Mazinkaiser SKL

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 7 lug 2011, 1:02

Originally posted by tetsuya

L'idea di Shin Mazinger e': se vuoi vedere un adattamento molto vicino al concept del manga di Go Nagai, riletto da Imagawa, e' la cosa migliore che puoi trovare.
Il Mazinga Z Toei NON E' la visione di Go Nagai.
Pregasi leggere il manga per una controprova.
Nello specifico.
Il concept base di Nagai e' la possibilita' di essere un dio o un demone disponendo di una macchina potentissima.
Questo concetto, nella serie Toei, viene dimenticato praticamente subito, e Mazinga diventa il robottone supereroe alle prese con il monster of the week.
Shin MAzinger invece ci mostra che Koji puo' davvero diventare un dio o un demone: Mazinga e' una macchina potentissima e devastante. Non a caso i suoi combattimenti sono centellinati con cura, sottolineandone la potenza distruttiva.
La potenza visiva di Mazinga che sradica la fortezza Salus con impeto distruttivo (e Koji in stato di esaltazioone, manly tears incluse) è semplicemente epica. Scena presente tra l'altro nel manga.
E sono tante le scene epiche di questo anime.
Grazie a Imagawa per averci finalmente dato un Mazinga animato degno di Go Nagai.
Ma qui nessuno discute la fedeltà o meno di una serie rispetto all'idea iniziale Nagai.

Si discute la forza dell'idea di fondo come ci viene proposta, poi che sia di Nagai, di Imegawa, di Ishikawa o di Ota è relativo!

Mi sta bene quello che hai detto riguardo a SMZ ma che bisogno c'era di inserire una pacchianata come il Mazingapugno?

E poi boh...tempi narrativi di una lentezza epocale per poi godersi solo la scena di Koji esaltato?

Vabè...de gustibus..

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 lug 2011, 1:21

Di scene epocali ce ne sono a iosa.
Tutta la saga di Lorelei. Ashura che e' uno spettacolo per tutta la serie e per la prima volta viene valorizzato in pieno come personaggio. L'intero clan Kurogane.
La verita' e' che tu, coem tanti altri, avevate aspettative diverse, di scene d'azione alla Last Day o Mazinkaiser. Ma qui c'e' Imagawa, non Kawagoe.
E la cifra stilistica di Imagawa e' estremamente personale dai tempi di Giant Robot. E chi conosce Imagawa, anche alla luce del suo remake di Tetsujin 28, sa perfettamente cosa aspettarsi. Finale compreso.
Il mio unico dispiacere e' che non vedra' mai la luce uno Shin Great Mazinger. Non che me lo aspettassi da Imagawa, non ha mai fatto sequel delle sue opere, ma mi auguravo che in qualche modo saltasse fuori, invece dei due maniaci omicidi dello SKL.

Sinceramente non capisco questo mega problema sia con il Big Bang Punch che con il Rocket Punch dell'episodio finale in un multiuniverso narrativo in cui la bizzarria grafica e il poco realismo ha sempre regnato sovrano sin dagli anni '70.
Oltre al fatto che in Giappone la figura di Mazinga Z e' sempre stata associata al Rocket Punch, che di fatto ne e' l'emblema stilistico.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 7 lug 2011, 6:22

A proposito di Tetsujin 28 (Super Robot 28 in Italia), vorrei segnalare il canale 285 DTT (AnimeGold) canale dove vengono trasmesse alcune serie importate dalla Yamato Video. La programmazione per ora comincia alle 13

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 lug 2011, 11:26

Immagino trasmettino il remake degli anni '80, allora, quello con la versione "snella" :)
Dopo quello ne esiste una versione anni '90, "Tetsujin 28FX", dal look ipertecnologico, e la versione 2004 di Imagawa.

L'FX:
http://www.youtube.com/watch?v=OMIPJJ16 ... re=related

La versione Imagawa:
http://www.youtube.com/watch?v=J6nT9rI-mfw
Music video: http://www.youtube.com/watch?v=56Z9e3Rs ... re=related

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 7 lug 2011, 11:58

Tetsuya.

Sarà come dici te ma sinceramente di quei cartoni io ricordo il fascino comico e avventuroso: ricordo eroi buoni e cattivi e sinceramente della cifra stilistica mi interessa poco o niente. Sono un grafico capisco la questione dello stile e discorsi simili, ma se ripeso alla mia infanzia non m'importa se il cartone fosse qualitivamente bello, a me bastava semplicemente che mi divertisse. Se poi te non usi il filtro della nostalgia , beh è lecito ma tra un daltanius che fa un mazzo così a chiunque solo perchè dopo deve andare a ballare male con i suoi amici fricchettoni e un sfingy che ha il robotone con il cavo dell'elettricità, sebbene ammetta la miglior trama e il disegno della seconda serie e ci carico su la migliore colonna sonora , io preferisco Daltanius. Punto. Poi sarò idiota, scemo, ottimista , figo, ma non puoi pensare che la nostalgia in un numero crescente di persone sia importante. Daltanius con gli altri sono aprte della mia infanzia come posso preferirgli qualcos'altro?
Aggiungo: io la parola anime l'ho imparata a 16 anni o giù di li.... non mi paragonare il dio demone a jeeg robot d'acciaio!! ma chissene se non ha ripreso il fumetto in cui, se va bene, nelle prime tre scene c'erano 6 aplessi (conoscendo i giapponesi).

Grazie per le informazioni su Golion, non lo sapevo, fa piacere ora esserne a parte.

Censura: stiamo parlando del 1982 o giù di lì, non si sapevano che c'erano taget diversi per i cartoni animati. Un genitore lasciava a buon diritto il figlio davanti alla tv se vedeva una bella sigletta animata, tanto più che a scoppiare erano robot si evitava anche l'annosa questione del sangue. Sono d'accordo su tutto quello che hai detto ma devi riferirti ai tempi non puoi parlare dei primi anni ottanta come fosse oggi. Era tutto diverso e mi pare che sia io che te ce ne ricordiamo e la sigletta "Corri ragazzo laggiù.." era garanzia di poco sangue, tanti BING BOOM SLAM, due risate e sani principi in cui il bene , sebbene rappresentato da un Freak, vince.
Io quando ne parlo parlo di quei tempi la: è logico, mio nipote guarda ben ten, gioca ai gormiti, ecc ecc e non esce di casa se non acompagnato, io magari ero più ingenuo ma dicevo "mamma vado a calcio" e andavo a calcio. Tempi diversi, nessuno migliore dell'altro, ma diversi ecco tutto. Per cui credo che quelle piccole censure ( i fermo immagine di lupin, mi vengono in mente) magari mi abbiano tutelato , magari abbiamo prolungato di mezz'ora la mia infanzia. Poi , in genere, MORTE ALLA CENSURA, sia chiaro.
In fondo infondo quando morì Commander ( lo so è americano) mi ricordo che tenni il muso tutto il giorno.Pensa se vedevo il finale di simba!! O_O

E ora CON IL POTERE DEL SOLE TRIONFERO'.. no volevo solo salutare.

see u soon!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 7 lug 2011, 12:43

Originally posted by tetsuya

Di scene epocali ce ne sono a iosa.
Tutta la saga di Lorelei. Ashura che e' uno spettacolo per tutta la serie e per la prima volta viene valorizzato in pieno come personaggio. L'intero clan Kurogane.
Mi pare già facemmo questo discorso. A te piace il clan Kurogane, io l'ho trovato noioso e inutile. Se mi dici che la serie si chiama Mazinga, io voglio vedere Mazinga e SI, mi aspetto le scene d'azione di robottoni, mica quattro pazzoidi che lanciano pugnali e 10 secondi di Mazinga a fine episodio.[/quote]
La verita' e' che tu, coem tanti altri, avevate aspettative diverse, di scene d'azione alla Last Day o Mazinkaiser. Ma qui c'e' Imagawa, non Kawagoe.
Strano...da un anime di Mazinga uno si aspetta le scene d'azione di robot...davvero, siamo strani noi...

Domanda : se domani parte una nuova serie di Star Trek, cosa ti aspetti, astronavi, morale e effetti speciali o una serie su gossip e amori tra una famiglia di cugini di quarto grado di Picard e i discendenti dei Forrester?
E la cifra stilistica di Imagawa e' estremamente personale dai tempi di Giant Robot. E chi conosce Imagawa, anche alla luce del suo remake di Tetsujin 28, sa perfettamente cosa aspettarsi. Finale compreso.
Pazienza, la prossima volta che producono una serie mi informo meglio su cosa sto guardando e sulla biografia di chi l'ha prodotta.
Il mio unico dispiacere e' che non vedra' mai la luce uno Shin Great Mazinger. Non che me lo aspettassi da Imagawa, non ha mai fatto sequel delle sue opere, ma mi auguravo che in qualche modo saltasse fuori, invece dei due maniaci omicidi dello SKL.
Magari in un futuro...chissà? Anche io sarei stato curioso di vedere il Gureto, magari che si trasformava nella spada di Zeus, come ipotizzammo all'epoca..
Sinceramente non capisco questo mega problema sia con il Big Bang Punch che con il Rocket Punch dell'episodio finale in un multiuniverso narrativo in cui la bizzarria grafica e il poco realismo ha sempre regnato sovrano sin dagli anni '70.
Niente. E' pacchiano, ridicolo, incredibile e totalmente inutile. Se mi avesse messo Kojikun che si schiantava su Hades con lo Z e moriva causando una megaesplosione che distruggeva mezzo pianeta Terra ma salvava mezza umanità mi sarebbe piaciuto come finale. Così mi sembra una meenkiata, that's all.
Oltre al fatto che in Giappone la figura di Mazinga Z e' sempre stata associata al Rocket Punch, che di fatto ne e' l'emblema stilistico.
Yes, embè? E' un emblema talmente solido che si può rendere ridicolo quanto si vuole perchè tanto la gente lo adorerà lo stesso?

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 lug 2011, 12:52

Krong, dopo amplifico il discorso con un altro papiro (spaventati pure), ma:
"ono d'accordo su tutto quello che hai detto ma devi riferirti ai tempi non puoi parlare dei primi anni ottanta come fosse oggi. Era tutto diverso e mi pare che sia io che te ce ne ricordiamo e la sigletta "Corri ragazzo laggiù.." era garanzia di poco sangue, tanti BING BOOM SLAM, due risate e sani principi in cui il bene , sebbene rappresentato da un Freak, vince."

Ma stai scherzando?
Le interrogazioni parlamentari e le polemiche sulla violenza dei robot ce le vogliamo scordare?
Ma secondo te perche' gli anime robotici sono totalmente spariti dai palinsesti nazionali?
Fior fiore di esperti dell'ultim'ora a dare addosso a Jeeg, Goldrake e compagnia perche' incitano alla violenza?

Ma ragazzi, se io sto facendo questo discorso e' perche' sono ben consapevole di cosa successe nei primi anni '80. Non so quanti anni hai, ma ho idea che fossi molto piccolo all'epoca.

"Censura: stiamo parlando del 1982 o giù di lì, non si sapevano che c'erano taget diversi per i cartoni animati. Un genitore lasciava a buon diritto il figlio davanti alla tv se vedeva una bella sigletta animata, tanto più che a scoppiare erano robot si evitava anche l'annosa questione del sangue."

Certo, infatti Tetsuya era fresco come una rosa dopo ogni combattimento, praticamente aveva fatto l'abbonamento all'Avis :)
A parte la battuta, no guarda, e' un discorso che assolutamente non accetto e non concepisco.
Un genitore non puo' delegare alla tv il compito di far passare del tempo ai figli, senza sapere cosa stia guardando il figlio stesso. Io da piccolo di cartoni me ne sono guardati a quintali, ma non sono mai stato solo in casa. Mio fratello aveva sempre me vicino a guardare la tv.
Se ora ci ritroviamo con generazioni di casi umani e' anche dovuto al lassismo di intere famiglie che fanno rimbecillire i figli con bombardamenti televisivi senza alcun filtro genitoriale.

Proseguo dopo.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 7 lug 2011, 14:22

io nell'ottantadue avvo 5 anni, e i cartoni li ho visti sino ai 12 e attento non ho detto che i genitori non ci badassero, dico solo che abituati a "i cartoni della domenica" lasciavano che noi, o meglio me a sto punto, continuassimo, è certo che mi madre quando giravo su ken da ragazzino me lo spegneva. Erano attenti comunque e i cartoni, almeno in un primo momento erano innoqui.
Mi ricordo la polemia sui videogames però non so se è la stessa cosa....O_o ma del resto a 10 anni non mi ricordo manco delle cose davvero importanti!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 lug 2011, 15:29

@Sygma: hai incasinato il quoting, nella tua risposta. Vedo di rispondere in modo organizzato.

-----------
Mi pare già facemmo questo discorso. A te piace il clan Kurogane, io l'ho trovato noioso e inutile. Se mi dici che la serie si chiama Mazinga, io voglio vedere Mazinga e SI, mi aspetto le scene d'azione di robottoni, mica quattro pazzoidi che lanciano pugnali e 10 secondi di Mazinga a fine episodio.
-----------

Il genere, dagli anni '70 si e' un attimo evoluto, con stili narrativi estremamente molteplici e vari.
Shin Mazinger e' una serie di nicchia (in Giapponese e' stata trasmessa alle 23) per un pubblico ben specifico, ovvero quei quarantenni adulti che amano rivedere un loro mito in una rilettura moderna e complessa.
Ti diro' anche una cosa: gli ascolti sono andati bene. E come ben sai, ai giapponesi del mercato estero frega mazza.
PS Te allora con Danguard ti suicidavi, il robot fa la sua prima apparizione con l'episodio 16 :D


-----------
Strano...da un anime di Mazinga uno si aspetta le scene d'azione di robot...davvero, siamo strani noi...
-----------

Vedi sopra.

-----------
Domanda : se domani parte una nuova serie di Star Trek, cosa ti aspetti, astronavi, morale e effetti speciali o una serie su gossip e amori tra una famiglia di cugini di quarto grado di Picard e i discendenti dei Forrester?
-----------

Mi aspetto una storia ben costruita. Punto. Mi spiace, hai proprio scelto la provocazione sbagliata. Io adoro il Solaris di Tarkovskij, che e' praticamente un film di fantascienza parlato per due ore, per farti un esempio, ma ne avrei altri.
Se mi avessero fatto una serie di Star Trek su un gruppo di diplomatici dell'ambasciata di Vulcano ma con una valida idea di fondo e una valida storia, l'avrei preferita mille volte a Voyager ed Enterprise.


-----------
Pazienza, la prossima volta che producono una serie mi informo meglio su cosa sto guardando e sulla biografia di chi l'ha prodotta.
-----------

In effetti non sarebbe una cattiva idea. Ho un dubbio, scusa. Il Mazinga Z di Nagai l'hai letto?
Perche', per esempio, tutte le scenette volgarotte o le battute becere che ci sono anche in Shin Mazinger, sono farina di Nagai, e sono una sua cifra stilistica. Nagai e' coatto nell'animo, tra le varie cose.
E in genere tra i detrattori di Shin Mazinger ci sono proprio quello che di Nagai hanno letto pocoo nulla e quindi restano spiazzati. Per esempio da Koji bulletto di quartiere.


-----------
Magari in un futuro...chissà? Anche io sarei stato curioso di vedere il Gureto, magari che si trasformava nella spada di Zeus, come ipotizzammo all'epoca..
-----------

No, quello era una fan art di un coreano. Esiste nell'artbook di Shin Mazinger un bozzetto del Great, ed e' molto simile al classico, a parte una esagerazione del Great boomerang e altri dettagli.


-----------
Niente. E' pacchiano, ridicolo, incredibile e totalmente inutile. Se mi avesse messo Kojikun che si schiantava su Hades con lo Z e moriva causando una megaesplosione che distruggeva mezzo pianeta Terra ma salvava mezza umanità mi sarebbe piaciuto come finale. Così mi sembra una meenkiata, that's all.
-----------

Ti dico un'altra ragione per cui e' utile, che ti fara' storcere il naso. Serviva un colpo a mappa per lo Shin Mazinger da utilizzare in Super Robot Wars :D
E prima di storcere il naso ricordati che Mazinkaiser e' nato appositamente per Super Robot Wars, e in genere gli anime robotici moderni, specie i super robot, vengono ideati tenendone in mente l'utilizzo videoludico.
E Super Robot Wars e' cosa buona e giusta.


-----------
Yes, embè? E' un emblema talmente solido che si può rendere ridicolo quanto si vuole perchè tanto la gente lo adorerà lo stesso?
-----------

Per te e' ridicolo, evidentemente per i giapponesi no. E l'opinione che conta e' la loro, visto che il mercato estero per loro e' solo un'aggiunta.
(giusto quello USA sta avendo rilevanza, in Europa che ci siamo o meno conta poco).

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 7 lug 2011, 21:50

Originally posted by tetsuya

Immagino trasmettino il remake degli anni '80, allora, quello con la versione "snella" :)
Dopo quello ne esiste una versione anni '90, "Tetsujin 28FX", dal look ipertecnologico, e la versione 2004 di Imagawa.

L'FX:
http://www.youtube.com/watch?v=OMIPJJ16 ... re=related

La versione Imagawa:
http://www.youtube.com/watch?v=J6nT9rI-mfw
Music video: http://www.youtube.com/watch?v=56Z9e3Rs ... re=related

Si, è la versione Anni 80 la cui sigla italiana è dei Superobots: http://www.youtube.com/watch?v=v1OM5ivJKCo

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 8 lug 2011, 9:32

Tetsuya certo che ne sai di ste robe eh?
Bhe il nick è ababstanza indicativo delle tue preferenze.
Alemno mi hai aggiornato il che è davvero buono ( ma non convertito eh :P)

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 8 lug 2011, 11:45

Miii...avevo iniziato a scrivere una risposta lunghissima, ma poi ho pensato che si tratta di una discussione sterile e ho lasciato perdere..:D

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 8 lug 2011, 11:51

Originally posted by Sergio SYGMA

Miii...avevo iniziato a scrivere una risposta lunghissima, ma poi ho pensato che si tratta di una discussione sterile e ho lasciato perdere..:D
Piu' che altro sai benissimo che una tua risposta lunghissima generera' una mia controreplica lunga il doppio dove faro' la punta ai chiodi a ogni singola parola :D

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 8 lug 2011, 13:49

beh via era abbastanza interessante come discussione , uno scambio di punti di vista. :D

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 8 lug 2011, 15:12

A proposito Krong, visto che mi pare di capire che ami Daitarn III, anche li' c'e' da studiare.
Nel senso che se nonl'hai ancora visto, dovresti vederti almeno la puntata finale di Diatarn con il nuovo doppiaggio, dove vengono ristabilite le frasi autentiche, e si capisce che la guerra l'ha scatenata per primo Haran Banjo in preda all'odio. Oltre a scoprire che Banjo e' un simpatico parricida :D

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti