Pagina 1 di 1

Goldrake compie 40 anni

Inviato: 5 ott 2015, 23:02
da TheGib
Il 5 ottobre 1975 andò in onda sulla televisione giapponese il primo episodio di Goldrake (Ufo Robot Grendizer), l'anime prodotto dalla Toei Animation e nato dal genio di Gō Nagai

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 35ca8.html
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... 15581.html
http://video.repubblica.it/spettacoli-e ... f=HRESS-14

Re: Goldrake compie 40 anni

Inviato: 5 nov 2015, 10:37
da Dracon di Vulcano
Mai stato un estimatore di Goldrake. Ho visto recentemente in tv l'intervista ai 2 italiani che fecero la famosa colonna sonora ( non ricordo il nome )
e il loro racconto è stato molto divertente. Furono chiamati alla Rai per "inventare" la colonna sonora in italiano ( quella giapponese era improponibile )
e gli frecero vedere il primo episodio rigorosamente in giapponese, senza neanche sottotitoli in inglese. Pur non capendo assolutamente nulla della trama inventarono una colonna sonora che ebbe un enorme successo. :lol:

EDIT: Luigi Albertelli e Vince Tempera

Re: Goldrake compie 40 anni

Inviato: 5 nov 2015, 21:58
da TheGib
Anch'io sin dall'inizio preferii altre produzioni, ad esempio Il Grande Mazinga.
Ciò non toglie che Goldrake sia stato il primo ad arrivare qui, e fu (almeno qui) una rivoluzione culturale: al tempo c'erano, come opere straniere per ragazzi, i telefilm e i cartoon prevalentemente statunitensi, di tutt'altra caratura; l'idea sottesa ai robottoni scatenò le fantasie più sfrenate di noi piccoli amanti della sf.