un nuovo simulatore climatologia e effetto serra

Rispondi
drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

un nuovo simulatore climatologia e effetto serra

Messaggio da drauger » 6 giu 2005, 21:59

un altro bel simulatore dalla nasa, non ho capito se è anche un computing distributed, ma è notevole...
http://www.edgcm.org/
e qui c'è il sito degli italiani che lo stanno utilizzando...
http://clima.meteogiornale.it/Portal/
lo conoscete?
Il programma è grande 50 mega circa

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 6 giu 2005, 22:21

BelliTTimo!!!
=/\=</font> Fate protects fools, little children, and ships named Enterprise.
[:pirati][:mauri89]

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 6 giu 2005, 22:30

inoltre tanto per parlare di un prossimo(a partire...) progetto di computing distributed che potrà essere molto vicino a noi trekkers...
conoscete PlanetQuest (non il ridicoloma simpatico film)
http://www.planetquest.org/
bene il programma lo stanno rifinendo...questo piccolo java è un assaggio...
http://www.planetquest.org/download/PlanetTransit.jar

comunque riferendomi al programma edgcm del primo post questi gli sviluppi futuri:
"In data 13 Maggio 2005, è stata rilasciata una nuova versione del programma di simulazioni (utilizzato anche da MTG Climate) prodotto dalla NASA in collaborazione con la Columbia University e con la National Science Foundation. Questa nuova versione porta con sè numerosi aggiornamenti al modello climatico NASA-GISS, nonchè numerose correzioni dei fastidiosi bug che affliggevano la versione precedente.
Questa release dovrebbe essere l'ultima della serie 2, in attesa che giunga sui nostri PC la versione 3.0 . Quest'ultima apporterà (stando alle indiscrezioni) una quantità di innovazioni incredibile. Sarà infatti possibile simulare le eruzioni vulcaniche e sarà anche possibile modificare i parametri orbitali terrestri. Con i dovuti accorgimenti, il modello dovrebbe essere in grado di simulare anche eventi catastrofici da impatto con asteroidi. Infine, la versione 3.0 dovrebbe essere capace di girare su più PC in modo cooperativo." (cit.)


hoshina
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 10087
Iscritto il: 11 feb 2004, 14:08
Località: Catania

Messaggio da hoshina » 7 giu 2005, 13:51

conoscete PlanetQuest (non il ridicoloma simpatico film)
mi tocca bastonarti.. è galaxy quest, e non è affatto ridicolo!!! è bellissimo!!
Qualunque cosa esista nel mondo quando nasciamo,ci pare normale e usuale e riteniamo che faccia per natura parte del funzionamento dell'universo. Qualunque cosa sia stata inventata nel ventennio che intercorre tra i nostri 15 e i nostri 35 anni è nuova ed è entusiasmante e rivoluzionaria e forse rappresenta un campo in cui possiamo far carriera. Qualunque cosa sia stata inventata dopo che abbiamo compiuto 35 anni va contro l'ordine naturale delle cose
D.N.A.
[:imu]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 giu 2005, 15:07

Non so che cosa sia, qualcuno me lo racconta?(non il film, ma il programma)

"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 7 giu 2005, 16:12

Hoshina....scuuuuuuuuuuuuuuuuuuuusami....agò sbaià...
(sento il cambio di stagione...«Ti prego, ti prego, non ci uccidere. Ti prego baby, lo sai che ti amo. Non avrei mai voluto lasciarti, non è stata colpa mia. Davvero, sono sincero. Quel giorno finì la benzina. Si bucò un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubò la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette!»(cit.))

..intendevo ridicolo nel senso buono, non nel senso film di costantino e l'altro essere...
@Lolann...intendi il programma di PlanetQuest? per quello che ho capito, la generazione dei prossimi telescopi orbitali dovrebbe permettere di vedere il passaggio di pianeti extrasolari sulla propria stella, abbinando questo alla diminuzione di intensità della stessa, allo spostamento gravitazionale portata dall'orbita planetaria, dovrebbero anche riuscire a separare la luce riflessa del pianeta dalla luce emessa dalla stella, e da quella luce potrebbero identificare il tipo e la composizione dell'atmosfera e i parametri "ambientali"del pianeta stesso...un programmino tipo seti@home ma mirato, almeno credo

hoshina
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 10087
Iscritto il: 11 feb 2004, 14:08
Località: Catania

Messaggio da hoshina » 7 giu 2005, 17:59

drauger ti perdono per la citazione... :wink:
Qualunque cosa esista nel mondo quando nasciamo,ci pare normale e usuale e riteniamo che faccia per natura parte del funzionamento dell'universo. Qualunque cosa sia stata inventata nel ventennio che intercorre tra i nostri 15 e i nostri 35 anni è nuova ed è entusiasmante e rivoluzionaria e forse rappresenta un campo in cui possiamo far carriera. Qualunque cosa sia stata inventata dopo che abbiamo compiuto 35 anni va contro l'ordine naturale delle cose
D.N.A.
[:imu]

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 7 giu 2005, 18:52

..ace...

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 7 giu 2005, 23:28

Affascinante
ImmagineImmagine [:ambulance][url=http://www.startrekitalia.com/public/ht ... 1&ARCHIVE=]Se vuoi rilassarti, vieni nel bar ufficiale del forum[:ambulance] ImmagineImmagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 8 giu 2005, 7:25

La citazione è stupenda!!!
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

SI O NO, MA ANDATE A VOTARE

danilo
Capitano
Capitano
Messaggi: 12756
Iscritto il: 8 ott 2002, 23:14
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da danilo » 8 giu 2005, 10:24

molto interessante
<hr>
Se conosci la verità, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacchè l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 8 giu 2005, 13:03

@inter...forse una delle citazioni più belle, inferiore solo a:
"Io ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire!" (Cit.)

la parte finale di questa citazione è qualcosa di ...unico...



danilo
Capitano
Capitano
Messaggi: 12756
Iscritto il: 8 ott 2002, 23:14
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da danilo » 8 giu 2005, 15:39

*lacrimuccia
<hr>
Se conosci la verità, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacchè l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 giu 2005, 15:48

grazie drauger
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti