la vita sospesa....ibernazione et altro

Rispondi
drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

la vita sospesa....ibernazione et altro

Messaggio da drauger » 1 lug 2005, 13:26

leggendo il nuovo numero di "le scienze", questo articolo ha attirato la mia attenzione...

http://www.lescienze.it/special.php3?

in inglese anche qui:
id=10943http://www.pnas.org/cgi/content/abstract/101/24/9133

e l'articolo originale (credo...):http://www.safar.pitt.edu/content/grant ... Wu%201.pdf

esperimenti sull'ibernazione...praticamente hanno "ucciso" degli animali, lasciati in condizioni ipossiche e li hanno riportati in vita....ma questa volta stanno cominciando a capire come funziona e che riuscendo a diminiuire la domanda di ossigeno delle cellule riescono a sospendere la vita... addirittura hanno utilizzato monossido di carbonio e solfuro d'idrogeno per indurre la sospensione....
tra l'altro si ipotizza che dato che la vita è nata in condizioni prive di ossigeno, ma con questi composti presenti, nel retaggio genetico sia rimasto qualcosa che protegga la vita arrivando alla sospensione vitale....

esperimenti (!!!!) sull'uomo entro il 2015....e poi si viaggerà...
Quella ragazza è una delle forme di vita organica meno ottusamente inintelligenti che abbia mai avuto il dispiacere di non riuscire a evitare di conoscere. (La vita, l'universo e tutto quanto, D. Adams)
Immagine

Karn Evil
Comandante
Comandante
Messaggi: 4505
Iscritto il: 5 mar 2004, 19:12
Località: Firenze

Messaggio da Karn Evil » 1 lug 2005, 13:37

Molto interessante...anche se immagino che i famosi esperimenti sull'uomo saranno rinviati ad un futuro più remoto del 2015.
"Eppur si muove" (G. G.)Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 lug 2005, 13:48

Uhm... la cosa é interessante. :wink:

Un po' meno la sperimentazione sugli animali... :rolleyes: anche se, purtroppo, ancora molto comune.
"It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses."

"Hit it!"
Immagine
"Remove your hand, or I'll remove your arm!"

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 1 lug 2005, 13:49

Io piu che per i viaggi su astronavi generazionali e/o simili, vedo l'uso dell'ibernazione come mezzo di sospensione ad esempio per quei malati che la medicina attuale non è in grado di curare. Li si terrebbe ibernati fino a quando, in un futuro magari prossimo, la scienza sarà in grado di salvarli.

Certo non tutti accetterebbero una cosa del genere visto che significherebbe restare a lungo in sospensione e risvegliarsi magari a distanza di un secolo però, per chi non ha altre alternative, potrebbe essere la soluzione migliore.
L'intelligenza, come la matematica, non è un opinione; la differenza è che se non conosci la matematica puoi usare una calcolatrice, ma se non sei intelligente...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 lug 2005, 15:41

Avevo letto sul giornale un mesetto fa che ci si puo' gia' ibernare per 100.000 dollari.

"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 1 lug 2005, 15:54

@karn evil...probabilmente sarà effettuata tipo test clinici, su volontari ben pagati...o no...
@esser in effetti sfogliando l'articolo il primo scopo è quello....o comunque per aumentare il tempo di conservazione degli organi da trapiantare...
@lolann....probabilmente è la solita ditta Alcor, quella che ha iniziato a congelare dagli anni 70 (in azoto liquido a -170° della gente morta...con la speranza che in un futuro ci sia la possibilità di "risvegliarli"...volendo spendere meno qualcuno si è fatto congelare solo la testa....
Quella ragazza è una delle forme di vita organica meno ottusamente inintelligenti che abbia mai avuto il dispiacere di non riuscire a evitare di conoscere. (La vita, l'universo e tutto quanto, D. Adams)
Immagine

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 1 lug 2005, 15:54

Credo che questo rappresenti la prova che lo spirito non esiste, almeno non quello che viene comunemente considerato tale... é sufficiente impedire che la parte fisica di un corpo non venga corrotta affinchè venga in seguito riattivata, anche se in tutto e per tutto quel corpo non può essere considerato "vivo" durante la stasi.
Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 lug 2005, 15:59

drauger esatto!proprio quella ditta!
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 1 lug 2005, 20:15

see see.....mi sembra che stia quasi per fallire e che se finirà l'azoto liquido (che bisogna comprare) sai che beffa per chi si è fatto ibernare eh???
Quella ragazza è una delle forme di vita organica meno ottusamente inintelligenti che abbia mai avuto il dispiacere di non riuscire a evitare di conoscere. (La vita, l'universo e tutto quanto, D. Adams)
Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 lug 2005, 14:33

Ma dai!
E io che ci stavo facendo un pensierino!
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 lug 2005, 16:27

Kirk, intendi dire che se un individuo viene ibernato, e con esso anche lo spirito, sarebbe come attribuire a quest'ultimo una sorta di connotazione materiale?
Non ci vuole niente a fare la pazzia, basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità.

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti