SPAZIO: Il pianeta Venere brilla nel cielo a Ovest

Rispondi
solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

SPAZIO: Il pianeta Venere brilla nel cielo a Ovest

Messaggio da solo » 21 apr 2007, 12:53

La sua luminosità supera quella di Sirio e Giove ed è contemplata dagli astrofili.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 21 apr 2007, 23:34

Si, da quando ho scoperto come individuarlo, anni fa, lo tengo sempre d'occhio nei periodi in cui si vede al tramonto, se il cielo lo permette: dal mio terrazzo riesco a vedere bene la porzione di cielo a ponente.
In effetti ultimamente è molto brillante ma non è la prima volta che lo vedo così.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 22 apr 2007, 6:48

Lo vedo tutte le sere: semplicemente STUPENDO!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 22 apr 2007, 10:33

Anche nel cielo notturno. Ieri sera, per esempio, era uno spettacolo ineguagliabile: la luna che sta crescendo, il "faro" di Giove, Saturno e più a sinistra Venere, mi sono venute le lacrime agli occhi.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 23 apr 2007, 21:31

Bello sì, ed io lo apprezzo meglio ad occhio nudo che con il mio telescopio, sono diventata quasi cieca con il mio piccolo rifrattore e il massimo che riuscivo a vedere erano le varie fasi. Ora basta, fino a che non mi compro un telescopio più decente, niente più osservazioni notturne. E pensare che Galilei con un modesto cannocchiale ha visto le lune di Giove.
Diamo la colpa all'inquinamento luminoso e non ci pensiamo più, altrimenti devo pensare che sono una capra come astrofila dilettante. E non mi conviene, ma sì, c'è troppa luce dalle mie parti, che volete?

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 apr 2007, 22:10

anche se non sarò mai contrario all'acquisto di un nuovo telescopio, puoi provare con dei filtri, la spesa dovrebbe essere modica, circa 10 € e nel frattempo puoi mettere da parte più soldi per il nuovo telescopio

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 28 apr 2007, 13:35

Non capisco l'eccezionalita` che giustifica questa notizia. Venere e` sempre stato con la sua magnitudine -4 piu` luminoso di Sirio e Giove.

Piuttosto, lo sapevate che nei giorni dal 10 al 15 gennaio la cometa McNough ha raggiunto e superato la magnitudine di Venere stesso sino a rendersi visibile a pieno giorno con un binocolo nel cielo azzurro assieme al Sole mentre era ancora sopra l'orizzonte?

Lo sapevate che come la cometa in quei giorni anche Venere e visibile a pieno giorno con il Sole? La magnitudine -4 sfonda il blue del cielo e se il nostro occhio per limiti fisiologici non riesce a distinguere questo punto bianco in mezzo al cielo azzurro con un binocolo di ingrandimento (io provai da ragazzino con un 20x60) si riesce a distinguere Venere anche di giorno. Io provai in un pomeriggio di primavera (marzo/aprile) alle 16.00

Queste cose non le dice nessuno, come nessuna fonte stampa ha parlato della cometa a gennaio ed adesso a beffa mi tocca leggere la visibilita` di venere che si rinnova frequentemente come una circostanza di rilievo

Cmq sia, ben venga ogni scusa per promuovere l'osservazione astronomica dato che ancora almeno il 50% delle persone non sa nemmeno come avviene esattamente un'eclissi.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 28 apr 2007, 18:35

Veramente a me sembra che l'80% delle persone non sappia nemmeno cos'è Venere ::p:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 apr 2007, 18:57

Giusto, molti non conoscono la differenza tra un pianeta e una pineta...
A parte gli scherzi, Marvel, ma perchè te la prendi tanto? Perchè non hai dato tu la notizia delle comete, visto che ne eri a conoscenza?
Se sai qualcosa che noi non sappiamo e che tu ritieni degno di rilievo, comunicacelo in tempo la prossima volta. E' inutile scrivere successivamente "Lo sapevate?...", "Lo sapevate?..."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 apr 2007, 19:19

OT: Lo sapevate che esiste anche "la pianeta" ? ::p:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 28 apr 2007, 21:57

Myra ha scritto:
Giusto, molti non conoscono la differenza tra un pianeta e una pineta...
A parte gli scherzi, Marvel, ma perchè te la prendi tanto? Perchè non hai dato tu la notizia delle comete, visto che ne eri a conoscenza?
Se sai qualcosa che noi non sappiamo e che tu ritieni degno di rilievo, comunicacelo in tempo la prossima volta. E' inutile scrivere successivamente "Lo sapevate?...", "Lo sapevate?..."
Il motivo e` che non ho il tempo per stare continuamente attaccato ai forum e siti per gestire e riportare le notizie - e questo potrebbe gia` bastare per rispondere implicitamente alla tua perplessita` nei miei confronti.

Inoltre, il motivo principale per cui io do` un'occhiata questo ed altri forum occasionalmente e` il voler evitare di dovermi esasperare dal rischio di stupidi flame sempre in agguato per la banale ragione di equivocarsi nel modo di scrivere. Oggi che tanta gente scopre grazie ad internet l'abitudine di scrivere non e` capace di gestire l'emozionalita` e senza le faccine si sente persa e crede che una mia esternazione "retorica" sia invece un seccato dissenzo.

Ma per favore, ci sono tante cose piu` importanti di cui preoccuparsi seriamente per credere che io prenda a cuore una effimera bazzecola come questa. Ho manifestato un dissenzo e basta, nessuna intenzione di polemica vi voleva essere da parte mia tanto ne e` che alla fine ho concluso con un bel (vedetelo pure come ravvedimento) "ogni scusa e` ben accetta per promuovere l'osservazione astronomica".

Ho manifestato il mio stupore nel leggere come "notizia" che venere e` piu` luminoso di giove e sirio dato che lo e` sempre stato am tutto qui, sempre meglio parlarne che non parlarne.

Quando poi dico "lo sapevate che" non e` una accusa nei confronti di chi sta leggendo ma una forma retorica per contestare piuttosto il disinteresse dei media per questo genere di argomenti. Siccome la cometa ha dato il meglio di se in Australia le fonti di informazione non hanno ritenuto opportuno segnalare che c'e` stata la cometa piu` luminosa da ben 41 anni (la West e la Hale Boop furono meno luminosa di questa). Cosi` come le fonti di informazione, quando hanno dato notizia della eclisse dello scorso 3 marzo non hanno detto che il giorno prima la luna occultava saturno e nel giorno ancora precedente i due astri si sono visti vicini in modo spettacolare.

insomma... pretenderei un po` di coerenza ma sia ben chiaro... dalle fonti di informazione ufficiale, non pretendo niente da un forum o di un sito che posso immaginare bene essere gestito come spontaneo stimolo e passione di chi lo amministra.

Quando Myra mi chiede perche` non mi propongo io a dare le notizie la risposta e` che non ho tempo di occuparmene.

Altra mia esternazione che butto qui ... forse anche un po` off-topic.., e` che se la gente allungasse lo sguardo occupandosi di cosa capita oltre il cielo o magari oltre cio` che riesce a vedere dalla propria finestra di casa anzicche` dal televisore - ed intendo con questo una maggiore attenzione per la natura e l'ambiente, sarebbe meglio per tutti dato che quasi esclusivamente da questi fattori e` determinato il futuro del nostro pianeta (sicuramente non dipende da coloro che si ammazzano assurdamente per come riportato dalla cronaca). Chiedersi perche` e se davvero una madre possa ammazzare il proprio figlio e` pura masturbazione mentale "utile" (si fa per dire) solo ad innescare subliminali fenomeni emulativi. Lasciamo che se ne occupi la magistratura ... secondo me sarebbe meglio che catalizzassimo la nostra attenzione su "altre" cose .... e non sarebbe strafottenza questa secondo me.... (ammesso che sia stato capace di lasciare intendere la reale base del mio ragionament **!!virus deleted!!**

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 29 apr 2007, 6:59

R. Daneel Olivaw ha scritto:
Veramente a me sembra che l'80% delle persone non sappia nemmeno cos'è Venere ::p:
Non vorrei sbagliarmi ma il Nominativo della 3^ declinazione latina faccia Venus.
E' il nome dato dai Romani alla dea dell'amore (e della bellezza), e se la memoria mi sostiene ancora fu proprio per questo motivo che venne dato il nome al pianeta più luminoso visibile dalla Terra ad occhio nudo.

Si vede che ho studiato!

---- EDIT ----

Per correttezza e umanità nei confronti di Myra, ho corretto una forma condizionale-congiuntivo che avevo sbagliato.

PS: W Lì tagliàno!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 29 apr 2007, 8:24

Nessuna "flame" Marvel, la mia era solo la risposta più ovvia alle tue osservazioni, non ho pensato che il tuo fosse un seccato dissenso (si può dire anche dissenzo? Grazie a internet, non finisco mai di imparare), e neppure il mio lo era. Quindi, non preoccuparti, è tutto a posto. Se ti capita qualche notizia fresca e hai il tempo di scriverla, ci farai sempre cosa gradita.

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti