Morto Shingo Araki, Animatore di Lupin III & co

Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Morto Shingo Araki, Animatore di Lupin III & co

Messaggio da trekfan1 » 2 dic 2011, 17:05

Fonte: Yahoo Notizie.

Il fumettista e character designer si è spento all'età di 72 anni dopo una vita dedicata ai cartoni animati

Ha riempito i pomeriggi (e i sogni) di intere generazioni di bambini e ragazzi. Shingo Araki, fumettista e character designer, è morto all'età di 72 anni. In carriera aveva firmato alcuni tra i cartoni animati più celebri: da “Goldrake” a “Lady Oscar”, dai “Cavalieri dello Zodiaco” a “Devilman”. Alcuni di questi personaggi erano nati dalla matita di altri fumettisti, ma era stato Araki a trasformarli in cartoon famosi in tutto il mondo. Insomma, aveva preso gli eroi dei ”manga” famosi nel suo Paese e li aveva trasformati in “anime” di successo planetario.

Shingo Araky era nato a Nagoya nel 1939. Fin da giovane, coltivò la sua passione per il disegno, i fumetti e i cartoon. A soli 18 anni vinse il prestigioso premio come miglior nuova promessa per la rivista specializzata “Mach”. Nel 1965 arrivò il suo primo successo: “Kimba e il leone bianco” (che secondo molti ispirò poi il successo Disney “Il Re leone”). Negli anni '70 e '80 i cartoon di Araki raggiungono fama mondiale: il fumettista nipponico partecipò e contribuì infatti alla nascita di “Kiss Me Licia”, “Memole dolce Memole”, “Bia e la sfida della magia”, “Ryu ragazzo delle caverne”, “La principessa Zaffiro”, “Babil Junior”, “Danguard”, “Il Grande Mazinga”, “D’Artagnan e i moschettieri del Re”, “Lupin III”, “Occhi di Gatto” e “I Cavalieri dello Zodiaco”, una delle sue ultime opere.

Molti di questi personaggi erano nati come fumetti dalla matita di altri disegnatori (come Go Nagai e Masami Kurumada). Grazie però al lavoro e al genio di Shingo Araki vennero trasposti in televisione. Non solo in Giappone, però. Quasi tutti i cartoon di Araki sono stati infatti trasmessi anche in Italia. Chi è stato bambino o ragazzino negli anni ’80 e ’90 se li ricorda tutti. Ma anche i più giovani non ignorano certo chi siano Goldrake e Lady Oscar.


Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 2 dic 2011, 17:59

.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 dic 2011, 18:38

.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 dic 2011, 22:01

.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 dic 2011, 9:55

.


tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 3 dic 2011, 13:46

Per rispetto ad Araki, cambia il titolo, che e' totalmente sbagliato.
Araki era un animatore e character design, non ha MAI fatto fumetti.
Di Lupin III ha curato solo il character design della terza serie (giacca rosa), di certo non ha mai fatto una vignetta una.
Gia' da altre parti mi son letto cose come "il disegnatore di Goldrake" (con buona pace di Kazuo Komatsubara), almeno qui evitiamo errori, che un gigante come Araki va ricordato in modo corretto.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 3 dic 2011, 13:53

Ok, titolo cambiato, ma io ho semplicemente riportato il titolo che ha messo (sbagliando) Yahoo Notizie

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 3 dic 2011, 14:38

Infatti io ce l'ho con Yahoo Notizie e con i giornalisti approssimativi. Gia' e' una cosa che mi irrita a morte, in questo caso poi si parla di un artista che amo tantissimo, quindi figurati...

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

LuckyMan
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 dic 2011, 6:38
Località:

Messaggio da LuckyMan » 4 dic 2011, 6:58

Ciao a tutti, sono Luciano, neo-iscritto.
Mi sento di intervenire in quanto il vostro forum è uno dei primi risultati su Google scrivendo Shingo Araki, e questo topic potrebbe essere fuorviante per molti, oppure lo è Wikipedia.
Mi piacerebbe sapere la storia vera di questo artista.

Riporto una parte della biografia di Wikipedia:
"Nel 1957 Araki vinse a soli 18 anni il premio come migliore nuova promessa per il suo esordio da fumettista sul Machi, rivista mensile della sua città. Successivamente realizzò numerose pagine di manga per le maggiori case editrici del paese per circa 8 anni, gavetta che lo portò finalmente a coronare il suo sogno di diventare un animatore...".

Insomma, quì dice che divenne famoso per le sue doti di fumettista e addirittura disegnò fumetti per ben 8 anni, come si spiega?
Non pensate che sia giusto ricordarlo nell'interezza della sua carriera, anche se poi la maggior parte della sua vita artistica lo vide come animatore?

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 dic 2011, 8:40

Benvenuto LuckyMan!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 4 dic 2011, 13:59

Originally posted by LuckyMan

Ciao a tutti, sono Luciano, neo-iscritto.
Mi sento di intervenire in quanto il vostro forum è uno dei primi risultati su Google scrivendo Shingo Araki, e questo topic potrebbe essere fuorviante per molti, oppure lo è Wikipedia.
Mi piacerebbe sapere la storia vera di questo artista.

Riporto una parte della biografia di Wikipedia:
"Nel 1957 Araki vinse a soli 18 anni il premio come migliore nuova promessa per il suo esordio da fumettista sul Machi, rivista mensile della sua città. Successivamente realizzò numerose pagine di manga per le maggiori case editrici del paese per circa 8 anni, gavetta che lo portò finalmente a coronare il suo sogno di diventare un animatore...".

Insomma, quì dice che divenne famoso per le sue doti di fumettista e addirittura disegnò fumetti per ben 8 anni, come si spiega?
Non pensate che sia giusto ricordarlo nell'interezza della sua carriera, anche se poi la maggior parte della sua vita artistica lo vide come animatore?
Si spiega col fatto che nel 1957 l'animazione televisiva giapponese ancora non esisteva, per cui chi voleva fare animazione aveva molte piu' difficolta'. Non a caso diventa animatore solo nel '65 alla Mushi di Tezuka, che aveva creato da zero l'animazione televisiva solo due anni prima con Tetsuwan Atom/AStroboy. Ed esordire come mangaka e' un percorso molto comune in Giappone, praticamente rappresenta la base per qualsiasi carriera in quel campo. Un po' come imparare a disegnare prima di dipingere.
Il fatto che il periodo mangaka fosse funzionale alla carriera vera di animatore lo dimostra poi il fatto che non ha disegnato manga in seguito, e varie volte Araki, se la memoria mi sostiene, ha risposto che non disegnava manga perche' non riteneva di essere abbastanza efficace nel narrare con quel mezzo.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 4 dic 2011, 19:46

.


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 4 dic 2011, 20:09

.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 dic 2011, 9:20

.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti