ti mangia vivo :))

_ Batman Beyond: ho la fortuna di avere in prova Alice Home TV fino a dicembre, e quindi di conseguenza anche il digitale terrestre. Dico "fortuna" perche' in questo modo su Boing posso vedere Beyond, tranne nelle giornate di temporale come queste :( A me piace moltissimo, anche se purtroppo manca di cattivi all'altezza.
Mi piacerebbe anche scaricare i sottotitoli in inglese, ma purtroppo non si trovano.

_ i DVD: forse l'anno prossimo cambiera' qualcosa con l'arrivo di "The Dark Knight" e se la Planeta continuera' a pubblicare regolarmente i personaggi DC (errori a parte >:/). Vedremo, ma ho la vaga impressione, anche leggendo gli incassi dei vari Batman, che l'Europa, e l'Italia particolare, non sia un mercato strategicamente importante per la DC.

Vedremo comunque. :))

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 25 ago 2007, 20:14

Perché? Cosa ho detto di male su Hal Jordan? Ho fatto solo considerazioni personali!

Mi dicevi del costume di Batman, a questo proposito in tutti i precedenti modelli, compreso l’ultimo, il personaggio sembrava imbalsamato nel costume, come baccalà. Spero che il nuovo costume dia una maggior mobilità a Bale. In Begins però il lavoro sulle movenze è stato molto più accurato: un Batman accovacciato, nascosto nell’ombra o mentre indaga su un balcone lo hanno reso ottimo. Spero che nel nuovo film, Batman possa avvolgersi nel mantello , come avviene in tutti i cartoon (certo a volte penso che lo fanno per velocizzare un po’ i disegni) però ne acquista di fascino! In effetti trasportare su grande schermo un costume da super eroe non è semplice, Batman poi è il più difficile di tutti, lui non ha superpoteri quindi il fatto che abbia una specie di armatura è logico. Nei disegni, che siano cartoon o fumetti, non è molto chiaro, si vedono i muscoli e prendendolo alla lettera dovremmo mettersi in tutina attillata come Superman, che in tutte le sue versioni fa molto pigiamino al cinema. Negli anni 60 nell’era camp hanno provato con Batman e ancora lo si prende in giro! Anche nel nuovo film Superman è un po’ ridicolo anche se hanno fatto un costume meno sgargiante. (anche se non ho mai capito perché l’inventore dell’azzurrone non lo ha dotato di guanti… anche i Kriptoniani avranno pure le impronte digitali..) cmq, il costume al cinema fa sempre un effetto un po’ risibile… o sei una super eroina con un corpo mozzafiato come Jennifer Garner, Halle Barry o Jessica Alba in cui è l’unica cosa interessante e ben riuscita del film. Oppure ti tocca vedere , gli altri Fantastici in pigiama, Superman anche o Batman imbalsamato… devo dire che il costume di Daredevil non mi dispiaceva, ma forse quello meglio reso è Spider-man, elegante, non sembra proprio un pigiamino come quello di Superman . (grazie anche all’ottimo lavoro muscolare del protagonista) per il resto il nuovo costume di Batman ha un che di goblin… forse perché ha diversi pezzi ma vedrai che non sarà male (se noti nella foto Batman gira il collo!!!), Nolan c’è lo farà apprezzare!
Per gli X-Men hanno fatto un buon lavoro mi sembra quasi lo stesso tessuto di Daredevil, peccato abbiano trascurato totalmente la maschera, che in fondo c’è sempre stata, e solo per il fatto che agiscono (nel film) quando è notte, non li protegge. E dire che Wolverine era giallo nero ( a volte anche rosso) Tempesta secondo me in argento era meglio che in blu, però per dare l’idea di una squadra la stessa uniforme era di rito.
Per quanto riguarda gli heel che dire, la prima Catwoman è ancora nei sogni erotici di tutto il mondo… forse il più conosciuto e ben riuscito. pessimi un po’ tutti quelli maschili, Mr Freeze se non altro era divertente, Ridicoli i vari Joker , pinguino Due facce, Riddler , Uma la passo giusto perché è lei, per Octoput potevano anche fare qualcosa, già che cerano potevano farlo girare a dorso nudo… Elegante magneto (anche se sono un Fan di Ian McEllen, non toglie che i vestiti fossero troppo umani per il re dei mutanti, troppo da pensionato… sembrava più giovane vestito da Gandalf…) Goblin un power ranger…. (per nuovi consigli su stili e tendenze dei super eroi vi aspetto il mese prossimo con Gaulander Fair in edicola! Nel prossimo numero dove vanno in vacanza i nostri eroi?....)

Vabbè dai scherzi a parte, sono in via di ultimazione 3 film sui nostri eroi preferiti Superman Doomsday che forse vedremo anche in italia fra qualche anno, Justice league (il titolo ora mi sfugge..) che probabilmente non vedremo in italia…. E Teen Titans the Judas contract che probabilmente non vedremo in italia che novità. Cercando Trouble in Tokyo mi sono accorto che in europa non è disponibile in nessuna lingua se non in inglese quindi in regione 1 ovvero non si può vedere a meno di non avere un lettore a regione 1. Cmq è un film nuovo del 2006 quindi ci vorrà un po’ che lo doppiano in tedesco qu **!!virus deleted!!**

enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Messaggio da enterprise-e » 29 ago 2007, 0:43

Per quanto riguarda il costume di Batman, non riesco a ricordare esattamente quando sia diventato una specie di armatura nei fumetti (forse dopo Knightfall-Knightquest-Knightend), e' sempre stato una calzamaglia e nei corti di Collora funziona benissimo:

http://www.youtube.com/watch?v=Hjp0I_okX0w
http://www.youtube.com/watch?v=ljeHGnrdw58

Una scelta coraggiosa per Nolan poteva essere quella di creare un semplice costume, come nelle serie animate di Timm: amen, han fatto l'armatura, vedremo un po'.
Il costume dello Spider-Man di Raimi e' stupendo, ma la bellezza della figura non dipende dal fisico dell'attore: sotto il tessuto ci sono diverse imbottiture, e si vede benissimo nel secondo film quando Peter viene afferrato dai passeggeri del treno che ha fermato prima di cadere: quando gli mettono le mani sul petto, le dita affondano un po'.
Per quanto riguarda i costumi dei nemici di Batman, quelli dei film di Burton sono ottimi, soprattutto quelli di Returns, quelli di Schumacher mediocri, soprattutto Freeze, dotato di un'armatura inutilmente complicata e luccicante.

I film di animazione: io credo che se la Planeta riuscira' ad andare bene, la DC forse capira' che c'e' un certo interesse in Italia verso i suoi prodotti e quindi rilascera' qualcosa in DVD. Sempre che la Planeta non faccia la fine della Play Press ^_^;;

PS.: Sky e' proprio fuori dalla mia portata finanziaria ^___^;; e inoltre non avrei neanche il tempo di vederlo.
Adesso Batman Beyond su Boing e' finito e hanno cominciato oggi, nella stessa fascia oraria, la prima stagione della Justice League.


tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 29 ago 2007, 11:40

Batman non ha mai usato particolari armature nei fumetti canonici.
Lo ha fatto Jean Paul Valley, alias Azrael, durante la trilogia di Knightfall.
Vediamo Bruce ricorrere a armature in Kingdom Come (futuro alternativo) e Justice di Alex Ross.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Messaggio da enterprise-e » 29 ago 2007, 12:33

tetsuya ha scritto:
Batman non ha mai usato particolari armature nei fumetti canonici.
Lo ha fatto Jean Paul Valley, alias Azrael, durante la trilogia di Knightfall.
Vediamo Bruce ricorrere a armature in Kingdom Come (futuro alternativo) e Justice di Alex Ross.
Il costume attuale pero' e' antiproiettile: non e' un'armatura, ma in Hush si parla di kevlar nei guanti, nella saga di Red Hood si vede chiaramente cosa c'e' sotto il tessuto quando Red Hood gli da una coltellata di taglio sul collo.
Insomma, non e' proprio un'armatura in senso classico come quella di Acciaio o di Azrael, pero' non e' neanche un costume semplice. ^___^;



tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 30 ago 2007, 11:17

Che il costume fosse antiproiettile (mantello incluso) e' cosa nota da tempo, non e' un'idea recente.
Che poi tutti gli autori se ne ricordino e' un altro discorso :)
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 6 set 2007, 19:13

Finalmente mi è arrivato Batman un anno dopo!
Davvero ben scritto e piacevole. Buoni i disegni, direi che è già un classico!
Non mi è piaciuta molto l’invenzione di Grande squalo bianco, secondo me lo hanno utilizzato solo perché secondo le storyline maschera nera è morto, anche il disegno lo riprende in tutto. Non fosse per i denti affilati direi: maschera bianca….ottima la caratterizzazione di Dent (forse un po’ troppo tonto).
Però sono ancora più contento perché finalmente ho messo le mie manacce sul nuovo numero di lanterna verde (da me è arrivato con parecchio ritardo) finalmente! Mi ha lasciato a bocca aperta: FANTASTICO! In effetti dopo il cupo dell’universo di Batman e co. Un sferzata nello spazio è piacevolissimo. Questo secondo volume riscatta finalmente Hal agli occhi di tutti! Illustrazioni coinvolgenti e coloratissime, quanto mi piace lanterna verde, ora spero che faranno saltar fuori Stewart e Sinestro visto che ne hanno parlato nel primo numero! La planeta è davvero notevole, stanno curando la DC davvero bene e spero, ma ne sono praticamente sicuro, che ci proporranno 52 in un unico volume per me molto più appetibile che in mensile (questione di pazienza, già ho paura di perdere dei numeri di Batman e lanterna verde…)
Volevo anche chiedervi dei chiarimenti, mi interessa molto capire anche come evolve l’universo DC!
Come mai alla fine gli OA dicono 52 tutti insieme?
Nel fumetto si dice che Hal è stato buttato fuori dalla JLA, è vero? Quale lanterna verde ha preso il suo posto? Da alcune copertine però sembrerebbe che Hal fa parte della JSA può essere?
Ultimissima domanda: A parte i componenti delle squadre quali sono le maggiori differenze tra JLA e JSA?
Grazie!



"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 set 2007, 22:24

La JSA annovera tra i suoi membri solo eredi (anche solo per il nome) o parenti dei membri originali.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 11 set 2007, 21:11

Dick Grayson, Robin, Nightwing chi è ?
Bella domanda, la mia piccola riflessione parte da Nightwing un anno dopo, l’ultimo fumetto che lo vede protagonista. Il fatto è che la sua caratterizzazione non mi convince se riguardo le tre serie di cui è co-protagonista. In The Batman è un ragazzino di circa 12 anni, già guerriero formidabile, grazie alle abilità di trapezista, manca di esperienza, ma quella gliela insegna Batman. Come Dick è ligio al dovere, forse un po’ presuntuoso, ma è normale.
In Teen Titans, ( 15-16 anni) pur non togliendosi mai la maschera capiamo bene chi è:
un guerriero abile e serio anche perché è il capo della squadra e tutti contano su di lui che li guidi bene, a casa si allena con diligenza, ma sa anche divertirsi, è molto competitivo e poi si mette in mostra con Stella Rubia anche se non ha bisogno visto che sa perfettamente di piacergli.
In Batman The animated series è tranquillo e volenteroso come Dick, (18-20 anni) come Robin, si vede che cerca una sua dimensione, è forte, astuto, furbo ma a volte si lascia prendere dalle emozioni, se fa il simpatico è solo perché Batman con la sua scarsissima loquacità gli lascia poco da discutere, quindi cerca di fare anche la sua parte… insolente forse ma efficace. Con Nightwing raggiunge la sua dimensione nell’ultima stagione e vede un rapporto diverso tra lui, Batman e il nuovo Robin.
Nel fumetto che dovrebbe partire da una realizzazione di Dick, lo vediamo come uno scapestrato.
Personalmente lo avrei visto bene: sposato con Stella Rubia, magari due pargoli al seguito (perché lui non è Bruce, l’ho sempre visto come uno che vede la sua vita senza maschera importantissima) e con un bel posto a capo di una delle tante imprese Wayne, come direttore esecutivo. In modo da avere accesso a tecnologie all’avanguardia.
Come eroe nel fumetto è proprio solo accennato. Anche nei Cartoon non è proprio definito al massimo però Nigthwing Ala della notte, ok non ha il mantello, ma quando plana sugli edifici si apre appunto, la sua ala (presente nei cartoon e qui dimenticata, un po’ come disegnare Batman senza le orecchie appuntite) gadget Hi-Tech zero, solo i soliti rampini e boomerang, niente moto, auto aerei ecc… peccato davvero un po’ scarsino il suo equipaggiamento (cosa che forse avrebbe da capo industria). Mi ero immaginato anche un Dick più conscio dei problemi della gente e che sapesse che il vigilante non è abbastanza (Bruce con le sue opere benefiche fa tanto quanto Batman e non è poco! Se non erro Prima faceva il poliziotto… caspita era ottimo perché smettere?) Spero proprio che un altro sceneggiatore prenda in mano le sue sorti e lo faccia risplendere… nella notte appunto, come si meriterebbe (e ricordiamoci che una ex ladra, sta facendo una figura molto migliore…!)
E dire che il suo costume e il suo personaggio è sicuramente stato di riferimento per Batman Beyond che, diciamolo, la sua caratterizzazione è un piccolo capolavoro!

PS ho appena saputo... tra poco Cartoon Network trasmetterà Legions of superhero!!!! Una nuova grande serie con protagonisti ragazzi super... tra cui superman una Justice League Teenager ! Ne riparleremo quando ne saprò di più !!!
"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti