Mazinga ha operato poco per una precisa scelta narrativa. Basta che guardi la potenza distruttiva di ogni singola arma. Sarebbe stato assurdo fare degli scontri prolungati, con questa premessa. Probabilmente si andra' a escalation, solitamente Imagawa fa saltare tutto in aria a fine serie.
Ah, OCCHIO a quale versione si guarda. La versione trasmessa in streaming da Bandai Channel e' piu' lunga di 3-4 minuti. Pare addirittura che l'ultimo episodio trasmesso abbia un montaggio totalmente diverso. Non chiedetemi il motivo diquesta scelta, ma ipotizzo sia per rendere la vita difficile ai fansub, per esempio.
Sul Pilder nascosto, sicuro che sia stato Koji?
Sulle spiegazioni lunghe, dimentichi che la serie, seppur rivolta principalemtne a un pubblico che conosce Mazinga, deve essere fruibile anche a chi vi avvicina la prima volta, e' necessario che gli elementi narrativi siano ben chiari.
Sul paragone Last Day/Shin Mazinger: a parte che in questa serie Imagawa ha carta bianca, considera anche che nel frattempo sono passati dieci anni, e un regista cambia registro. Se ti capita di vedere Tetsujin 28 di Imagawa, di qualche anno fa, noterai che ha una struttura narrativa molto piu' simile a questa serie. Anche con Giant Robot ci sono similitudini, specie per il plot complesso. Che io ricordi di credibile in Last Day non c'era nulla, posso giusto passarti la scena di trasformazione con le nanomacchine che formano il Getter 1 classico, ma per il resto non c'e' nulla di tecnologicamente verosimile. Ma e' giusto cosi', in fondo stiamo parlando di materiale di Nagai (e Ishikawa nel caso di Getter), che della verosimiglianza non si interessavano granche'. Volendo trasporre il Mazinga nagaiano puro, seppure nella visione di Imagawa, e' inevitabile una scelta narrativa di questo tipo. Tenete sempre a mente che la scelta di base e' trasporre le atmosfere del manga in animazione, per cui una deriva "ipertecnologica" e' abbastanza fuori luogo.
A me sta piacendo molto: l'episodio 10 si preannuncia interessante assai, probabilmente e' l'episodio in cui partono i reali fuochi artificiali, ma vediamo poi sabato se ci ho preso. Tsubasa e la sua gang (presi di peso da Violence Jack e Guerrilla High se non erro) sono stati una felice intuizione di Imagawa, si integrano molto bene.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail:
info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale -->
Sektor Alpha