E se l'obesità fosse causata da un virus?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

E se l'obesità fosse causata da un virus?

Messaggio da Miles » 1 feb 2006, 13:54

Le raccomandazioni che di solito ci vengono fatte per evitare l’obesità suonano pressappoco così: “Mangi di meno”, “Faccia esercizio fisico”. Tra qualche anno potrebbero trasformarsi in “Si lavi le mani con attenzione” oppure “Si vaccini”. Sì, perché l’obesità potrebbe essere di origine virale, ed essere contagiosa. È la sorprendente conclusione a cui giunge uno studio pubblicato dall’American Journal of Physiology-Regulatory, Integrative and Comparative Physiology, l’organo di informazione della American Physiological Society.



Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 feb 2006, 14:05

Sì e la Terra é piatta, anzi no... cava... :smokin:

Magari un giorno si scoprirà che avevano ragione loro, ma fino ad allora... [:ride] [:ride] [:ride]

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 1 feb 2006, 14:09

dovrei prendere gli antibiotici?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 feb 2006, 14:11

Be', è pur vero che ci sono molte persone perennemente a dieta che non riescono a perdere peso o che, peggio ancora, recuperano i chili persi in pochissimo tempo. Probabilmente ci sono fattori enzimatici alla base di queste "stranezze" (come quelli che mangiano di tutto e in quantità spropositata senza prendere un etto...), però chissà... magari nei casi di obesità grave, l'azione di un organismo virale potrebbe rivlearsi una concausa da non sottovalutare. L'esperimento sui polli mi sembra molto interessante :smile:

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 1 feb 2006, 14:41

Ecco perchè i tenori sono tutti grassi, sono stati contagiati da Pavarotti [:jtk2]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 feb 2006, 14:47

Ah, interessante spirito d'osservazione, Professor J.T. :smokin:

Miles, scusami se ci scherzo sù, ma ho dato un'occhiata all'articolo e credo sia l'unica linea d'azione logica :smokin: :wink:

P.S. Vaccinarti, MCH? :rolleyes: Non credi che sia troppo tardi dopo i nostri incontri? :smokin: [:X]

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 1 feb 2006, 16:52

@Spones: decisamente!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 feb 2006, 17:28

@Spones: figurati! Sono anch'io scettico e non credo andremmo a vaccinarci dai dietologhi (non nell'immediato futuro, almeno!)
Però secondo me si potrebbe ipotizzare che la cattiva assimilazione dei grassi corporei possa essere effettivamente legata all'azione di un virus, o agli "effetti collaterali" dell'infezione stessa, che magari ha un effetto deleterio sul metabolismo. Insomma, scettico si ma molto curioso di conoscere gli sviluppi di questa ricerca :wink:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 feb 2006, 19:47

Io sono scettica.... pero' c'e' da dire che obesita' e' una cosa ben diversa dal peso in eccesso dovuto ad una cattiva alimentazione, si tratta di un'anomalia ghiandolare.
Se si scopre che e' davvero un virus e trovano il vaccino ben venga: purtroppo non c'e' dieta e non c'e' sport che possa "guarire" un obeso.

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 1 feb 2006, 23:57

Da obesa, vi posso dire che è una cosa prettamente metabolica e genetica, e qualche virus potrebbe influenzare queste forti obesità ma ci credo molto poco.
Es: mia bisnonna durante la guerra( e c'era fame) era grassa, mia nonna invece no, era uno stecchino anzi cercaa disperatamente d iingrassare, purtroppo ha saltato un agenerazione e ha colpito sia mia mamma che me, nonostante io faccia sport sono ingrassata e senza un motivo specifico, adesso però sto riuscendo a dimagrire , perchè sto limitando tantissimo il mangiare.
PS: mi definisco obesa perchè ho la fortuna di essere alta e nascondo molto bene questo problema.

DivinaPellegrina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 410
Iscritto il: 17 feb 2003, 11:40
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da DivinaPellegrina » 2 feb 2006, 0:49

uhm sono scettica, ma è una teoria molto interessante.. proprio stasera ho letto un fumetto di fantascienza dove l'obesità era dovuta ad un fatto genetico.. le persone si ammalavano, diventavano obese fino a morire... era l'ultimo stadio di una civiltà insomma...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 feb 2006, 11:43

DivinaPellegrina ha scritto:
uhm sono scettica, ma è una teoria molto interessante.. proprio stasera ho letto un fumetto di fantascienza dove l'obesità era dovuta ad un fatto genetico.. le persone si ammalavano, diventavano obese fino a morire... era l'ultimo stadio di una civiltà insomma...
Probabilmente lo stesso che ha letto il tizio dell'articolo, Divina... :smokin: :lol:

P.S. Miles :grin:

Karn Evil
Comandante
Comandante
Messaggi: 4505
Iscritto il: 5 mar 2004, 19:12
Località: Firenze

Messaggio da Karn Evil » 2 feb 2006, 11:56

spones ha scritto:
Probabilmente lo stesso che ha letto il tizio dell'articolo, Divina... :smokin: :lol:
Ma no...cosa vai a pensare?
L'articolo si basa su i soliti "attendibilissimi" studi americani!!!
Questa è gente che,in molti casi, ruba gli stipendi...ogni giorno saltano fuori con una nuova improbabilissima ipotesi. Insomma sono come Maurizio Mosca, solo che lui almeno è divertente.

Un esempio a CASO:
"Caffeina 'alleata' del desiderio sessuale femminile. Lo rivela una ricerca americana, che ha studiato l'effetto di questa sostanza sui topi......"
[:ride]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 feb 2006, 12:50

Donne, topi... se fossi donna lo troverei un po' insultante... :smokin:

P.S. Karn [:ride]

Karn Evil
Comandante
Comandante
Messaggi: 4505
Iscritto il: 5 mar 2004, 19:12
Località: Firenze

Messaggio da Karn Evil » 2 feb 2006, 13:10

In effetti... :grin:

Se non altro ora la gente per rimorchiare non si presenterà più con Bmw,mercedes...ecc,sarà sufficiente il camioncino della Lavazza. :wink:

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti